Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Se sfrutti la convenzione con Preattoni Convenzione PreattoniCome primo acquisto sono andato su un dovo 5/8, adesso che ho preso un po' di dimestichezza vorrei passare ad un 6/8 o un 7/8 senza pero' spendere un capitale (100-130€), potreste darmi qualche consiglio?
Bushdoctor ha scritto:...comprende 60 rasoi... Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
Mi fa piacere che l'utente li abbia venduti. Se sono on mani di utenti esperti del forum, sicurmente il recuperabile sarà rimesso a nuovo.Bushdoctor ha scritto:Tutto giusto,magari puoi prendere in considerazione di sostituire la 3000 con la 5000, ma essenzialmente, va bene anche 1000/3000/8000.
La collezione di rasoi è stata venduta a 800 €,comprende 60 rasoi, quindi 13€ l'uno, non è poi così male. Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
Anche questo è un ottimo punto di partenza.Bruconiglio ha scritto:Sulle pietre ci sono tante opinioni diverse e utili nella sezione apposita che non ci torno.
Sui rasoi ti consiglierei di comprarne 2 in buone (ottime) condizioni ed entrambi affilati "shave ready".
Il primo lo usi per raderti, sul secondo fai pratica, ma per gradi.
Quando hai un rasoio ben affilato non bisogna rifare tutto da capo, ma solo ritoccarlo ogni 2-8 settimane.
Il primo passo del percorso di apprendimento potrebbe essere quello di imparare a ritoccare un rasoio già affilato senza peggiorare il tagliente, usando solo la 8000.
Il secondo passo potresti tentare di reimpostare il tagliente (già buono) usando del nastro adesivo sulla spina del rasoio, anche questo solo con la 8000.
Il terzo passo potrebbe essere ripetere il secondo passo usando prima la 3000 (10-15 passate) e poi di nuovo la 8000.
In questo modo dovresti riuscire ad acquisire la sensibilità sul livello di pressione E di finitura che ti devi aspettare nelle varie fasi.
Poi puoi passare il tagliente su qualcosa di duro, tipo il bordo di un tagliere in legno, e ripetere il passo 3 e così via.
A questo punto potresti provare con qualche rasoio di provenienza ebay, sapendo come si fa e cosa devi ottenere.
L'impiego di due rasoi nuovi ti permette di imparare i rudimenti senza il rischio di incappare in un rasoio con qualche problema che solo un esperto supera agevolmente (agevolmente neanche tanto).
Grazie Aldebaran.Aldebaran ha scritto:Si possono prendere anche le pietre da Preattoni,linkate in alto nel forum affilatura e pietre
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1905
con lo sconto del forum
Davide1986 ha scritto:Mi fa piacere che l'utente li abbia venduti. Se sono on mani di utenti esperti del forum, sicurmente il recuperabile sarà rimesso a nuovo.Bushdoctor ha scritto:Tutto giusto,magari puoi prendere in considerazione di sostituire la 3000 con la 5000, ma essenzialmente, va bene anche 1000/3000/8000.
La collezione di rasoi è stata venduta a 800 €,comprende 60 rasoi, quindi 13€ l'uno, non è poi così male. Mi sa tanto che dovrò rimetterli in sesto io, vedremo.
Se già avevi addocchiato l'inserzione, mi fa piacere sia andato tutto a te. Se invece hai offerto dopo la mia pubblicazione, nel mio piccolo sono ancora più felice.
Come mai, consigli di sostituire la 3000 con una 5000, mantenendo lo stesso la 1000 e la 8000?
Fammi indovinare (se sbaglio correggimi, ti prego, almeno capisco cosa ho imparato finora dalle letture del Vs forum).
Sostituiendo la pietra da 3K con una da 5K si ha un minor grit. Questo si traduce in una minor usura del tagliente, o se vogliamo in un numero maggiore di passate prima di raggiungere la stessa quantità di materiale abraso.
Ma soprattutto, essendo una sintetica, si rischia meno di sovraffilare.
Ho capito giusto il tuo ragionamento/suggerimento, o sono completamente fuori strada?
Ho letto che il tuo "spacciatore" tratta anche Norton, l'abbinamento 1000/4000/8000 Norton è di tutto rispetto ed una validissima alternativa alle Naniwa. A dirla tutta a me la 8000 Norton piace più della 8000 Naniwa, forse perchè è stata la mia prima pietra sai il primo amore...Davide1986 ha scritto:...
Dipende sempre da che prezzo mi fa lo "spacciatore di pietre"....