Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
pachialone77
Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pachialone77 »

5a o 6a rasatura con il Daune, probabilmente la più confortevole mai realizzata con lo shavette.

Lama nuova (Astra verde) con la quale secondo me ho trovato il connubio ideale con questo rasoio. Di astra verde ne terrò sempre una piccola scorta per il Daune.

Passata con prebarba proraso verde, ottima saponata col proraso verde in tubo e Omega 48, ho fatto solo 2 passaggi. Pelo e contropelo, mano leggerissima come mai avuta prima e risultato molto ma molto soddisfacente.

Asensazione sembrava non stessi tagliando, invece, qui c'è l'inganno. Ha tolto tutto quello che doveva (barba di 3 giorni).

Nessun taglio e nessuna irritazione, solo un microscopico puntino di sangue sotto la mascella (sempre alla maledetta sinistra) trattato con l'allume che nemmeno lo ha sentito.

A pensarci, probabilmente la schiumata era leggermente più ariosa delle precedenti, forse la schiuma non densa ha aiutato il rasoio...

Comunque concordo con quanto detto in queste pagine (complice la calura mi rado a giorni alterni e il risultato sembra essere molto migliore).
In effetti coi caldi, le irritazioni e la barba di appena 1 giorno è quanto di più difficile si possa trattare con lo shavette.
Ironmarot
Parere su lamette Astra e shavette Parker

Messaggio da Ironmarot »

Ciao a tutti,
mi chiamo Elio ho 32 anni e da pochi mesi mi sono avvicinato al mondo della rasatura a mano libera
Essendo un neofita commetto ancora qualche errore, ma credo che uno di quelli sia stato la scelta della "attrezzatura"
Come da titolo posseggo uno shavette Parker 31R (manico in plastica) e lamette Astra Premium; con lo shavette mi trovo abbastanza bene (anche se mi sembra che sia un po' leggerino, ma non ci metto la mano sul fuoco nel senso che è il primo che utilizzo) mentre con le lamette non molto: mi sembrano poco "affilate" soprattutto in fase di contropelo dove tendono ad incepparsi (in particolar modo in zone quali mento e baffi) causandomi spesso e volentieri taglietti che mi costringono a completare la rasatura con un banale 5 lame; utilizzo il sapone da barba della pro raso (confezione verde) da anni ormai perciò non credo di sbagliare molto in fase di insaponatura...

C'è qualcun'altro oltre a me che utilizza lo stesso binomio? Quali pareri/consigli potete darmi in merito? E' forse lo shavette ad essere poco aggressivo?

Vi ringrazio in anticipo

Elio
gyonny

Messaggio da gyonny »

Ironmarot ha scritto:...Essendo un neofita commetto ancora qualche errore, ma credo che uno di quelli sia stato la scelta della "attrezzatura"...
L'errore non sta nella "scelta dell'attrezzatura", semmai c'è da dire che gli errori e i tagli sono dovuti alla scarsa manualità con gli shavette.
Ironmarot ha scritto:...con lo shavette mi trovo abbastanza bene (anche se mi sembra che sia un po' leggerino, ma non ci metto la mano sul fuoco nel senso che è il primo che utilizzo) mentre con le lamette non molto: mi sembrano poco "affilate" soprattutto in fase di contropelo...
Le lamette non sono "poco affilate". Quella sensazione di "scarsa affilatura lametta" è dovuta alla scarsa manualità con shavette.
Durante le prime rasature con shavette è consigliabile evitare il contropelo: io personalmente consiglierei di radere solo i punti più facili del viso (tipo le guance) e terminare la rasatura sui punti difficili, e il contropelo, con il proprio rasoio abituale.
Ironmarot ha scritto:...spesso e volentieri taglietti che mi costringono a completare la rasatura con un banale 5 lame...
E' normale le prime volte: anche io, anni fa, durante le prime rasature con shavette (un Magic rimarchiato Focus-Super), dopo che la mia faccia diventava una maschera di sangue terminavo le rasature con il mio rasoio abituale (allora usavo i bilama usa & getta Gillette Blu II), poi abbandonai per anni lo shavette... fino a quando mi iscrissi su questo forum.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Parere su lamette Astra e shavette Parker

Messaggio da ischiapp »

Ironmarot ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Elio
Ciao, Elio
ti conviene passare nella sezione Presentazoini, in cui trovi tutti gli argomenti per iniziare. ;)
viewforum.php?f=115

Quello che sperimenti è una tecnica acerba, non uno strumento inappropriato.
Come dico sempre ... "Leggere & Leggerezza", ti serviranno entrambi ... e con la dovuta pazienza vedrai miglioramenti veloci.
Utente BANNATO
Ironmarot

Messaggio da Ironmarot »

