Ma nei saloni come fanno per...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Ma nei saloni come fanno per...

Messaggio da ischiapp »

Il mio barbiere, come altri, ha il sapone ed il pennello sempre pronti ... e li sciacqua a fine serata.
Nel caso sia sporchi il pennello, viene semplicemente sciacquato tra un cliente ed un altro ... con abbondante acqua corrente.
Utente BANNATO
ljdg83

Messaggio da ljdg83 »

Il mio barbiere usa Proraso in vescica che monta direttamente in FL. Conclusa la barba, risciacqua abbondantemente il pennello, ripartendo daccapo per la barba successiva.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Confermo quanto detto da ljdg83. E di barbieri ne conosco tanti...
Qui mi riferisco esclusivamente a quelli di una volta e non tanto alle nuove generazioni il cui stile è un po' diverso. La stragrande maggioranza va di crema in tubo o "vescica", spremendo il prodotto direttamente all'interno del ciuffo e montando in FL. Il panetto da kg tipo Cella ecc è meno utilizzato, sono davvero pochi coloro che ne prelevano un po', lo pigiano nella ciotola e lo montano, detto da loro è una perdita di tempo; ma comunque qualcuno lo fa (ed io preferisco questi perché sono più legati alla tradizione) Più diffusa è invece la pratica di confezionarne una porzione in una ciotola aperta, passare un batuffolo di cotone su essa e passare lo stesso sul collo e basette per lavori di rifinitura. Per quanto riguarda il pennello, in qualsiasi barbiere che ho visitato è sempre in ammollo: sciacquato dopo l'uso e riposto nuovamente a bagno nella ciotola. E sono quasi sicuro che ci rimane anche la sera alla chiusura, fino alla riapertura mattutina... E se non fosse vero, mi piace immaginare che sia così...
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Il mio barbiere ha una mensola di pennelli.
Per esempio finito di usare quello che ha usato per me, lo sciacqua, lo ripone. Poi al successivo cliente ne prende un altro dalla mensola.
A naso ne ha una dozzina.
Non mi sembra male come trovata.
ljdg83

Messaggio da ljdg83 »

Emanuele ha scritto: sono davvero pochi coloro che ne prelevano un po', lo pigiano nella ciotola e lo montano, detto da loro è una perdita di tempo; ma comunque qualcuno lo fa (ed io preferisco questi perché sono più legati alla tradizione)
Personalmente non sono un seguace del tradizionalismo. Il mio barbiere monta sempre in FL, regalando puntulmente, a tutti gli avventori, insaponate fantastiche! L'importante è il risultato!

Sul fatto di cambiare in continuazione pennello, il mio dice che preferisce usarne sempre uno solo, anche perché il pennello il porco più lo usi e meglio è. Usa Omega 48, che cambia circa ogni 6-8 mesi.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Darko

Messaggio da Darko »

Oggi sono stato dal barbiere, anzi sono appena tornato, per un rinfrescante taglio di barba/capelli. Usa un unico pennello, lo Zenith di porco con sapone Proraso Verde in vescica e basta :mrgreen:

D
D
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Ma dal punto di vista igienico col pennello come la mettiamo ?????
:?
Me lo son sempre chiesto anche se non ho mai davvero cercato una risposta.

B
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il sapone è un blando disinfettante, per definizione.
Come la vuoi mettere, la metti.
Utente BANNATO
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto:Come la vuoi mettere, la metti.
50 sfumature di...barba? :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
A.sortino

Messaggio da A.sortino »

Io ad alcuni ho visto usare una specie di macchinetta dalla quale fuoriesce gia la schiuma montata tiepida, poi con pennello vanno in viso, non mi fa impazzire se restiamo nella tradizionalità ma devo dire che il risultato è buono

Gli altri che conosco vanno in fl classico mettendo dalla vescica il sapone direttamente sul pennello come dicevano gli altri

Non sapevo che il sapone uccidesse batteri e virus!
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

AlessioCL1991 ha scritto:Che vuol dire montare in FL?
FL = face lathering: montare sul viso, in contrapposizione a BL = bowl lathering: montare in ciotola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

AlessioCL1991 ha scritto:Che vuol dire montare in FL?
AlessioCL1991 ha scritto: consiste nel mettere la crema da barba dentro il pennello e creare la schiuma direttamente sul volto
Hai fatto una domanda e ti sei dato una risposta.....Marzullo!!!

:mrgreen:

Ciao

B
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”