Prime rasature con lo shavette
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- caprug
Re: Prime rasature con lo shavette
Oggi altra rasatura completacon Vanta e lamette Treet, senza ausilio di altri rasoi. Seconda barba con la stessa lametta. Ancora irritazioni che poi scompaiono dopo un po di minuti con prep+balsamo intesa. Solo che oggi due bei taglietti da connettivina sono usciti fuori, a causa di errata inclinazione della lama, diciamo che nella parte bassa del mento ci può stare, ma lo zigomo in senso del pelo me la potevo evitare. Comunque speriamo meglio nella prossima anche se il bbs è quasi completo, sono solo curioso di provare le personna e vedere se su di confermano la loro fama.
"e poi ci troveremo come le star a bere del whisky al roxy bar, o forse non c'incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai. Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso dentro i cazzi suoi." (Vasco Rossi, Vita Spericolata)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per esperienza, focalizza più la tecnica di base che il BBS. Il resto arriva da sé.caprug ha scritto:Comunque speriamo meglio nella prossima anche se il bbs è quasi completo
Dopo alcuni aggiornamenti figli di tanta pratica, il mio post sulla meccanica di rasatura può essere utile ... soprattutto per i link.

viewtopic.php?f=33&t=2605#p19268
Utente BANNATO
- caprug
Hai ragione, non tendo infatti al bbs, lo dico solo come metro di valutazione. Se c'è o si avvicina è perchè esce, non perchè lo cerco.
Ultima modifica di ares56 il 22/04/2015, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
"e poi ci troveremo come le star a bere del whisky al roxy bar, o forse non c'incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai. Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso dentro i cazzi suoi." (Vasco Rossi, Vita Spericolata)
- robyfg
Vedi che e' "quasi" normale quello che dici.
Nel senso che puo' capitare (e capita) che in alcuni giorni il rasoio proprio non ne vuole sapere di scorrere nonostante la prepazione sia sempre la stessa,incorrendo in piccoli tagli o irritazioni extra (dopo oltre due mesi di Shavette/De,delle volte quasi non ci riesco senza far danni,niente di che pero'.........).
Non dimentichiamo che,pur mettendoci tutta l'attenzione possibile,c'e' una variabile che ogni giorno e' diversa e "incontrollabile":
la disponibilita' della nostra faccia a sopportare il rasoio,quindi se senti che e' la giornata no non insistere.
Un'ultima cosa:
Col passare del tempo pretenderei sempre di piu' dalla rasatura,ossia,quella che per te era accettabile e gratificante i primi giorni non lo sara' piu' nei giorni successivi e cosi' via (almeno per me e' stato cosi') pretendendo sempre di piu',incorrendo nei problemi di cui sopra,quindi,ripeto,se proprio non va lascia perdere il BBS,se pur,come dici tu, "involontario"
.
E non ultimo segui ischiapp:
leggere/leggerezza e tecnica,tutto il resto sara' una normale conseguenza
.
Nel senso che puo' capitare (e capita) che in alcuni giorni il rasoio proprio non ne vuole sapere di scorrere nonostante la prepazione sia sempre la stessa,incorrendo in piccoli tagli o irritazioni extra (dopo oltre due mesi di Shavette/De,delle volte quasi non ci riesco senza far danni,niente di che pero'.........).
Non dimentichiamo che,pur mettendoci tutta l'attenzione possibile,c'e' una variabile che ogni giorno e' diversa e "incontrollabile":
la disponibilita' della nostra faccia a sopportare il rasoio,quindi se senti che e' la giornata no non insistere.
Un'ultima cosa:
Col passare del tempo pretenderei sempre di piu' dalla rasatura,ossia,quella che per te era accettabile e gratificante i primi giorni non lo sara' piu' nei giorni successivi e cosi' via (almeno per me e' stato cosi') pretendendo sempre di piu',incorrendo nei problemi di cui sopra,quindi,ripeto,se proprio non va lascia perdere il BBS,se pur,come dici tu, "involontario"

E non ultimo segui ischiapp:
leggere/leggerezza e tecnica,tutto il resto sara' una normale conseguenza

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-

- bilos2511
se lo shavette non taglia...forse non sei dal nostro pianeta , Maxi 
Ps: fatti un video cosi possiamo vedere come mai non taglia...e l'angolo della lama? non e che lo tieni piatto sto shavette e la lama non tocca nemmeno la pelle?

Ps: fatti un video cosi possiamo vedere come mai non taglia...e l'angolo della lama? non e che lo tieni piatto sto shavette e la lama non tocca nemmeno la pelle?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Con il tempo non succederà più.robyfg ha scritto:... puo' capitare (e capita) che in alcuni giorni il rasoio proprio non ne vuole sapere di scorrere nonostante la prepazione sia sempre la stessa

È un problema ... tecnico.maxii ha scritto:non capisco ,la lametta(gillette platinum ) lo messa bene; ma non mi taglia la barba
Affinché un rasoio funzioni al meglio, bisogna adeguare la propria tecnica allo strumento.

Nel mio intervento su "Face Mapping" ci sono tutte le informazioni utili.
EDIT:
Nel link ... oltre ovviamente al mio Face Mapping ... ci sono altri link a tutte le discussioni utili alla corretta meccanica di rasatura con shavette o ML.

