Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Natale

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Natale »

Ripresa stamattina l'Astra platinum dopo diversi mesi di rotazioni .....ha funzionato alla grande sull'Ikon dandomi una superba profondità di rasatura......è una lama che va benissimo un po' su tutte le tipologie di rasoi ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Natale

Messaggio da Natale »

....ed aggiungo: se lo scopo di provarne tante è quello di arrivare ad usare quelle 3/4 ideali per la propria pelle, certamente un posto lo riservo alla Platinum ;)
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Natale, con quale rasoio le hai utilizzate?
Grazie
M.
Marco
Natale

Messaggio da Natale »

Ciao....le ho utilizzate con Fatip ed Ikon tra gli open....Rotbart,Timor,Tech e merkur 45 bakelite tra i closed.......39c per gli slant ed il feather popular e Super slim twist tra quelli a farfalla...su tutti (spero di non aver dimenticato alcuni) ho potuto verificare l'efficacia delle Astra....ovviamente a valere sulla mia pelle ;)
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Mano a mano che la mia tecnica con lo shavette migliora, mi rendo conto che la durata delle lamette è maggiore di quella che pensavo. Con oggi sono arrivato alla 3a. rasatura nel Sanguine Wood, il quale usa solo mezza lama; perciò equivale a 6 rasature con un DE! E l'impressione è che la lametta funzionasse ancora bene, mi sa che domani vado per la quarta.

...certo è che se scopro che funziona ancora bene, allora inizio a domandarmi quante lamette ho gettato "prematuramente", solo per carenza di tecnica...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Arma82

Messaggio da Arma82 »

Per esperienza con una lametta Astra SP riesco a fare comodi 6 giorni (3 con 1-2 e 3 con 3-4), qualche volta anche una settimana completa.
Secondo me si ammorbidiscono ma non perdon il filo. Io le utilizzo con il Futur
Arma82
Crononauta

Oggi quarta rasatura con lo shavette (mezza lama), che quindi equivale a otto con un DE che usa ambedue i fili.
È andata bene anche se ogni tanto impuntava leggermente o "lasciava" indietro qualcosa. Niente di tragico, ho finito bene e senza irritazioni, la lama scorreva ancora in modo efficiente, anche se richiedeva un poco di attenzione in più. Probabilmente volendo si poteva continuare ancora una barba o due: ma smetterò di usarla solo perché non ha senso rischiare la faccia solo per scoprire dopo una serie di squarci che non taglia più ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
pachialone77

Messaggio da pachialone77 »

Astra verde appena utilizzata (da nuova) per la mia sbarbata del sabato.

Confermo che a tagliare taglia...e almeno per la mia barba sembra difficile se non impossibile tagliarsi. Qualcosa di più affilato sul mercato c'è.

Un pò saltella, purtroppo è normale, ma come lama di tutti i giorni può bastare. Qualità e prezzo purtroppo le trovo altrove, ma solo per le occasioni... :cry:

Dimenticavo...per la durata, rasandomi tutti giorni la longevità è scarsina: 1 lama in modalità DE ci faccio due giorni (1 barba mattutina al giorno). Dopodichè trascina il pelo
Crononauta

Ma guarda, è una cosa curiosa, anch'io ho notato che il DE è paradossalmente "più esigente" verso la lama. Una Astra mi fa 3 giorni, ed è la più longeva. Il quarto giorno è utilizzabile ma inizia a "strappare". Questo fenomeno, con lo shavette, non avviene, nemmeno alla quarta rasatura, che equivale a otto giorni col DE; è però "sconfortevole" per altri motivi, specie contropelo.
Massimo Bacilieri
robyfg

Messaggio da robyfg »

Evidenziai la stessa cosa con le Personna Platinum,evidentemente usandole con i DE richiedono maggior filo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Natale

Messaggio da Natale »

Incide molto anche nell'ambito degli stessi DE lo strumento che si utilizza......
Armando Pirziobiroli

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Oggi provata nel Rocket Flare Tip (made in England - Mark II) nella sbarbata del sabato mattina
Prebarba Prep, sapone Proraso classico ciotola verde, pennelone in tasso con schiuma montata in viso.
Primo contropelo, secondo contropelo, pelo traverso e ritocchino (scusate ma con gli acronimi anglosassoni che vengono usati mi confondo sempre)
Ebbene oggi è stata un'ottima sbarbata :D :D :D
Non a livello BBS (questa sigla lo so! :roll:) ma ottima e soprattutto oggi è stato il primo giorno da quando ho ripreso in mano il DE in cui non mi sono tagliato né ho sanguinato! :o
Ovviamente l'allume bruciava da matti così come il db alcolico, ma noi uomini duri che fanno due contropeli siamo pronti a tutto per sbarbarci :D

Questo per dire che da me un pacchetto da 5 di astra verdi stanno a 60 eurocent e mi posso permettere il lusso di cambiarne una al giorno senza "andare a spianto"
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Crononauta

Sì ma non hai bisogno di cambiarne una al giorno, specie le Astra verdi per quello che ho visto sono tra le più durature. E comunque se col DE finisci che quando metti il dopobarba sembra di essersi dati fuoco, devi ancora fare un bel po' di pratica :-)
Coraggio che la strada è ancora lunga (ma ricca di soddisfazioni).
Massimo Bacilieri
Armando Pirziobiroli

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Oggi seconda barba con la stessa lametta Astra verde: discreta sbarbata
La lama saltella un poco e siamo, per il mio standard, al limite dell'utilizzo
La cosa positiva è che non ci sono state fiamme al momento dell'allume
Promossa con lode
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
pachialone77

Messaggio da pachialone77 »

Sbarbata odierna...

