Creme & Saponi da barba e fasce di età

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Super Mario

Re: Creme & Saponi da barba e fasce di età

Messaggio da Super Mario »

Ottimo punto di vista.

Inoltre, James Bond usa FLORIS no.89.

http://www.jamesbondlifestyle.com/produ ... e-toilette" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Concordo pienamente!!! E oltre ad avere un suo fascino, pennello e rasoi che siano de o ml hanno un tocco sulla pelle magico soprattutto dopo che si è diventati maestri nell'uso, un pennello che è stato creato oltre 250 anni fa e nonostante i svariati sviluppi tecnologici è ancora oggi insuperabile possiamo dire di dare uno sguardo al passato con degli strumenti attuali, io da quando uso pennello e shavette ho ottenuto svariati vantaggi: ho conosciuto una grande arte, è diventato uno specie di hobby e passatempo provando a fare svariate prove su come dovrebbe essere la densità della schiuma e cosa più importante non si irrita la pelle considerando che quando usavo i multilama dopo la sbarbata avevo arrossamenti e bolle per svariati giorni anche una settimana a volte ed oggi dopo la sbarbata con pennello e shavette riesco anche a toccare la pelle senza che mi faccia male e altra cosa non mi brucia nessun dopo barba e il floid è diventato un dopobarba accettabile e confortevole ma prima guai ad usarlo era benzina!!!
Quindi quel dico sempre: quando una cosa fa comodo perché non usarla???
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Super Mario ha scritto:Inoltre, James Bond usa FLORIS no.89.
Ora vorro' assolutamente provarlo :D. In qualche altro film usa un DE Gillette, che all'occorrenza puo' essere impugnato come tirapugni. Ma qui vado clamorosamente OFF TOPIC :). Magari apro una discussione sulla rasatura tradizionale nei media: film, romanzi, canzoni.. :)
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Barba 96 ha scritto:ho conosciuto una grande arte, è diventato uno specie di hobby e passatempo provando a fare svariate prove su come dovrebbe essere la densità della schiuma
E' cosi anche per me. Anche se ho idea che la nostra deriva 'nerd' sia qualcosa che va oltre la tradizione. E' anzi molto moderna. I nostri nonni avevano un approccio piu easy: niente panno caldo, niente pre barba, un solo sapone (alla mandorle in casa mia), un solo rasaio, lamette monomarca (stile le nazionali come sigarette :D). E magari nelle belle giornate, una bella sbarbata all'aperto, in canotta e la radio accesa :)
Almeno questi sono i miei ricordi :)
[Rossano]
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

I nostri nonni erano giocoforza più spartani. Pochi soldini e niente internet...
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Garet anch io ho dei ricordi così dei miei nonni, ed è anche vero quello che dice il barbitonsore infatti le tecnica non erano sempre uguali e soprattutto per quanto riguardava l affilatura, ricordo che mio nonno usavo solo la pietra e la mano per affilare... Niente coramella
Gaspara Stampa
Armando Pirziobiroli

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Premessa: come ci vedono

Molte persone percepiscono il wet shaving come quelle cose di modernariato che si trovano nei mercatini, tipo il mangiadischi per i 45 giri e i giocattoli in legno dipinto di chi ha passato gli "anta". Sa di vecchi ricordi d'infanzia, di serate ad aspettare la telefonata della fidanzata o, al contrario, alle file di fronte alle cabine con le tasche piene di gettoni.

Il wet shaving: mito e realtà

Nella realtà ci facciamo la barba con attrezzi apparentemente obsoleti (vedasi il mio Gillette Rocket FT che ha più della mia età) ma che con le lamette di oggi hanno delle performance impressionanti, utilizziamo creme e saponi molto fini e dedicati al nostro tipo di barba, se non proprio al nostro tipo di faccia. inoltre prestiamo un'attenzione all'ambiente che cinquant'anni fa nemmeno si sognavano. I gesti invece sono rimasti gli stessi, nobilitati dal ricordo di padri e nonni che per decenni hanno fatto la stessa cosa. Ci sentiamo gli epigono di una tradizione (parlo del DE) nata nelle trincee della I guerra mondiale e che ancora oggi non si ferma.

