Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Spartacus89

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Spartacus89 »

La fregatura è sempre dietro l'angolo :x Ho visto tutti i video di affilatura qui sul forum. Se ho capito bene mi servirebbe una 3k una 8k ed una naturale tipo belga gialla o turingia. Non vorrei spendere un patrimonio, avevo pensato ad una combinata 3k 8k, come ad esempio la famosa naniwa, solo che non l'ho trovata da nessuna parte. Ho pensato ad una kai 3k, per la 8 k a circa 60 euro vi sono due pietre dal famoso polacco che sono una 8k ed una cinese 12 k. A quanto ho capito è essenziale una belga per quella aspetterò una vintage nel mercatino oppure prendere una belga da Dolcimascolo 150x40 a 60 scudi. Ho sbagliato qualcosa? Avete qualche soluzione migliore? Facendo i calcoli per un kit base ci vorrebbero circa un 150/160 scudi minimo.
altus

Messaggio da altus »

Prendi una 3000 sintetica e una belga, meglio se vintage. La sintetica 8000 è inutile con la belga
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Io ho iniziato il percorso, con risultati apprezzabili ( e sicuramente sempre più in miglioramento ) con una combinata 1k/3k della naniwa con una ulteriore sintetica suehiro da 6k (con relativa nagura di pulizia) e come belga una vintage (molto vintage :) ) un pochino "maltrattata", ma piana, lineare ed efficace.

OT
In questo momento, queste pietre le ho nel cassetto poiché le uso raramente (ho abbandonato le sintetiche a favore di pietre nataruali con le quali mi trovo meglio).

Non son qui per vendere naturalmente, ma se la soluzione/piramide ti può "aggradare" prossimamente troverai le pietre in questione al mercatino (almeno le sintetiche) ad un prezzo decisamente contenuto.
Devo solo aver modo di fare le foto e proporle il tutto nella sezione adeguata del forum ... ma ci vuole un pochino di pazienza :mrgreen:

Mi scuso anticipatamente per il piccolo OT di cui sopra, ma proporre una soluzione/piramide di questo tipo (che a me è stato decisamente utile per imparare le basi dell'affilatura di un ML) penso possa essere una cosa ragionevole; qualora non lo fosse i MOD elimino pure la parte del messaggio che riterranno opportuno.
Fine OT

Il messaggio che volevo far passare è: non avere fretta che spesso al mercatino trovi soluzioni che ti potrebbero piacere, di sicura qualitá e ad un prezzo spesso ragionevole/contenuto :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Grazie a tutti :)
bugs

Messaggio da bugs »

Qualcuno conosce un sito dove comprare Candia o altre naturali per impostare il bevel (che non siano BBW) ?
altus

Messaggio da altus »

bugs ha scritto:Qualcuno conosce un sito dove comprare Candia o altre naturali per impostare il bevel (che non siano BBW) ?
viewtopic.php?p=129322#p129322" onclick="window.open(this.href);return false;
pax

Messaggio da pax »

Salve signori, premetto che sono un novello. Ho comprato una pietra sintetica 3000/8000 e sono indeciso se prendere una belga o una cinese. Leggendo sul forum...mi sono un po confuso.

Grazie :D :D
nicola26x

Messaggio da nicola26x »

@pax

Le caratteristiche della belga e della cinese le trovi nella sezione pietre e affilatura. Fondamentalmente la belga gialla è considerata da tempi memorabili la pietra da rasoio per antonomasia, per la dolcezza che dona alla rasatura. La cinese è lentissima e molti utenti non la elogiano più di tanto, pare che pur lucidando moltissimo il filo, non da lo stesso comfort della belga gialla. La cosa che le differenzia molto è senz'altro il prezzo, la belga può arrivare a costarti il quadruplo di una cinese. Però tieni presente che la compri una sola volta e probabilmente la lascerai a figli e nipoti. Girando per il forum vedrai che molti comprano e ricomprano pietre, ma alla fne tornano sempre alla belga gialla!
pax

Messaggio da pax »

@nicola26x

Grazie assai....Intanto provo ad imparare ad affilare poi appena posso,visto i prezzi,comprerò una belga.
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

altus ha scritto:Prendi una 3000 sintetica e una belga, meglio se vintage. La sintetica 8000 è inutile con la belga
Visto che la belga ha un costo abbastanza elevato e non so ancora se mi troverò bene con un ml, come starter kit posso prendere l'accoppiata 3000 e 8000 e sono a posto per le prime affilature? Il punto è che più leggo e più mi si incasina tutto e mi ritrovo con migliaia di link aperti...
altus

Messaggio da altus »

Se ancora non sai se il ml fa per te, è inutile che ti preoccupi delle pietre. Sviluppa prima la tecnic di rasatura e quella di scoramellatura. Inutile acquistare delle pietre fino a quando non si è sicuri del resto ;)
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