Astra verde 4°utilizzo, 4 mani:

pelo
pelo incrociato
contropelo
contropelo

tutte e 4 passate ben schiumate...non vi dico. Al passaggio dell'allume stick è servito un pronto intervento del 115. Non lo rifarò mai più, ma per avere una discreta profondità con l'EJ89 era una scelta obbligatoria.
Al momento ho ancora la base del collo irritata.

Ho una barba durissima, che faccio con regolarità (ragioni lavorative) ogni giorno al mattino, e vi assicuro che solo di pelo e contropelo non va via con nessuna lama da me provate (astra, wilkinson, derby...forse la meno peggio).

Cosa mi consigliate?
barbadura

Messaggio da barbadura »

pachialone77 ha scritto:.....Al passaggio dell'allume stick è servito un pronto intervento del 115. Non lo rifarò mai più, ma per avere una discreta profondità con l'EJ89 era una scelta obbligatoria.
Al momento ho ancora la base del collo irritata.

Ho una barba durissima, che faccio con regolarità (ragioni lavorative) ogni giorno al mattino, e vi assicuro che solo di pelo e contropelo non va via con nessuna lama da me provate (astra, wilkinson, derby...forse la meno peggio).

Cosa mi consigliate?
Ciao,

un buon rasoio open comb, come un R41 (da saper utilizzare), Fatip (da saper utilizzare), Merkur, etc....
Con un rasoio open comb risolverai qualche problema se non addirittura troverai l'enfasi perfetta.... almeno per me è la perfezione, certo tutto dipende dalla tipologia di pelle...... :roll: ;)
Considera che con la barba dura la lametta già nel mio caso alla 2° barba è buona per zappare..... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

pachialone77 ha scritto: per avere una discreta profondità con l'EJ89 era una scelta obbligatoria.

Ho una barba durissima, che faccio con regolarità (ragioni lavorative) ogni giorno al mattino, e vi assicuro che solo di pelo e contropelo non va via con nessuna lama da me provate.

Cosa mi consigliate?

Ti consiglio di provare a raderti con lo shavette. Pelo e contropelo basteranno per soddisfare le tue esigenze. Però considera che ci vorrà tempo e sangue per impadronirti di quello strumento.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
wosa

Messaggio da wosa »

Sono le lame che utilizzano più ... Il terreno utilizzato aunqueles 7 volte e ho ottenuto 10 buon cambiamento rasata ... bene con qualsiasi rasoio e hanno un buon prezzo, circa 11 euro a 100 lame ...
Sento il mio italiano, io uso un traduttore
siviglione

Messaggio da siviglione »

Provate ieri per la prima volta, pelo e contropelo con shavette universal: zero irritazioni, ma sono stato molto preciso e paziente. Fino all'ultimo ritocco, quando la lama mi ha castigato. Un taglio sul mento lungo metà lama e abbastanza profondo. Abituato alle personna che sono sicuramente più accomodanti e simpatiche, mi sembrano assolutamente più affilate e dure
gyonny

Messaggio da gyonny »

siviglione ha scritto:...Un taglio sul mento lungo metà lama e abbastanza profondo. Abituato alle personna che sono sicuramente più accomodanti e simpatiche, mi sembrano assolutamente più affilate e dure
Di sicuro le Astra sono delle lamette dolci e ben affilate. Per quanto riguarda invece il taglio sul mento credo sia dovuto alla poca esperienza fatta con lo shavette Universal... (gli shavette non tollerano nemmeno il minimo errore)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
siviglione

Messaggio da siviglione »

Non ho ben chiaro cosa voglia dire dolce, se sulla pelle o come indice di durezza della lama, io intendo che mi si consuma meno della personna, proprio a livello di usura visibile. scusate ma non ho ancora padronanza del lessico!
Natale

Messaggio da Natale »

Economica ed ancor più affidabile, affilata e versatile, con pari efficacia, su più rasoi.....un punto fermo nel mondo DE.....
Giuseppe87

Messaggio da Giuseppe87 »

Concordo su tutti i commenti positivi degli amici del forum.. inizialmente le provai su un tech e mi distruggevano la faccia... poi riprovate sul 39c le ho riscoperte.. e devo dire che sono semplicemente perfette..( almeno per adesso.. chi sa se troverò qualcosa di meglio :D )
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Eh, chi cerca trova...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Stamattina dopo 7 giorni di Feather Pro injector (lo so.....paragone impietoso) ho riprovato l'Astra in oggetto sempre sullo stesso shavette.
Ragazzi che dire........la lama di per se e' buona,ottima rasatura con i soliti 3 passaggi, solo che per quanto mi riguarda il problema ce l'ho nel post,come al solito dopo qualche ora ho sempre quel leggero senso di pizzicore,niente di fastidioso o insopportabile pero' c'e',cosa che non riscontro per es. con le rapira e men che meno con le Feather Pro.
Insomma lama buona ma...........c'e' di meglio. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”