Creme & Saponi da barba e fasce di età

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

garet.jax

Re: Creme & Saponi da barba e fasce di età

Messaggio da garet.jax »

Armando Pirziobiroli ha scritto: Ritengo che tra gli snob ci sia la stessa quota parte di fessi ed imbecilli che caratterizzano tutti i sottogruppi sociali che si identificano con dei marker comuni. In altre parole: la prevalenza del cretino si fa sentire anche in quest'ambito. A buon bisogno possiamo solo sperare di incontrarne il meno possibile.
Quoto e straquoto :D
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Mino

Messaggio da Mino »

Non mi sento snob, ma asociale. Tradizionalista, asociale, avverso alle mode e alla massa.
La rasatura tradizionale deve essere la bandiera di guerra contro la moderna società globalizzante.

Immagine
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Citazione:
... Essere asociali non è un difetto, è una vocazione, una vocazione irresistibile che stringe in una morsa tutta la dimensione vitale di chi possiede tale caratteristica della personalità. Purtroppo però viene spesso usato tale aggettivo con un’accezione negativa, quando in realtà è un atteggiamento semplicemente dettato dal possedere un minimo di consapevolezza in questo mondo... :D

Bella la foto Mino (il pennello è un Ever Ready :geek: )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

A buon bisogno possiamo solo sperare di incontrarne il meno possibile.
buona fortuna!
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Armando Pirziobiroli

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Mino ha scritto:La rasatura tradizionale deve essere la bandiera di guerra contro la moderna società globalizzante.
Se non è snobismo questo, dimmi tu... :D
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Armando,
mi permetto di rammentarti che snob deriva da sine nobilitate;
nelle parole di Mino mi pare invece di intravedere una certa dose di nobiltà ;)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Bernardo Gui ha scritto:Armando,
mi permetto di rammentarti che snob deriva da sine nobilitate;
)
Beh, ma difatti questo lo sappiamo... Lo snob non è un titolato tantomeno un aristocratico: è soltanto una persona che ama molto l'esteriorità. Se poi,come ho già detto, possedesse anche buone doti di cultura e vera raffinatezza, sarebbe, almeno per me, un esempio da seguire senza alcun dubbio ;)
Armando Pirziobiroli

Permettete che vi dica che quelli a cui vi riferite sono i dandy, non gli snob: il vero snob, oggi è paladino dell'understatement, non della lotta aperta alle mode. Perchè genera da sè il proprio stile, esattamente come poi facciamo noi.
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Armando Pirziobiroli ha scritto:. Perchè genera da sè il proprio stile, esattamente come poi facciamo noi.
E allora, a me ,beduino sine nobilitate,lasciate affermare di essere fiero di far parte di questo forum di Asociali,Dandy,Snob,di Avversi alle mode ed alle masse.

Come scriveva Gillo Dorfles in occasione del suo novantesimo compleanno (ora ne ha 104,mi par di capire) intitolando un articolo di qualche anno fa pubblicato sull'inserto culturale di Repubblica ,o del Giornale ,non ricordo bene:
..."Un consiglio:siate dèmodè"............
Ultima modifica di PicklesMacCarthy il 08/06/2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Armando Pirziobiroli

PicklesMacCarthy ha scritto: ..."Un consiglio:siate dèmodè"............
Tra i miei rasoi c'è un Flare Tip che è più grande di me (ed io non sono un ragazzino): c'è da chiederlo?
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

PicklesMacCarthy ha scritto: E allora, a me ,beduino sine nobilitate,lasciatemi affermare di essere fiero di far parte di questo forum di Asociali,Dandy,Snob,di Avversi alle mode ed alle masse.
Chapeau!!!
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Mino

Messaggio da Mino »