Coramella già presa, rasoio non ancora (sto puntando il dovo base da Preattoni, sono solo indeciso tra 5/8 e 6/8, però credo sia più adatto a me il 5/8, dato che ho diverse rifiniture da fare tra pizzetto e bordini vari). Però se dopo 4 o 5 barbe devo passare il rasoio su pietra, come ho letto, la vedo grigia impratichirmi. Uso già lo shavette ma lo trovo un po' troppo aggressivo in alcuni punti ed odio gli angoli della lametta con i quali sono riuscito a farmi dei taglietti. Tolto quello ho già preso manualità con mano dx e sx e con l'uso dell'allume di rocca :lol:
Quindi conviene attendere? Solo volevo evitare doppie spese spedizione a distanza di una settimana...
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Già sulle pietre dopo 4/5 barbe mi pare eccessivo.
Se scoramelli bene, si parla di decine di barbe, giusto ragazzi???
Io mi rado da pochi mesi con ML, ne ho 4 shave ready comprati passo passo e sono tutti stati affilati una sola volta. Forse il primo che ho preso inizia ora ad avere il filo stanco

Io che vorrei iniziare a rinfrescare le mie lame da voi affilate, posso andare con una belga gialla e relativa pietra per slurry??

B
altus

Messaggio da altus »

BMWTank ha scritto: Io che vorrei iniziare a rinfrescare le mie lame da voi affilate, posso andare con una belga gialla e relativa pietra per slurry??
B
Per rinfrescare è sufficiente la belga ad acqua senza slurry ;)
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Meglio!!!
Grazie Altus, grande come sempre!

Ciao
B
StefanoT

Messaggio da StefanoT »

Ciao,
mi sono letto praticamente tutti i post! :shock:

Proprio oggi mi è arrivato il mio primo ML :) uno Sheffield che mi ha gentilmente venduto Alex e perciò, ora come ora, è al massimo delle sue capacità!
Utilizzandolo con cura, conservandolo con cura e passandolo sulla super coramella di Paciccio pre e post barba potrei dire che (tentando di di riassumere in maniera esagerata tutti i posto letti sin'ora, una cosa del tipo il riassunto del riassunto di un Bignami :roll: ) se acquisto una Belga Gialla potrei essere a posto per un bel po' ?! :)

...e che magari riuscirei ad usare la belga anche per dei coltelli da cucina?! :D
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Ho fatto 4 rasate complete con un Friodur affilato da Alexandros...Non ci penso minimamente adesso alle pietre. Il rasoio taglia come prima.Prima e dopo la barba, ci do di coramella circa 70-80 passate io. Al massimo, per prendere anche la mano con le pietre direi che basta e avanza una, o comunque una pietra da lucidatura, come prima pietra: turingia, cinesina, belga, ecc.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ura

Messaggio da ura »

Una belga come prima pietra è un'ottima scelta.
StefanoT

Messaggio da StefanoT »

Fantastico! :)
...ora cerco di capire dove fare l'acquisto! :)
...mia moglie, per ora, la sta prendendo benissimo... anzi! mi incoraggia e le piace!! lame, saponi, pennelli... e ora pietre :) ...riuscire a pensare con il branco di scimmiette sulla spalla che urlano è un bel problema! :lol:

p.s.
per un novellino di questo forum e di questa pratica, imparare e leggere tutto è peggio che farsi un corso di laurea!! ci sono tonnellate di informazioni da assimilare e migliaia di righe da leggere!! Comunque complimenti alla comunità! Siete in gamba! :)
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Possedendo già una 3000/8000 è una 12000. volendo scendere di grit per impostare più velocemente il bevel, mi consigliate una 1000 (troppo aggressiva?) o una 2000 (troppo vicina alla 3000?) o una combinata tipo 2000/5000?
Se poi mi consigliate anche una marca meglio ancora.
Faccio ancora qualche tentativo da solo e se non riesco mi affiderò al buon alexandros !
Grazie
fcamil1

Messaggio da fcamil1 »

Maurovr, alla fine come ti sei trovato con la Zwilling combinata?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

@maurovr, per impostare il bevel la 1000 è l'ideale, riguardo la marca, uguale a quelle che già possiedi in modo da avere il grit dichiarato dalla casa produttrice, che talvolta discosta (a parità di grit) da marca a marca.
On the stone again
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

@fcamil1
bella domanda... :) le pietre sono buone, credo! ma sono io che devo ancora apprezzarle per quello che valgono, devi attendere ancora un pò ;) per avere una risposta precisa.

@Bushdoctor
grazie per il consiglio, prenderò una Zwilling.
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Alla fine ho optato per la pietra grana 1000 21 x 7 x 1 cm della Naniwa (possiedo la 12000).
Riassumendo le mie pietre:
- 1000 Naniwa
- 3000/8000 Zwilling
- 12000 Naniwa
- e la testa che mi ritrovo sul collo!!! :)
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Vacci piano con la 1000, all'inizio esercitati con un rasoio da buttare via perchè se usi quello buono e lo massacri, Alexandros per bravo che sia non può fare miracoli.
Magari usa il nastro adesivo a protezione del dorso.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”