Gillette Fatboy

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Gillette Fatboy Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Dopo tanto, oggi il vecchio cicciottello m'ha nuovamente ammaliato con la sua dolcezza.
In tre passaggi ad aggressività scalare (WTG@9, ATG@5, XTGR@1) il risultato è stato di una profondità eccezionale ed in pieno comfort.
Anche grazie ai prodotti "all-green". ;)
Utente BANNATO
bilos2511

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da bilos2511 »

Appena ho voglia, provo il mio, che devo ancora guardarlo per bene :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

gemello, mandamelo insieme al vision che gli faccio il rodaggio :lol:
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Ma va la' ...a te niente, se non 2-3 lamette ...A parte gli scherzi, oggi provo ancora il Fat...e vengo dalla rasatura con il Friodur ( sempre eccezionale)! Vediamo come se la cava il ciccio!

Tallow & Steel Addicted.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Appena finito .

Rasoio :Fatboy
Sapone : Proraso Rosso
Pennello : Omega 98
Tecnica insaponata e altro: Hot Towel and FL
circa 6 passate cosi eseguite: @9 Wtg, @9XTG, @9 ATG

Hahahahah...madonna se e dolce...certo, alla fine ho ottenuto il BBS ma troppe passate con qualche rossore . Probabilmente abituato da un pezzo anche al Fatip oltre che al mio fidato Futur...il Fat mi sembra un giocatolo inoffensivo :lol: ma, molto.

Ps: potrebbe che abbia la pelle sensibile e barba dura senza che io lo sappia? mahhh. Se vado avanti cosi, mi sa che ci do l'olio e appena faccio qualche bimbo, al suo 14-issimo anniversario...regalo !

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia

il cicciottello non é per te,ricordati del compleanno del gemello! :lol:
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Sto dicendo seriamente...anche @9 ho avuto problemi a trovare l'angolo d'attacco...mi sono detto: ma cavolo, e' l'Astra Verde che ho usato nel Fatip..quindi, la lama c'e! E' un abisso tra Futur @6-6.5 e il Fat @9..ma un abisso proprio...assomiglia piu ad un Wilkinson Classic!

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia

be ovvio, il futur é un altro strumento e questo rasoio comunque non lo conosci bene
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Secondo la mia opinione del anno scorso, quando provai il Fat, da PP, le cose probabilmente sono cambiate...ma come anche l'altra volta, un certo numero di passate, le ho date, e come...Probabilmente da un anno a venire, mi stanno piacendo troppo i rasoi aggressivi, o comunque piu pesi, piu esposti di lama, ecc.
Non sto mica dicendo che non mi piaccia, ma se lo devo usare sempre @9 e fare 4-5-6 passate, tanto vale uno aggressivo e con 2 passate sei ok!

Tallow & Steel Addicted.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

bilos2511 ha scritto:...
circa 6 passate cosi eseguite: @9 Wtg, @9XTG, @9 ATG
...
Troppe, decisamente troppe specialmente regolato a 9, ma comunque procedura troppo aggressiva. Sicuramente devi trovare il giusto angolo di approccio... ed evitare di fare confronti prematuri con altri rasoi... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

si, Ares, lo so che sono troppe, ma per avere un BBS( per cui vado pazzo) ho dovuto insistere , e non di poco. Qualche confronto, sicuramente prematuro, ovviamente lo posso fare confrontando tra i rasoi che ho!

Questa e stata la mia sensazione per questa volta almeno..Vedro in seguito come va a finire.

Tallow & Steel Addicted.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Eh ma sai che è un errore che stavo commettendo anch'io? Prendendo gusto a rasoi come il Fatip o il Progress a regolazioni aggressive, cercavo di ottenere lo stesso effetto dallo Slim, e andavo di regolazioni 7 o 8: rovinandomi la faccia.
In realtà quei Gillette sono rasoi efficientissimi, con angoli di attacco calcolati alla perfezione. Paradossalmente, dopo che ho preso dimestichezza con gli shavette, ho capito il livello di aggressività che gli andava dato. E ho cominciato a non andare oltre il 4 di regolazione per WTG, e 2 per ATG, limitandomi a tendere leggermente la pelle come con lo shavette. Risultato sbalorditivo in 2 passate + rifiniture. Prova :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Qualcuno e' al corrente di questa manovra? Se veramente funziona, direi che il fatip e il R41 sono solo dei giocatoli .

https://www.youtube.com/watch?v=3r_BSmwZeZY" onclick="window.open(this.href);return false;