Snob è colui che si sente superiore agli altri pur facendo pienamente parte di un mondo e di una cultura dettata dall'esteriorità. In genere sono individui che ostentano il loro denaro, il loro "ricco" abbigliamento e i loro possedimenti. Ho sempre evitato quel mondo, quelle persone, quel modo di apparire. Ho sempre odiato i sabato sera, le discoteche, il pub, l'aperitivo delle 19 con i porsche di quei dementi parcheggiati all'angolo del bar.
Preferisco la vita in campagna, il sudore della fronte, i profumi della natura e non questo mondo di miserabili votato solamente all'apparenza.
Natale

Messaggio da Natale »

Stà bene ;) ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Armando Pirziobiroli

Mino ha scritto: Ho sempre odiato i sabato sera, le discoteche, il pub, l'aperitivo delle 19 con i porsche di quei dementi parcheggiati all'angolo del bar.
Preferisco la vita in campagna, il sudore della fronte, i profumi della natura e non questo mondo di miserabili votato solamente all'apparenza.
Non me ne importa una mazza della campagna perché adoro la città (con tutto il bene e tutto il male), mi stanno sulle balle i contadini col trattore e i cappelluccio di paglia in testa, al sudore della fronte preferisco la tranquillità dell'aria condizionata: comunque mi sono guadagnato questo sacrosanto diritto. :D

A parte questo,credo che tu stia ragionando per stilemi, per luoghi comuni: non è detto che chi si va a fare l'aperitivo sia ipso facto un vuoto imbecille: è solo uno che si va a fare un aperitivo. Come non è vero che i campi arati siano pieni di Cincinnato ovvero nobili condottieri devoti solo all'umile campicello.

Cerchiamo di superare questi luoghi comuni.

Detto questo, ribadisco, come ho già scritto sopra, che tu NON stai descrivendo uno snob, ma un dandy, il che è molto ma molto diverso.
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
Natale

Messaggio da Natale »

Son quello che ama la città con i suoi pro/contro ma che nel fine settimana, con le balle piene, se ne và in cerca di tranquillità :D

Il topic non era sul rapporto saponi/fasce d'età ? ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Beh,mi piace il porsche,911,non per fare il patacca parcheggiandolo fuori dal noto locale per aperitivi,a me piace sentire il rumore del motore,magari su di una strada deserta,la mattina presto..
circa la campagna(preferisco il mare)mettiamola cosi':quella stessa mattina di buon ora carico due belle contadinelle,poi nello spazio che rimane,pochissimo a dir la verita' avro' cura di piazzare due buone bottiglie,cosi' non dovro' fermarmi in un locale di burini per dissetarmi... :lol:
Vabbe' ,torniamo in topic alla svelta che e' meglio!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Armando Pirziobiroli

Non solo per dissetarti, ma anche per non vedere la pessima barba dei villici che, venendo a mancare le convenzioni sociali cittadine, è lunga e trascurata.

Ma (ritornando in tema) oggi anche i giovani villici quando vanno a ballare sulle umili ma dignitose aie il sabato sera, si fanno la barba a colpi di DE, per affascinare la rustica contadinella in cerca di avventura
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
Trentreznor

Armando Pirziobiroli ha scritto:
Cerchiamo di superare questi luoghi comuni.

Detto questo, ribadisco, come ho già scritto sopra, che tu NON stai descrivendo uno snob, ma un dandy, il che è molto ma molto diverso.
Ragionare per luoghi comuni e generalizzare è sempre deleterio. Condivido ;)
Trentreznor

Comunque, per tornare in tema, tra tutte le mie conoscenze, in ogni fascia di età, la rasatura tradizionale è del tutto sconosciuta. Le motivazioni addotte sono le più svariate :| :shock:
Mino

Messaggio da Mino »

Armando Pirziobiroli ha scritto:Non solo per dissetarti, ma anche per non vedere la pessima barba dei villici che, venendo a mancare le convenzioni sociali cittadine, è lunga e trascurata.
Adesso stai generalizzando tu. La barba dei villici in realtà è tipica di molti fighetti che seguono la stupida moda della "barba di una settimana che attizza le ragazze". Trovo molto più pulite (nel senso più profondo del termine) le persone che incontro in campagna che quelle che bazzicano in città, ovviamente con le dovute eccezioni. Ti invito a conoscere più a fondo l'ambiente contadino, così come io ho conosciuto il mondo cittadino e universitario.
C'è ovviamente enorme differenza tra città e città. La mentalità di Latina è ripudiante, quella delle città ad essa vicine molto più votata alle semplicità.
Trentreznor