Ciao,
grazie ad entrambi per il consigli

Andrò molto volentieri a spulciarmi la sezione che mi ha indicato ischiapp ;)
Davidgiardinelli
Mi taglio tuttooooooo

Messaggio da Davidgiardinelli »

Salve a tutti da circa una settimana ho cominciato a radermi a mano libera e ho acquistato una shavette razor con lama intecambiabile ma ho troppo problemi ,l'ho usata due volte con terribili conseguenze tagli e faccia rossissima e gonfia nonostante aver fatto impacchi acqua calda prima e crema proraso dopo la radatura aiutatemi e forse ik tipo di rasoio?
Ferdy

Re: Mi taglio tuttooooooo

Messaggio da Ferdy »

Buongiorno, innanzitutto, per limitare i danni iniziali devi studiare le apposite sezioni dei ml e degli shavette inerenti gli argomenti, sicuramente sono necessari i video che trovi nelle apposite sezioni. Poi non dimenticare LEGGERE E LEGGEREZZA (Ischiapp docet).
Davidgiardinelli

Cosa mi consigliate tra shavette e rasoio a mano libera?
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

La tecnica di base è quella, diciamo che con lo shavette hai un investimento iniziale molto minore,se metti qualche foto dello shavette che hai possiamo aiutarti. Il ml perdona piu errori rispetto allo shavette,pero devi avere un ml di buona qualita e soprattutto shave ready,inoltre il ml richiede una maggiore manutenzione, se decidi per ml ti consiglio di osservare il mercatino o contattare Altus che prepara degli starter kit per chi si affaccia sul mondo del ml.
Davidgiardinelli

27292
È buona? Può essere x questo che non riewco ad avere una rasatura decente ma soprattutto senza tagli e irritazioni?
Helppppp
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Il discorso tagli e irritazioni è dovuto alla tecnica acerba. Il problema del tuo rasoio e che e sicuramente leggero, ne consegue un piu difficoltoso controllo rispetto ad uno shavette di qualita superiore quale per esempio Vanta, Universal ecc., siano essi mezza lama o lama intera. Che lametta usi? I primi tempi devi essere standard:stesso pre,sapone, as ecc.,altrimenti non apprezzi i progressi.
Davidgiardinelli

Le lamette sono mezza lama derby professional ... Mi consigli di cambiare shavette o di passare a ml?
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Secondo me se ti studi bene l apposita sezione e ti guardi i video,con quello che hai puoi iniziare tranquillamente. Certo ci vuole il tempo per maturare la tecnica. Che sapone e as usi?
Davidgiardinelli

Sapone proraso quello verde e crema bianca sempre proraso per irritazione dopo la rasatura

Quali sarebbero le apposite sezioni? Non le trovo !!

Quindi secondo te non ho bisogno di cambiare shavette o di passare a ml? Posso continuare cosi e migliorare la tecnica e avere una buona rasatura con il tempo!
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Forse stanno tentando di dirti che non è questione di strumento, ma di mano.
Come tutti hai bisogno di tempo per apprendere la giusta tecnica.
Nel forum puoi trovare tutti i suggerimenti per apprenderla e migliorarla.
Pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
O è proprio la pazienza che ti manca :?:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Davidgiardinelli ha scritto: non ho bisogno di cambiare shavette !
Secondo me no.corri il rischio di aumentare incertezze ed incasinamenti vari:leggi bene tutta la roba scritta sul forum circa l'argomento,cerca di mettere in atto cio' che ti sembra piu' consono,soprattutto armati di pazienza ,costanza e spirito di sopportazione (se sei veramente appassionato),da li' a qualche giorno vedrai che le cose miglioreranno e arriverai sicuramente ad usare lo shavette tutti i giorni.Peri primi tempi non pretendere chissa' che dalla sbarbata,vai solo di pelo e comincia ad osare di pelo incociato e contropelo solo quando te la senti,usa angoli bassissimi di incidenza lametta-epidermide.
Cerca di capire quale sia la combinazione migliore per te tra pennello -sapone-AS.
ciao e dagli sotto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Davidgiardinelli

Non riesco a trovare sul forum i topic su come usarla cioe angolo ti taglio ecc

Edit Moderatore:
Messaggi uniti ad argomento inerente già esistente
Davidgiardinelli

Salve a tutti sono nuovo nel forum e da circa una settimana uso una shavette con scarsi risultati se non sangue a tempesta....volevo sapere quali sono le tecniche per la rasatura tipo angolo di rasatura come capire il verso del pelo ecc grazie in anticipo
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione Presentazioni trovi l'argomento con tutti i link alle discussioni utili. ;)
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Davidgiardinelli ha scritto:Salve a tutti sono nuovo nel forum ....volevo sapere quali sono le tecniche per la rasatura tipo angolo di rasatura come capire il verso del pelo ecc grazie in anticipo
Caro Davidgiardinelli, stai correndo come un treno e correre non è una buona cosa nel mondo della rasatura tradizionale.

