Prova del Muhle R41
Premessa
Grazie ai vostri consigli ho potuto conoscere questo bellissimo rasoio che ho provato stamattina. Grazie ai vostri suggerimenti ho potuto evitare gli errori più gravi e deleteri. Nondimeno farò il
buffunciell' 
(traduzione per i non partenopei: "sbruffone, gradasso") con questo arnese. Comunque non ho che parole di lode per voi.
Condizioni di rasatura
Pre: Prep
Sapone: Wilkinson Blu Elettrico (la ciotola, intendo)
Lametta: Gillette Platinum (la migliore nella mia disponibilità)
Attrezzo: Muhle R41 (ovviamente)
Dopobarba: Compagnia delle Indie
Fedele al principio galileiano per cui variando il test si cambia solo un parametro per volta, mi sono rigorosamente attenuto alle mie condizioni ususali, ovvero tutto come sempre eccetto il rasoio.
Commento: non chiamatelo "Squalo" ma chiamatelo "Micetto"
Forte di tutti i vostri commenti stamane tenevo in mano il Muhle R41 terrorizzato. Mi rimbalzavano in testa tutti commenti allarmanti del tipo "sono stato male una settimana" oppure "dopo una rasatura con lo squalo mi hanno ricoverato" senza contare quelli del tipo "Ha scelto l'R41 per suicidarsi" e così via.
poi ho rotto gli indugi e mi sono messo a farmi la barba, senza pensare, accendendo pure la radio: insomma col "pilota automatico" come dico io.
Prima un bel pelo (non conoscendo l'arnese ci sono andato cauto) e la lama ha fatto "crrrrrrr" sulla faccia. Poi un contropelo e la lama ha fatto ha fatto di nuovo "crrrrrrr" sulla faccia. Poi un contropelo angolato e la lama non ha fatto un accidente perché i peli non c'erano più. Volendomi attenere rigorosamente al mio normale face mapping di tutti i giorni ho fatto anche qualche ritocco.
Nessuna irritazione, nessun punto rosso: signori miei, che vi devo dire? Un piccolo gattino, dolce e gentile. Passato l'allume, ha bruciato poco poco, ma diamine! Sto utilizzando un rasoio estremamente aggressivo per la prima volta quindi penso che la si possa perdonare. Nessun arrossamento successivo: il dopobarba, anche lui, ha bruciato un poco.
Insomma il mio primo vero BBS da quando sono passato al DE, tanto che sto pensando di utilizzarlo tutti i giorni. Sicuramente ho una barba dura, ma non pensavo così al di sopra della media però: sono felicissimo di averlo incontrato sulla mia strada comunque. A tutti coloro che lo trovano troppo aggressivo: vi guardo e vi piango.
Vorrei averne di rasoi tranquilli così...
Avvertenza
Onestamente, al di là dell'entusiasmo,
sconsiglio assolutamente l'R41 al neofita in quanto la lametta totalmente scoperta può anche dare dei brutti tagli, in un attimo di distrazione. Inoltre l'oggetto raschia e raschia forte per cui potrebbe creare antipatiche irritazioni a chi non ha, come me, la faccia di cuoio indurita da innumerevoli barbe.