Diciamocelo: siamo snob

I "ggggiovani" oggi la barba non se la fanno perché tutti gli attori di Hollywood (da Ryan Gosling in poi) girano con questa pseudobarba corta ma non troppo che a me personalmente ha sempre dato l'idea di insalubre, di non lavato :roll: . Sono fatto così. Chi ha vent'anni e si ribella a questo mainstream è uno snob. Chi usa il ML è anche lui uno snob. Chi passa venti minuti in bagno a far montare un sapone che pare di marmo a colpi di bestemmie (io per la precisione :mrgreen: ) e poi ci riesce sotto lo sguardo sconsolato della moglie è uno snob.
Samo tutti snob: potremmo scegliere la schiuma spray ed il rasoio eptalama della Famosa Ditta e farci una sbarbata in un decimo del tempo (mio record: 93 secondi) e con un centesimo della fatica.
Ma siamo snob
Per questo tritiamo le gonadi (in senso figurato :D ) alle commesse di tutte le profumerie cercando il proraso a strisce viola "al profumo di stella alpina dopo una pioggia di primavera". Per questo cerchiamo su Ebay la lametta affilata al torchio e temprata in un forno a legna ed il manico intercambiabile per la nostra testina a forma di roncola del Borneo.

Siamo solo snob: accettiamoci ed il mondo ci sembrerà migliore (o si adatterà a noi :mrgreen: )
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Bong

Messaggio da Bong »

Armando Pirziobiroli, hai perfettamente ragione! Siamo snob. Ma non ho capito se è un pregio o un difetto... :D
Bong
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Tra i tanti coetanei (28enni) che sorridevano sarcasticamente sentendo della mia passione, da poco uno mi ha chiesto lezioni di schiumata con sapone e pennello. Lo accontentavo felice, chiedendogli solo di addurre motivazioni: ebbene, il nuovo coinquilino gli chiedeva ripetutamente (ed anche senza ritegno) la schiuma in bomboletta e lui voleva trovare un modo per rifiutare con eleganza.

Il wetshaving vive di racconti come questo...
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Armando Pirziobiroli

Mi stai dicendo che sono un vecchio decrepito che racconta i suoi ricordi sulla sedia a dondolo? :D

Io ho un amico che si è sempre (dico sempre) rasato con la Proraso Verde ed un bellissimo Fat Boy (ereditato dal babbo) e si è sempre (dico sempre) tagliato malamente tanto da far assomigliare ogni sua sbarbata ad un malriuscito tentativo di suicidio per sgozzamento. :D

Dopo decenni di danneggiamenti mi ha confessato di essere recentemente passato ad un plurilama della Nota Ditta: che vergogna... :oops:
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Armando Pirziobiroli ha scritto: Siamo solo snob: accettiamoci ed il mondo ci sembrerà migliore (o si adatterà a noi :mrgreen: )
Hai ragione tutta la vita. Ed e' proprio questo il bello :D Perche' ci godiamo il viaggio, non la destinazione :D
Bong ha scritto:Siamo snob. Ma non ho capito se è un pregio o un difetto... :D
Un ottimo pregio. Se sappiamo di esserlo :P ;)
[Rossano]
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Se per snob intendete uno che viene criticato perché non segue la massa o la mandria di pecore penso che vi sbagliate, penso che fare cose che altri non fanno significa avere carattere, e soprattutto avere personalità in quanto essendo ognuno diverso da un altro, ognuno hai i suoi modi di fare ed io il mio e così noi insieme abbiamo un nostro modo... Se il wet shaving fosse una moda sicuramente tutti o la gran parte della mandria di pecore lo adotterebbero, ci sono diverse vie per fare una cosa ed io in questo caso ho scelto la più bella, il modo più tradizionale e passionale di sbarbarsi e poi ottengo dei risultati migliori senza arrossamenti o irritazioni....
Noi abbiamo un modo anzi una passione per farci la barba, andiamo alla ricerca dei prodotti più esotici, i migliori prodotti che ci si addicono senza accontentarci mai fin quando non troviamo la precisione (il nostro top), io penso che chi usa questa tradizione-arte-passione è anche un cultore del bello perché non solo ci sbarbiamo come nel caso normale ma facciamo del benessere in primis sulla nostra pelle che come ho detto prima infatti andiamo sempre alla ricerca dei migliori prodotti, io prima usavo solo bomboletta + un rasoio di 50000 lame e i risultati erano: arrossamenti e irritazioni infinite che duravano per settimane, oggi uso acqua calda, pre barba , sapone o crema uno shavette ed infine acqua fredda + dopobarba... Il risultato di ogni sbarbata: piacevole, amorosa, intensa e soprattutto non ho irritazioni.....
Per me chi si passa una lama libera sul volto è una persona figa , soprattutto perché lo fa fidandosi di se stesso senza avere paura di tagliarsi, e durante questo rito è come se ognuno di noi credesse in se stesso e questo conta tantissimo nella vita!
Un saluto a tutti voi <3
Gaspara Stampa
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Barba 96 ha scritto:Se per snob intendete uno che viene criticato perché non segue la massa o la mandria di pecore penso che vi sbagliate,
Ma infatti si e' usato il termine snob non in senso negativo. Almeno in questo contesto io lo intendo cosi. Un po' come il nerd che che si script gli script in linux invece di usare Windows, o il jazzista o bluesman o rocker che sviene a sentire il pop, o quelli che girano x cantine e birrifici artigianali. E sia chiaro: io sono tutte queste cose :D
[Rossano]
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Barba 96 ha scritto:...andiamo alla ricerca dei prodotti più esotici, i migliori prodotti che ci si addicono senza accontentarci mai fin quando non troviamo la precisione (il nostro top)...
Il problema è che non ci fermiamo nemmeno quando troviamo il nostro top...la scimmia ci porta a credere e pensare che ci sia sempre qualcosa di meglio...o semplicemente a volere altro...quindi oltre che snob (in senso buono) siamo anche un pò maniaci :lol: ...ma anche questo ovviamente in senso buono...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Che soddisfazione il giorno dopo aver trovato il top del top, rasarsi con il figaro da 1 euro e il wilkinson classic!! :D
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Senza voler sminuire le doti personali di nessuno, credo che curare la rasatura in maniera scrupolosa sia una scelta legata alla buona cura e rispetto per se stessi e verso gli altri. Ma da questo a dire che la "casta" degli sbarbatori tradizionali sia costituita da intellettuali e dandy , beh, insomma... ci andrei un attimino cauto :o
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Trentreznor ha scritto:Ma da questo a dire che la "casta" degli sbarbatori tradizionali sia costituita da intellettuali e dandy , beh, insomma... ci andrei un attimino cauto :o
Non tutta la casta. Solo chi si riconosce come dandy :D In senso moooooooolto ironico, of course.
[Rossano]
Trentreznor