Ultima modifica di ischiapp il 26/04/2015, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
- bilos2511
A quanto detto da te Maxi, l'unica cosa che mi passa per la mente e solo legata alla tecnica( a parte il Face Mapping che piano piano te lo farai da solo con calma) e mi sembra assurdo che una lama industriale non tagli.
1: o ci dai con il dorso dello shavette
2:o lo passi a 1 cm dalla faccia per paura di non tagliarti
3: hai fatto solo finta di mettere la lama
4: probabilmente hai beccato una lama senza filo che potrebbe capitare.
5: non sei proprio fatto per il wet shaving.
1: o ci dai con il dorso dello shavette

2:o lo passi a 1 cm dalla faccia per paura di non tagliarti

3: hai fatto solo finta di mettere la lama

4: probabilmente hai beccato una lama senza filo che potrebbe capitare.
5: non sei proprio fatto per il wet shaving.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- robyfg
@maxii
Fai una cosa:
fermo restando l'esatta sistemazione della lama,fai una prova a raderti parte della coscia (o tutta
) o dove vuoi,cosi' facendo "dovresti" capire che inclinazione dare alla lama affinche' inizi a tagliare!
Una lama puo' essere aggressiva,puo' non scivolare "saltellando" sulla pelle,ma che non tagli,proprio non si e' mai sentito
.
Fai una cosa:
fermo restando l'esatta sistemazione della lama,fai una prova a raderti parte della coscia (o tutta

Una lama puo' essere aggressiva,puo' non scivolare "saltellando" sulla pelle,ma che non tagli,proprio non si e' mai sentito

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
ok grazie a tutti ,provero a cambiare lama e a radermi da qualche altra parte (tanto sono pieno di peli
)

-
bene ragazzi ho fatto una prova sul braccio
con la prima lametta non mi tagliava,lo cambiata e l altra taglia
ma pensa te,non credevo che beccavo proprio la prima lametta difettosa 

- robyfg
Deo gratias!!
E ora di corsa a studiare!!!

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
.......................ma perche ti pare che finisce qui??robyfg ha scritto:Deo gratias!!

- robyfg
Certo che no!
Ed è per questo che devi studiare.
Ed è per questo che devi studiare.

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Buongiorno, sono nuovo al mondo rasature, nonostante i miei quasi 31 anni... fino a 22/23 mi massacravo quotidianamente con un trilama, poi ho smesso e mi sono tenuto una barbetta regolata con il regola barba e basta... poi vi ho scoperto... ahimè 
Il mio primo acquisto è stato un merkur 34c hd e uno shavette DOVO.
shavette che ho provato ieri ho fatto solo le guance e il mento (il resto abbiate pietà ma non me la sono sentita...specie dopo essermi tagliuzzato il mento) e solo nella direzione del pelo..però la sensazione di liscio ce l'ho avuta lo stesso.. son quasi soddisfatto...
ogni quanto sostituite le lamette? quelle del merkur le sostituisco ogni 4 rasate... questa 2 le riesco a fare?

Il mio primo acquisto è stato un merkur 34c hd e uno shavette DOVO.
shavette che ho provato ieri ho fatto solo le guance e il mento (il resto abbiate pietà ma non me la sono sentita...specie dopo essermi tagliuzzato il mento) e solo nella direzione del pelo..però la sensazione di liscio ce l'ho avuta lo stesso.. son quasi soddisfatto...
ogni quanto sostituite le lamette? quelle del merkur le sostituisco ogni 4 rasate... questa 2 le riesco a fare?
- robyfg
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
.................................maxii ha scritto:bene ragazzi ho fatto una prova sul bracciocon la prima lametta non mi tagliava,lo cambiata e l altra taglia
ma pensa te,non credevo che beccavo proprio la prima lametta difettosa

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Non credevo di dire mai una cosa del genere.
@Maxii: Ti prego, evita TUTTI questi emoticon
Via cellulare rendono difficile leggere.
@Maxii: Ti prego, evita TUTTI questi emoticon

Via cellulare rendono difficile leggere.
Utente BANNATO
-
ops......scusate non lo sapevo!!!!!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Invece avresti dovuto saperlo perchè è scritto nel Regolamento che tutti gli iscritti devono leggere prima di iniziare ad inserire messaggi:
Regolamento Generale 2.0 ha scritto:[*]Nella stesura dei messaggi ci si può aiutare con l'uso delle emoticon (le faccine). In questo modo sarà più facile per gli interlocutori comprendere il tono dei messaggi stessi.
Le emoticon sono un utile supporto per rendere lo "scritto" interpretabile come il "parlato" ma non bisogna esagererare: ogni eccesso sarà oggetto di richiamo e di intervento dei Moderatori sui messaggi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- bilos2511
@Ares56: a quanto ne so su tue preferenze , non ho mai letto un tuo SOTD con uno shavette o Ml....non gli usi ?
@maxii: spero tanto che non ti sei fatto molto male! Ti prometto che la barba te la faccio io, a settembre quando ci vediamo, se ti fidi, ovvio!
@maxii: spero tanto che non ti sei fatto molto male! Ti prometto che la barba te la faccio io, a settembre quando ci vediamo, se ti fidi, ovvio!
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Nulla di grave,pochi taglietti al collo sinistro ma perche ho usato la mano destrabilos2511 ha scritto:@maxii: spero tanto che non ti sei fatto molto male! Ti prometto che la barba te la faccio io, a settembre quando ci vediamo, se ti fidi, ovvio!

Ultima modifica di ares56 il 29/04/2015, 18:31, modificato 1 volta in totale.
- bilos2511
sono ambidestro , maxii, per fortuna mia!! posso usare le mani come voglio, pure la destra sulla guance sinistra e viceversa...e solo un pelo scomodo,ma sto facendo pratica!
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se spulci bene, qualcuno con gli shavette c'è. Mi piacciono, ogni tanto ci riprovo nei fine settimana ma richiedono giustamente un periodo costante di apprendimento che ancora non riesco a ritagliare...ma non è detta l'ultima parola.bilos2511 ha scritto:@Ares56: a quanto ne so su tue preferenze , non ho mai letto un tuo SOTD con uno shavette o Ml....non gli usi ?
I mano libera non li ho, tranne uno regalato da un caro amico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".