Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hironori

Re: Creme / Saponi da montare vs Schiume rapide in bombolett

Messaggio da hironori »

appoggio pienamente ares , con le schiume/ gel sparisce l'alchimia del pennello e non è poco . .
ma possono essere rapidamente " funzionali "
Li ho usati , li uso con risultato accettabile
ma le mie creme o i miei saponi . . . è amore o odio
sono un pochetto esagerato ma penso renda la situazione
jabba

Messaggio da jabba »

L'ho anche applicata tramite pennello: se ne consuma di più ma in casi di fretta va bene :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Singolare: è proprio nei casi di fretta che si usa la bomboletta e non il pennello...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jabba

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:Singolare: è proprio nei casi di fretta che si usa la bomboletta e non il pennello...
Sì, ma con la variante di risparmiare tempo a montarla ed avere comunque l'azione esfogliante e quant'altro del pennello ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

jabba ha scritto:Sì, ma con la variante di risparmiare tempo a montarla ed avere comunque l'azione esfogliante e quant'altro del pennello ;)
Machiavellici gli utenti del forum..... :geek:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
jabba

Messaggio da jabba »

Trepassate ha scritto:Machiavellici gli utenti del forum
Ne ho lette di peggio :D
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Ho voluto provare oggi a usare la schiuma in bomboletta. Non per mancanza di tempo, anzi. Ho voluto dedicare alla bomboletta quasi lo stesso tempo che si dedica al pennello. Una buona insaponata con il sapone di Aleppo al 20% senza asciugare la faccia, l'applicazione della schiuma con calma, un pezzetto della faccia per volta. Una seconda applicazione sempre con calma e, poi, Fusion Proglide flexball piano, sciacquandolo in continuazione. Risultato perfetto, pelle morbida, liscia, nessuna irritazione. E a distanza di nove ore, nessun segno di ricrescita. La cosiddetta faccia di gomma. Mi ero dimenticato di dire che ho usato Noxzema gialla. Perché la bomboletta viene destinata alle situazioni di emergenza ? Se applicata con calma, con le dovute accortezze può essere, secondo me, una valida alternativa al sapone e pennello anche in presenza del tempo per poter utilizzare le nostre ciotole o i nostri tubetti
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Quindi il bbs è dovuto al benefico effetto della schiuma oppure al fusion?
Io propenderei per il fusion :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Principe1971

Il mio intervento era per dire che, a parità di tempo dedicato al sapone e pennello o alla bomboletta, non ho trovato differenza nel risultato della rasatura. Quindi secondo non è questione né di sapone o di bomboletta, né di rasoio. L'unico fattore che fa la differenza è il tempo. Quando facciamo le cose di fretta non abbiamo mai buoni risultati
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Principe,
Anchio provengo come tanti da un certo uso di schiuma.

Se per te va bene la schiuma ottimo, nessun problem.

Pero ti perdi un intero mondo intorno alla saponata e al pennello, anche quando vai di fretta!
La fretta per le mie abitudini, non e' piu una scusante. Metto una mendola di crema all'interno del pennello e vado a schiumare in faccia: ci metto praticamente lo stesso tempo. Pero' godo molto di piu
:lol:
e scusami il termine!
My2c
Principe1971

Nelle vostre risposte mettete sempre di mezzo la fretta per giustificare il vostro uso della bomboletta. E' meglio che faccia qualche precisazione:
1) Con il mio precedente intervento non ho voluto dimostrare che la schiuma dia, in generale, risultati pari o superiori a sapone e pennello
2) la mia collezione di saponi, creme e pennelli è sacra e inviolabile. Li uso con piacere con passione e non intenzione di abbandonarli
3) ho voluto provare la rasatura con la schiuma in bomboletta dedicando lo stesso tempo e le stesse accortezze che ho per la mia pelle quando uso sapone e pennello. Ho voluto testare se, a parità di tempo, i risultati fossero differenti tra i due prodotti. Ho visto che si ottengono gli stessi risultati.
49 se per un motivo qualsiasi dovessi andare di fretta, preferirei non fare proprio niente. Piuttosto la barba lunga di un giorno che una faccia segnata da un uso improprio e frettoloso del rasoio
Per fortuna faccio un lavoro che non mi obbliga ad essere glabro tutti i giorni
ares56

Messaggio da ares56 »

L'approccio di Principe1971 è condivisibile e, infatti, io lo condivido anche perchè, sia quando usavo esclusivamente le bombolette sia adesso che le uso saltuariamente, tutta l'operazione della rasatura l'ho sempre espletata con calma e applicazione, cercando di ottenere il meglio dai prodotti e strumenti utilizzati di volta in volta: e i risultati sono sempre stati molto soddisfacenti.

