Bruconiglio ha scritto:Normalmente per una breve immersione tutti i prodotti specifici vanno bene.
Ma come dice giustamente ischiapp:
ischiapp ha scritto:...Non ho mai contratto alcuna malattia o altro. Anche perché sul metallo non prolifera la vita.

Lavaggio con acqua, spazzolino e dentifricio, affilatura e via.
A quale rasoio sarebbe destinato il trattamento?
Io capisco il voler bandire il terrorismo infettivo, che certamente non voglio portare in auge tuttavia faccio una serie di considerazioni:
- Il rasoio a cui è destinato il trattamento, pur essendo un Helje, è pur sempre un "usato", non so da chi o quanto tempo fa;
- Un elevato numero di infezioni virali (HCV, HBV, HIV principalmente) è legato ad una via di trasmissione nota come "parenterale inapparente" (ne arrivano purtroppo molti di pazienti con epatite virale contratta dall'estetista);
- L'efficacia di disinfezione/sterilizzazione è
strettamente legata alla durata di esposizione all'agente, spesso richiedendo tempi nell'ordine delle decine di minuti;
- Come ho sentito dire efficacemente: "Il fungo velenoso si mangia una volta sola".
Detto ciò, la riprova che quanto citato sopra mi preoccupa, ma fino a un certo punto, è l'aver comunque proceduto all'acquisto di un rasoio usato. Tuttavia se riuscissi a trovare qualcosa con un potere di disinfezione maggiore rispetto all'alcool etilico e che non mi lasci tremende macchie (o peggio) su un acciaio al carbonio ne sarei ben felice.
Edit: E' vero che bestie varie difficilmente sopravvivono su superfici
perfettamente lisce ed omogenee, come la lama di un rasoio, tuttavia la superficie che a occhio ci sembra perfetta, talvolta cela microcavità che sono l'ideale per nascondere, proteggere e far crescere animali di ogni tipo. A scopo puramente informativo alcune belve sono capaci di sopravvivere e crescere perfino in acqua distillata (nutrendosi di nutrienti in tracce, e.g. Pseudomonas aeruginosa); quanto più ostica può essere una lama sulla quale tali patogeni trovano anche epidermide desquamata, possibile fonte di "sostentamento"?