Tallow & Steel Addicted.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Se ne è parlato e scritto, col nome di overclock del rasoio. Non ho mai provato, ma altri l'hanno fatto. In sostanza "dai un giro in piu " e ovviamente aumenta l'aggressività.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Affrontai ampiamente la cosa durante le peripezie col mio Slim Adjustable:
viewtopic.php?f=10&t=2413&start=100#p62262" onclick="window.open(this.href);return false;
che poi richiamava a sua volta un tutorial proprio del Fatboy:
viewtopic.php?f=87&t=2266" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo, ti posso dire che durante gli esperimenti ovviamente provai anche le posizioni in "overclock", ma per quello che ho visto non è che guadagni molto. I Gillette sono rasoi molto precisi, fatti per lavorare efficientemente con esposizioni minime di lametta. Da quando sono riuscito a pulire bene lo Slim, e ho potuto sperimentare le posizioni <7, ho visto che basta usare da da 4 in giù per ottenere rasature profonde e confortevoli. Azzardare di più è proprio solo un capriccio per voler "sentire" la lama viva sulla pelle, ma non è una vera necessità.
Le posizioni in "overclock" sono un bell'esperimento ma, per quel che ho visto io, fine a sé stesso.

Ma togliti pure la curiosità :-) non posso dire "male non fa", perché il rischio di cavarsi la pelle a trucioli esiste sempre... ma le scoperte scientifiche spesso hanno chiesto un tributo di sangue :twisted:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ares56

Messaggio da ares56 »

Ragazzi (mi posso permettere... ;) ), la storia è sempre la stessa: è la tecnica che fa la differenza, altro che overcloccare un Fat Boy per avere il BBS... :shock: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:Le posizioni in "overclock" sono un bell'esperimento ma, per quel che ho visto io, fine a sé stesso.
Ed oltrettutto sconsigliato nello stesso video dato che sforza pericolosamente un meccanismo di precisione. 8-)
Utente BANNATO
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

ares56 ha scritto:la storia è sempre la stessa: è la tecnica che fa la differenza, altro che overcloccare un Fat Boy per avere il BBS... :shock: .
Io, non farei mai un esperimento del genere...ma, magari, c'e qualcuno, che con una sola spesa, potrebbe avere un unico rasoio definitivo , unico, che copre una larga spiaggia di regolazioni .

Tallow & Steel Addicted.
Nicola17

Messaggio da Nicola17 »

Oggi ho ricevuto un Gillette Executive, lo trovo molto bello, mi chiedevo se questo rasoio era prodotto come il Fat Boy oppure è stato prodotto come serie limitata?
cercando in rete mi sembra di aver capito che era venduto nei periodi delle feste natalizie.
Ho notato che l'unica differenza con il Fat Boy è la zigrinatura nel manico.
Grazie.

28613

28612
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

1750217501
Sembrerebbe di si.
Anche il mio è un'edizione natalizia, del 1960. Il codice corrisponde.
È molto bello come rasoio ma anche il disegno dell'astuccio è molto originale e pratico.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
brattak

Messaggio da brattak »

ciao ragazzi sono possessore di un fatboy 101 lothar vorrei fare un restauro accurato ho visto i video sopra ma non masticando molto l inglese ed essendo il mio quello che non ha i due incavi per smontarlo non capisco se quando con il cacciavite fa uscire il blocchetto iniziale con sotto la molla appoggia il cacciavite bucato ai dentini o sul fondo el fermo
grazie
radonauta

Messaggio da radonauta »

Da poco possessore del mitico 195, non posso che confermare quanto scritto da Crononauta. Rasoio di estrema precisione, dopo 55 anni ancora perfetto nei meccanismi (il mio è un F2), non va usato in modo eccessivo ma preciso. Quattro passate @5/4/3/7 e bbs delicato (anche se meno delicato dello slant 37C).
Di enorme fascino, ha un bilanciamento e un grip che mi fanno detestare il marketing cannibale della Gillette che ha sepolto prematuramente quello che è forse il suo miglior regolabile.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Quint

Messaggio da Quint »

E' da un po' che tengo d'occhio ebay per comprare un fatboy del 60... ma che quotazioni hanno raggiunto?
Anche esemplari in condizioni solo sufficienti vanno via a cifre abbastanza alte.
beppe65

Messaggio da beppe65 »

Negli ultimi mesi sono tutti impazziti: le aste di quelli con scatola passano regolarmente i 100 eurelli...
Forse conviene vedere su ebay.com, magari alla fine riesci a risparmiare qualcosa nonostante iva e dazi.
Quint

Messaggio da Quint »

Anche stanotte ho partecipato ad un'asta ma dopo un po ho desistito, il prezzo impennato... spedizione e dogana spendevo comodamente 150 euro.
E non era nemmeno un esemplare buono...
Sono impazziti veramente
Rispondi

Torna a “Generale - DE”