L'uso di creme, saponi, pennelli e i relativi massaggi profumati...non ha paragoni...ma è un'altra storia ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Principe1971 ha scritto:Il mio intervento era per dire che, a parità di tempo dedicato al sapone e pennello o alla bomboletta, non ho trovato differenza nel risultato della rasatura
Ecco vedi... io invece ho notato proprio l'opposto: quando dalla bomboletta sono passato ai saponi col pennello non ho notato grandi differenze. Ma quando in viaggio ho dovuto tornare a usare la bomboletta... oh se me ne sono accorto! Mi pareva di farmi la barba a secco! :o
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Partendo dal presupposto che come per prodotti classici, anche per le schiume ci prodotti di varia qualità e soprattutto corrispondentenza ai propri gusti.
Ovviamente un sapone da pennello lo preferisco, principalmente per il risultato nel postshave ma anche per il piacere del rito.
Ma le schiume che preferisco non sfigurano assolutamente. Anche perché di solito sono la versione pronta delle corrispondenti creme. ;)
Utente BANNATO
Principe1971

Quali sono le tue schiume preferite ?
Ultima modifica di ares56 il 22/04/2015, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In ordine sparso. ;)
Proraso (Blue > Gialla > Bianca > Rossa > Verde)
Noxzema (Gialla > Rossa > Verde > Bianca > Azzurra)
Palmolive (Rossa > Bianca > Verde)
Nivea4Men (Verde > Blue)
Figaro (Blue > Bianca)
Denim (Nera > Blue).
Utente BANNATO
Mino

Messaggio da Mino »

La ricordo piacevolmente anche io la Denim Original, ma saranno dieci anni che non la uso più.
ljdg83

Messaggio da ljdg83 »

Uso rarissimamente le schiume, ma in quelle rare occasioni la scelta cade su: Proraso Verde, Noxzema Gialla o Prep Dermoprotettiva.

Provate e scartate: Squibb Verde, Gilette (Gel), Proraso Bianca (troppo impalpabile...).

Se devo scegliere la migliore, sicuramente la Noxzema Gialla.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Principe1971

Ho voluto fare oggi la prova del nove. L'altro giorno schiuma da barba in bomboletta con lo stesso rituale e lo stesso tempo dedicato al sapone e pennello. oggi il contrario. Sapone e pennello con lo stesso tempo veloce che si dedica generalmente alla schiuma e con la stessa distrazione nelle accortezze. Risultato pessimo della sbarbata. Vuol dire che non è questione di sapone e/o crema o schiuma o di rasoio, ma è proprio il tempo. La fretta è sempre cattiva consigliera
Mino

Messaggio da Mino »

Principe il discorso che fai è giustissimo. Se però vogliamo essere puntigliosi al massimo è indubbio che il sapone permette una maggiore profondità di taglio e un migliore scorrimento del rasoio. Detto ciò anche io quando ne ho voglia uso la schiuma rapida, e lo faccio con estrema soddisfazione.
Principe1971

Torno a precisare, per l'ennesima volta, che non voglio assolutamente fare il paladino difensore della schiuma Ho semplicemente dimostrato a me stesso che, quando ci accingiamo a sbarbarci, utilizzando il buonissimo sapone da barba o il pennello di tasso, ma pretendiamo di sbrigarci in pochi minuti, i risultati sono comunque insoddisfacenti. Il TEMPO, signori miei, deve essere il nostro mentore, altrimenti non ci sarà sapone o crema o pennello che tengano
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Assolutamente d'accordo con le sacrosante parole di Principe. La buona sbarbata richiede tempo e cura, diversamente non solo il risultato sarà penoso ma rischiamo anche di farci male. Se non dispongo di tempo sufficiente vado giù di bomboletta e rasoietto usa e getta e mi contento giocoforza del modesto esito.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Principe1971

toglietemi una curiosità. Ho visto un video su Youtube girato dentro una salone da barba a New York. In questo salone si usano solo prodotti Proraso. Ad un certo punto, però, si vede il barbiere che anziché usare sapone e pennello, spalma con la punta delle dita, molto delicatamente , sul volto del cliente una schiuma all'apparenza soffice e delicata. dal momento che non lo si vede usare la macchina erogatrice di crema e, si dice, all'inizio, che in quel salone si usano solo prodotti Proraso, cosa può aver fatto ? Ha schiumato in qualche modo, senza pennello, crema o sapone per poi stendere il prodoto con le dita oppure ha usato la bomboletta ?
Mino

Messaggio da Mino »

In genere la saponata dal barbiere prevede pennello e sapone. Molti dopo aver insaponato col pennello il viso continuano a massaggiare la pelle con le dita.
L'ipotesi bomboletta non è tuttavia da escludere; sul forum diversi utenti hanno testimoniato di questa usanza anche presso le barberie italiane.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ci sono anche le cosiddette "barber lather machine" ;)
https://www.google.it/search?q=barber+l ... 66&bih=653" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche ad uso domestico. 8-)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”