Ma nei saloni come fanno per...
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Ma nei saloni come fanno per...
Il mio barbiere, come altri, ha il sapone ed il pennello sempre pronti ... e li sciacqua a fine serata.
Nel caso sia sporchi il pennello, viene semplicemente sciacquato tra un cliente ed un altro ... con abbondante acqua corrente.
Nel caso sia sporchi il pennello, viene semplicemente sciacquato tra un cliente ed un altro ... con abbondante acqua corrente.
Utente BANNATO
-
Il mio barbiere usa Proraso in vescica che monta direttamente in FL. Conclusa la barba, risciacqua abbondantemente il pennello, ripartendo daccapo per la barba successiva.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!
Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
- Emanuele
- Contatta:
Confermo quanto detto da ljdg83. E di barbieri ne conosco tanti...
Qui mi riferisco esclusivamente a quelli di una volta e non tanto alle nuove generazioni il cui stile è un po' diverso. La stragrande maggioranza va di crema in tubo o "vescica", spremendo il prodotto direttamente all'interno del ciuffo e montando in FL. Il panetto da kg tipo Cella ecc è meno utilizzato, sono davvero pochi coloro che ne prelevano un po', lo pigiano nella ciotola e lo montano, detto da loro è una perdita di tempo; ma comunque qualcuno lo fa (ed io preferisco questi perché sono più legati alla tradizione) Più diffusa è invece la pratica di confezionarne una porzione in una ciotola aperta, passare un batuffolo di cotone su essa e passare lo stesso sul collo e basette per lavori di rifinitura. Per quanto riguarda il pennello, in qualsiasi barbiere che ho visitato è sempre in ammollo: sciacquato dopo l'uso e riposto nuovamente a bagno nella ciotola. E sono quasi sicuro che ci rimane anche la sera alla chiusura, fino alla riapertura mattutina... E se non fosse vero, mi piace immaginare che sia così...
Qui mi riferisco esclusivamente a quelli di una volta e non tanto alle nuove generazioni il cui stile è un po' diverso. La stragrande maggioranza va di crema in tubo o "vescica", spremendo il prodotto direttamente all'interno del ciuffo e montando in FL. Il panetto da kg tipo Cella ecc è meno utilizzato, sono davvero pochi coloro che ne prelevano un po', lo pigiano nella ciotola e lo montano, detto da loro è una perdita di tempo; ma comunque qualcuno lo fa (ed io preferisco questi perché sono più legati alla tradizione) Più diffusa è invece la pratica di confezionarne una porzione in una ciotola aperta, passare un batuffolo di cotone su essa e passare lo stesso sul collo e basette per lavori di rifinitura. Per quanto riguarda il pennello, in qualsiasi barbiere che ho visitato è sempre in ammollo: sciacquato dopo l'uso e riposto nuovamente a bagno nella ciotola. E sono quasi sicuro che ci rimane anche la sera alla chiusura, fino alla riapertura mattutina... E se non fosse vero, mi piace immaginare che sia così...
- theitalianshaver
- Contatta:
Il mio barbiere ha una mensola di pennelli.
Per esempio finito di usare quello che ha usato per me, lo sciacqua, lo ripone. Poi al successivo cliente ne prende un altro dalla mensola.
A naso ne ha una dozzina.
Non mi sembra male come trovata.
Per esempio finito di usare quello che ha usato per me, lo sciacqua, lo ripone. Poi al successivo cliente ne prende un altro dalla mensola.
A naso ne ha una dozzina.
Non mi sembra male come trovata.
-
Personalmente non sono un seguace del tradizionalismo. Il mio barbiere monta sempre in FL, regalando puntulmente, a tutti gli avventori, insaponate fantastiche! L'importante è il risultato!Emanuele ha scritto: sono davvero pochi coloro che ne prelevano un po', lo pigiano nella ciotola e lo montano, detto da loro è una perdita di tempo; ma comunque qualcuno lo fa (ed io preferisco questi perché sono più legati alla tradizione)
Sul fatto di cambiare in continuazione pennello, il mio dice che preferisce usarne sempre uno solo, anche perché il pennello il porco più lo usi e meglio è. Usa Omega 48, che cambia circa ogni 6-8 mesi.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!
- Darko
Oggi sono stato dal barbiere, anzi sono appena tornato, per un rinfrescante taglio di barba/capelli. Usa un unico pennello, lo Zenith di porco con sapone Proraso Verde in vescica e basta
D

D
D
- BMWTank
Ma dal punto di vista igienico col pennello come la mettiamo ?????
Me lo son sempre chiesto anche se non ho mai davvero cercato una risposta.
B

Me lo son sempre chiesto anche se non ho mai davvero cercato una risposta.
B
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il sapone è un blando disinfettante, per definizione.
Come la vuoi mettere, la metti.
Come la vuoi mettere, la metti.
Utente BANNATO
- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
50 sfumature di...barba?ischiapp ha scritto:Come la vuoi mettere, la metti.

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
-
Io ad alcuni ho visto usare una specie di macchinetta dalla quale fuoriesce gia la schiuma montata tiepida, poi con pennello vanno in viso, non mi fa impazzire se restiamo nella tradizionalità ma devo dire che il risultato è buono
Gli altri che conosco vanno in fl classico mettendo dalla vescica il sapone direttamente sul pennello come dicevano gli altri
Non sapevo che il sapone uccidesse batteri e virus!
Gli altri che conosco vanno in fl classico mettendo dalla vescica il sapone direttamente sul pennello come dicevano gli altri
Non sapevo che il sapone uccidesse batteri e virus!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
FL = face lathering: montare sul viso, in contrapposizione a BL = bowl lathering: montare in ciotola.AlessioCL1991 ha scritto:Che vuol dire montare in FL?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- BMWTank
AlessioCL1991 ha scritto:Che vuol dire montare in FL?
Hai fatto una domanda e ti sei dato una risposta.....Marzullo!!!AlessioCL1991 ha scritto: consiste nel mettere la crema da barba dentro il pennello e creare la schiuma direttamente sul volto

Ciao
B