Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Trepassate

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Trepassate »

Trentreznor ha scritto: e considerando. soprattutto, che ogni persona è un caso a se
Come hai ragione
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Trentreznor ha scritto:... mi chiedo a cosa serva esporre le proprie soggettive valutazioni, che vengono mal recepite, e considerando soprattutto, che ogni persona è un caso a se
Perché nessuno ha la soluzione, al massimo ognuno ha una frazione ... ma unite si possono confrontare, analizzare, chiarire, comprendere.
La condivisione è lo strumento con cui si propaga la Vita. Madre Natura c'insegna a condividere:
• i Problemi, per poterli superare ... in qualunque modo efficace
• le Soluzioni, per poterle migliorare aggiungendo efficienza
Riguardo agli errori di comunicazione, quella è una galassia immensa. Ed essendo impossibile comunicare perfettamente tra esseri umani, dobbiamo sforzarci di esercitare sensibilità, intuizione e compassione ... oltre che educazione. In tutti gli altri casi, c'è la Moderazione. 8-)
ares56 ha scritto:... la discussione sull'argomento del topic andrà avanti comunque.
Aggiungo e ribadisco al pensiero di Ares che la discussione va avanti ma senza alcune informazioni, forse utili a tutti.
Sicuramente utili a te nel confronto delle tue esperienze, che seppur tante sono solo una minima frazione di quelle fatte dal Gruppo.
Utente BANNATO
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

ares56 ha scritto:@ Trentreznor

Caro amico, il buon Bilbo72 ci ha raccontato con dovizia di particolari le sue prove con diversi saponi e i relativi risultati più o meno soddisfacenti e ti ha invitato a fare altrettanto in modo che tutti possiamo comprendere le tue valutazioni e quindi anche le tue affermazioni categoriche sui saponi. Personalmente ho imparato che nel mondo della rasatura di categorico c'è ben poco ...

E difatti rileggendo i miei interventi, a mio giudizio non vi è nulla di categorico in quanto ho affermato... Se non erro ho semplicemente manifestato le mie perplessità e i miei dubbi sul potere idratante di un sapone da barba. Niente di perentorio, quindi...
Trentreznor

barbadura ha scritto:Dopo aver letto ogni singolo intervento, francamente non capendo il perchè di tanta ostilità..... condivido con quanto detto da Ares56....... :roll:
Non so l'ostilità da dove parta o sia rivolta, ma sinceramente, per come la penso, credo vi stiate tutti agitando e scaldando senza alcuna ragione degna...
Ho forse detto qualcosa di scomodo??
merin

Messaggio da merin »

Ma quanto vi piace parlare del nulla... :mrgreen:

Trent dice che il sapone non può idratare. Altri dicono di si. Ho consigliato (visto che a me di sapere se il sapone può o meno idratare importa poco) di chiedere a DYD CHE IL SAPONE LO FA DI MESTIERE, e nessuno mi ha "considerato" [autocensura mode ON]. Boh...io non vi capisco. E si che questo è un forum di persone adulte...

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Trentreznor

merin ha scritto:Ma quanto vi piace parlare del nulla... :mrgreen:

Trent dice che il sapone non può idratare. Altri dicono di si. Ho consigliato (visto che a me di sapere se il sapone può o meno idratare importa poco) di chiedere a DYD CHE IL SAPONE LO FA DI MESTIERE, e nessuno mi ha "considerato"...

saluti affilati
merin
Condivido. Con tutto il rispetto per le opinioni espresse da chiunque ha diritto alla parola, dovremmo sentire un parere autorevole e quantomeno fondato ;) ;) Altrimenti continuiamo a parlare di aria fritta :lol: :lol:
Ultima modifica di Trentreznor il 20/05/2015, 17:16, modificato 1 volta in totale.
il-prof

Messaggio da il-prof »

Riporto alcuni degli ingredienti del sapone Felce Aromatica di DYD:
...
Butyrospermum Parkii Butter: 5% burro di karitè (emolliente, idratante, rigenerante della barriera cutanea)
Prunus Amygdalus Dulcis Oil: 5% olio di mandorle dolci (idratante, elasticizzante)
Glycerin: 3% glicerina (lubrificante, idratante, emolliente)

...
barbadura

Messaggio da barbadura »