garet.jax ha scritto:
... Solo chi si riconosce come dandy :D In senso moooooooolto ironico, of course.
Beh, ironico entro certi limiti ;) Cioè voglio augurarmi che certe scelte esteriori rispecchino anche una certa ricchezza di virtù interiori, altrimenti non ha senso parlare di snobismo e prendere le distanze dalla massa per sole questioni " estetiche"
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Trentreznor ha scritto:
garet.jax ha scritto:
... Solo chi si riconosce come dandy :D In senso moooooooolto ironico, of course.
Beh, ironico entro certi limiti ;) Cioè voglio augurarmi che certe scelte esteriori rispecchino anche una certa ricchezza di virtù interiori, altrimenti non ha senso parlare di snobismo e prendere le distanze dalla massa per sole questioni " estetiche"
Tutta la vita :)
[Rossano]
Armando Pirziobiroli

Trentreznor ha scritto: altrimenti non ha senso parlare di snobismo e prendere le distanze dalla massa per sole questioni " estetiche"
Veramente lo snobismo è solo una questione estetica. Come ho detto prima,potremmo ottenere delle BBS in molti altri modi, ma abbiamo scelto un modo molto poco mainstream. La massa preferisce il rasoio futuristico della Nota Casa. Rasoio che è ben lontano dalla nostra realtà, fatta di costante ricerca, di saponi profumati e di lamette, sempre in cerca della perfezione.
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
Trentreznor

Armando Pirziobiroli ha scritto:
Veramente lo snobismo è solo una questione estetica..
Io intendevo il discorso in senso globale, e benchè io sappia che lo snobismo è limitato alle forme e poco alla sostanza mi auguro sempre che ad un aspetto raffinato corrrispondano pari caratteristiche di intelligenza e buon senso ;) ;)
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

visto il tenore preso dal topic, sarebbe interessante a questo punto sapere come si radeva Cesare Lombroso :D :D :D
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Trentreznor

Antolisei ha scritto: sarebbe interessante a questo punto sapere come si radeva Cesare Lombroso :D :D :D

:D :D :D Sarebbe forse il caso di aprire un topic nella sezione adatta... Suppongo in OT ;) magari incentrato sull'estetica, ovviamente intesa come ramo della filosofia ;)
Per quanto riguarda Lombroso, senza voler io estremizzare e considerare le conseguenze più aberranti delle sue teorie, credo che un fondo di verità ci fosse...
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Come la terra è plasmata dall'acqua e dall'aria mosse dal fuoco solare, così il nostro corpo ė plasmato dalle emozioni mosse dal nostro spirito.
Quèlo dixit. 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Armando Pirziobiroli

Trentreznor ha scritto: mi auguro sempre che ad un aspetto raffinato corrrispondano pari caratteristiche di intelligenza e buon senso ;) ;)
Magari :D :D :D :D :D :D :D

Ritengo che tra gli snob ci sia la stessa quota parte di fessi ed imbecilli che caratterizzano tutti i sottogruppi sociali che si identificano con dei marker comuni. In altre parole: la prevalenza del cretino si fa sentire anche in quest'ambito. A buon bisogno possiamo solo sperare di incontrarne il meno possibile.
Armando Pirzio Biroli
(Nanni Moretti)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”