Per prima cosa ti invito a leggere con attenzione il Regolamento Generale 2,0 (viewtopic.php?f=6&t=6164" onclick="window.open(this.href);return false;) dove trovi le indicazioni di come inserire (e non inserire) i messaggi e, in generale, le norme di comportamento all'interno della comunità.

Poi qui trovi l'elenco delle discussioni più utili in cui sono commentati vari aspetti della rasatura tradizionale: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;.

Infine, ti suggerisco di leggere e consultare il Forum dove puoi già trovare le risposte ai tuoi dubbi ed individuare le discussioni più adatte per continuare con le tue domande... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
cris81

Messaggio da cris81 »

Dopo l'ennesimo tentativo, con l'aiuto del Signore e sfruttando i consigli di ischiapp sono riuscito al terzo tentativo di farmi la barba con il sanguine R5 wood. La prima volta è stata tragica... la seconda volta peggio ancora(affettato a dir poco), ma questa volta... è andato tutto liscio. Nessun taglio o trauma di sorta anche se in alcuni punti(pochi direi)ho tralasciato tipo sotto al naso e nella zona del pomo d'adamo(poco). Questa volta ho provato anche a cambiare lama da un derby sono passato ad Astra, a tratti però il sapone da barba si seccava forse perchè ci mettevo un pò più di tempo e in alcune circostanze osavo anche con una passata più lunga o addirittura premendo di più. Lode a Dio :)
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

cris81 ha scritto:Dopo l'ennesimo tentativo, con l'aiuto del Signore e sfruttando i consigli di ischiapp sono riuscito al terzo tentativo di farmi la barba con il sanguine R5 wood.
Vai vai che sei sulla strada buona... non ti preoccupare, è il normale cammino iniziatico dello shavette... un paio di falciate di faccia sono direi d'obbligo :-D
Poi si impara a stare leggeri, e da lì è tutta in discesa ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
cris81

Messaggio da cris81 »

Vero ed è anche importante capire la tecnica magari tramite qualche video che sicuramente aiuta molto a capire come posizionare il rasoio ^_^
Ultima modifica di ares56 il 29/06/2015, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
gyonny

Messaggio da gyonny »

Osservare qualche video aiuta sicuramente a dare qualche idea sulla corretta tecnica di rasatura da utilizzare su noi stessi.
All'occasione ricordo sempre che il miglior metodo per usare uno shavette è la "tecnica ambidestra" ossia l'uso di entrambe le mani per impugnare uno shavette durante la rasatura. Inizialmente ci sarà sicuramente qualche difficoltà, ma iniziando poco a poco a prendere confidenza con la mano sinistra (o mano destra per i mancini) magari per radere inizialmente solo la guancia sinistra, poi in futuro l'uso di entrambe le mani diventerà automatico e semplificherà di molto la rasatura con shavette, perchè con l'uso di entrambe le mani ci sarà la possibilità di raggiungere agevolmente e molto facilmente qualsiasi punto del viso (proprio come farebbe un barbiere), velocizzando anche il tempo richiesto per completare una rasatura con shavette
Muhle R41 RG Vanta lama intera
elbuskadorsg

Messaggio da elbuskadorsg »

Ciao a tutti, ho da poco acquistato, seguendo i vostri consigli, un Sanguine wood R5 da ebay, in settimana è arrivato, ma ahimè ho dovuto aspettare il fine settimana in modo da avere più tempo e quindi più calma. Il rasoio è arrivato con le wilkinson nere, e sto aspettando che arrivino anche delle astra verdi e delle personna, che ho ordinato, per provare più lamette e scegliere la migliore per me. Mentre aspettavo il rasoio intanto ho visto dei video e ho cercato di documentarmi sul forum, e ho studiato il mio face mapping, in modo da essere sicuro una volta preso il rasoio in mano. Beh oggi l’ho provato e che dire: nulla a che vedere con il multilama da cui vengo, il taglio è molto più preciso (soprattutto per definire pizzetto o via dicendo). Usato dopo una bella doccia e associato al rasoio sanguine wood, ho usato il pre barba della proraso all’eucalipto, crema da barba proraso verde, pennello omega 10019, di setola ma più piccolo del classico omega 48, dopo barba “balsamo aftershave” della nivea. Nonostante la crema non fosse montata a regola d’arte, solo un paio di taglietti sul collo e uno sulla zona baffi provocati dagli angoli della lametta, e uno sulla guancia dove ho provato ad abbozzare un contropelo. Non c’è altro da dire se non: “molto soddisfatto”. Grazie mille per tutte le informazioni che mi avete dato sulla rasatura, e ai consigli sul rasoio
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”