Trentreznor ha scritto:dovremmo sentire un parere autorevole e quantomeno fondato ;) ;)
esatto, quindi se cerchi un consiglio più che competente credo proprio come suggerito da Merin che devi parlare con DYD che per l'appunto essendo del mestiere saprà darti informazioni in merito....
Naturalmente con ciò non ti devi assolutamente sentire escluso dall'esprimere le tue opinioni, anzi se hai miglioramenti ti preghiamo di informarci perchè un domani al posto tuo ci potrà essere un altro utente..... ;)
Comunque tralasciando il passato, spero che riesci a mettere un punto a questo inconveniente.... buona fortuna..... :) ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Trentreznor

barbadura ha scritto:
Comunque tralasciando il passato, spero che riesci a mettere un punto a questo inconveniente.... buona fortuna..... :) ;)
Per me assolutamente nessun inconveniente, e tralaltro le mie opinioni e i miei dubbi, ripeto nuovamente, credo di averli espressi molto direttamente, anche se ho prestato il fianco ad una raffica di critiche. Poi per quanto riguarda l'aspetto pratico, personalmente ho risolto brillantemente, già da tempo, alcuni piccoli problemi legati alla rasatura semplicemente impiegando una vera e propria crema non contenente saponi. soda e altre cose simili ;) ;) ;)
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Possiamo sapere quale? Potrebbe essere utile anche ad altri... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor

ares56 ha scritto:Possiamo sapere quale? Potrebbe essere utile anche ad altri... ;) .
La crema Lush di cui parlai in un altro post.
E' questa:
Immagine
ares56

Messaggio da ares56 »

Grazie... ;) . La Prince della Lush l'ho trovata ottima, la migliore delle brushless che ho provato e, per restare in tema con il topic, migliore anche di molte schiume rapide in bomboletta...ma trovo difficile confrontarla con i migliori saponi da montare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Trentreznor

ares56 ha scritto:Grazie... ;) . La Prince della Lush l'ho trovata ottima, la migliore delle brushless che ho provato e, per restare in tema con il topic, migliore anche di molte schiume rapide in bomboletta...ma trovo difficile confrontarla con i migliori saponi da montare.
Cosa ti fa preferire i saponi invece di una crema come queste??
ares56

Messaggio da ares56 »

Voglio ribadire che è la Prince ad essere particolare tra le brushless (e usata in condizioni di necessità), tutte le altre che ho provato (compreso altri prodotti Lush) non reggono il confronto con creme/saponi da montare per una serie infinita di motivi: lubrificazione, idratazione (sì, proprio idratazione ;) ), protezione della pelle, qualità del post rasatura, profumo, piacere del massaggio con il pennello, effetto sulla barba del massaggio del pennello, efficacia della schiuma calda sui peli e sulla pelle...ecc. ecc.

Schiume rapide in bomboletta e creme brushless possono essere comode (qualcuna anche valide) ma chi cerca nella rasatura tradizionale l'efficacia e il piacere di un rito da consumare con tutta calma, senza fretta, con l'obiettivo che non è semplicemente farsi la barba ma radersi per il piacere di farlo...allora non esistono alternative a creme e saponi montati con il pennello.. ;) .
Mino

Messaggio da Mino »

Raro esempio di un prodotto che regge perfettamente il confronto con la classica crema in tubetto.
La schiuma rapida Denim per consistenza e capacità emollienti se la gioca a viso aperto con la crema tradizionale della stessa casa.
L'ho riscoperta da poco e si sta rivelando un prodotto davvero eccellente da alternarne ai metodi classici.
Se la differenza tra schiuma Proraso e sapone Proraso è netta, qui siamo praticamente sullo stesso livello.

Immagine
hironori

Messaggio da hironori »

vedo che il mio consiglio di usare creme brushless non era campato per aria
Contento che tu abbia trovato un prodotto che soddisfi , ma partendo da un buon pre per arrivare a un buon balsamo non hai mai trovato nessuna combinazione che ti soddisfi ?
Non critico ne ironizzo , sia chiaro

Circa le schiume , devo dire che il fondo della mia bombola di prep + prebarba proraso bianco non va niente male . .
Però la demin ha un odore per me insopportabile , esiste in altre profumazioni ?
Mino

Messaggio da Mino »