Mino ha scritto: Adesso stai generalizzando tu. La barba dei villici in realtà è tipica di molti fighetti che seguono la stupida moda della "barba di una settimana che attizza le ragazze".
C'è ovviamente enorme differenza tra città e città. La mentalità di Latina è ripudiante, quella delle città ad essa vicine molto più votata alle semplicità.
Finchè si tratta di un aspetto "fintamente trasandato" non ci trovo nulla di male... C'è modo e modo di portare la barba lunga di qualche giorno. Ovvio che se vedo un buzzurro nel cui volto a stento si intravedono gli occhi ed il collo, talmente vasta è la presenza di "sterpaglia" incontrollata :lol: :lol: :cry: provo anch'io un certo disgusto.
Su questo concordo: nei piccoli borghi di provincia sicuramente la mentalità è più semplice e autentica
Armando Pirziobiroli

Trentreznor ha scritto: Su questo concordo: nei piccoli borghi di provincia sicuramente la mentalità è più semplice e autentica
Ne dubito fortemente: nei piccoli borghi l'unica cosa positiva è l'assenza di traffico.

Ma io sono un patito della grande metropoli
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
nortis

Messaggio da nortis »

Quanti tentativi di dare una etichetta... a me la barba con creme e saponi piace farla pure per stare in mutande sul divano a bere birra... dubito mi si possa definire snob o dandy (prima volta che sento questo termine, fra l'altro). Ci sono solo diverse maniere per esplicitare esteticamente la nostra personalità e diverse maniere per farlo.

Se proprio si vuole trovare una caratteristica comune fra i wet shavers penso sia più facile identificarla nel piacere dei momenti da soli a farsi una coccola, il piacere di certe piccole cose, e un certo amore per se stessi. Certo tutte queste caratteristiche sono tanto buone quanto cattive se esasperate. Troppa solitudine, perdere di vista i grandi obiettivi o troppo amore per se stessi sono certo più deleteri di una barba incolta.

In definitiva non credo sia un discorso di fasce d'età, credo abbia più a che fare con l'opportunità e l'occasione di venire a conoscere questo monto prima di tutto, elemento che non dovremmo dare per scontato; Avvenuto l'incontro dipenderà probabilmente da una qualche mescolanza dei 3 fattori sopra citati se diventerà un matrimonio, ma i vari equilibri di quei 3 fattori potrebbero descrivere tanto uno snoob, quanto un dandy, un uomo d'affari superimpegnato, un babbuino o un universitario con i primi peli sul mento.

Solo my 2 cents ;)
Armando Pirziobiroli

nortis ha scritto: a me la barba con creme e saponi piace farla pure per stare in mutande sul divano a bere birra... dubito mi si possa definire snob o dandy (prima volta che sento questo termine, fra l'altro). Ci sono solo diverse maniere per esplicitare esteticamente la nostra personalità e diverse maniere per farlo.
In mutande sul divano a bere birra è un modo esteticamente valido per esplicitare esteticamente la tua personalità. :D :D :D :D :D
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
Trentreznor

nortis ha scritto:Quanti tentativi di dare una etichetta... a me la barba con creme e saponi piace farla pure per stare in mutande sul divano a bere birra... dubito mi si possa definire snob o dandy (prima volta che sento questo termine, fra l'altro). Ci sono solo diverse maniere

Ma difatti il discorso ha preso una piega che neanche condivido del tutto... Secondo me in definitiva è soltanto una questione di scelte personali dettate dalla ricerca di un adeguato e generale livello di soddisfazione e da una buona dose di amor proprio. Senza esasperare, come dici giustamente ;) ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”