Hironori a mio avviso la maggioranza degli utenti di questo ed altri forum, "accecati" dalla difesa a spada tratta della sola rasatura tradizionale non riescono ad essere mai obiettivi sui prodotti esistenti in commercio anche quando questi si discostano dallo spirito che anima questo forum.
Ho già detto che il sapone consente un risultato più profondo e migliore scorrevolezza della lama, ma non sono concorde sul fatto che i prodotti "rapidi" facciano tutti rigorosamente schifo. Noxzema del resto è una conferma a quanto dico, idem per altri prodotti che funzionano comunque a meraviglia.
Io sono soddisfatto dell'alternanza di sapone e schiuma rapida. Ribadisco che per me la differenza vera l'ha fatta il passaggio tra i plasticosi multilama e il DE.
Non uso pre barba, solo acqua calda e risciacquo con acqua fredda, concedendomi a volte l'utilizzo di un AS alcolico o la crema Proraso che uso però come dopobarba.
PS: La Denim non esiste in altre profumazioni.
hironori

Messaggio da hironori »

Uso tutto dipende da tempo , voglia ecc . Certo alcuni prodotti mi danno una soddisfazione ben maggiore . Oggi quasi di corsa pre , ciotola di proraso bianco , merkur 15 e lametta personna e floid genuine ( visto il clima semi autunnale ) Risultato ottimo e di soddisfazione .
La differenza per me è stato imparare a radermi ( grazie al forum ) e ora con tutto il risultato è soddisfacente , certo domenica saponificio varesino o harrris ( mi coccolo )
Trentreznor

Mino ha scritto:Hironori a mio avviso la maggioranza degli utenti di questo ed altri forum, "accecati" dalla difesa a spada tratta della sola rasatura tradizionale non riescono ad essere mai obiettivi sui prodotti esistenti in commercio anche quando questi si discostano dallo spirito che anima questo forum.
Concordo in pieno ed in parte anch'io dissento sulla assoluta validità della rasatura tradizionale, la quale tralaltro richiede una dedizione in termini di tempo e ritualità che non tutti possono sempre concedersi
Joey Kowalski

Rasoio di sicurezza e schiuma spray

Messaggio da Joey Kowalski »

Salve a tutto il forum!
Mi sono iscritto da un po' ma vi scrivo solo adesso. Ho imparato molto su questo forum e ho finalmente deciso di fare il passo e comprare un rasoio di sicurezza. Ho comprato un Parker 96r e un Edwin Jagger De89bl. Per prenderli entrambi ho speso una 40ina di euro, e credo che per un po' non posso fare altre spese (sono uno studente fuori sede...), quindi per ora uso la schiuma in bomboletta spray. Anzi, per essere precisi, uso la crema pre-barba della proraso (quella verde), la schiuma da barba Figaro Sensitive e il dopobarba Nivea. Mi chiedevo se si potesse utilizzare il rasoio di sicurezza anche con la bomboletta spray e se cambiasse molto l'esperienza di rasatura, o se fosse indispensabile usare l'accoppiata pennello + sapone...
Grazie mille a tutti quanti!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Rasoio di sicurezza e schiuma spray

Messaggio da ischiapp »

Indispensabile no ... ma molto meglio.
Certo che il costo di una pizza per un pennello e ciotola da GDO, seppur fuorisede credo ci stia. ;)
Utente BANNATO
Mino

Messaggio da Mino »

Trentreznor ha scritto: dissento sulla assoluta validità della rasatura tradizionale
Credo che alla base di tutto deve sempre esserci la scelta dei giusti prodotti. Esistono pessimi saponi e pessime schiume, ed esistono saponi eccellenti e schiume di ottima qualità.
Trentreznor

Mino ha scritto:
Credo che alla base di tutto deve sempre esserci la scelta dei giusti prodotti. Esistono pessimi saponi e pessime schiume, ed esistono saponi eccellenti e schiume di ottima qualità.
Difatti anche una schiuma di buona qualità in bomboletta può garantire buoni risultati ;) Poi, ripeto, è anche una questione di praticità, almeno per me, subordinata ai tempi disponibili legati alla mia attività lavorativa :|
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

In una profumeria di nicchia della mia città ho trovato la schiuma da barba Barbasol e il gel da barba Edge. Li conoscete ? sapete dirmi qualcosa ?
hironori

Messaggio da hironori »

So solo che barbasol dovrebbe essere un storico marchio americano , forse è già stato scritto qualcosa sul forum di Edge non so nulla
Mai provati , ma wikipediando http://en.wikipedia.org/wiki/Barbasol" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”