Meißner Tremonia - Die Baderisten

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da 2e20 »

più che altro, nel Morroccan Rhassoul dovresti sentire i chiodi di garofano. Quello che tu hai definito cannella-incenso dovrebbe essere il profumo dolciastro del balsamo di copaiba + il sandalo rosso (Pterocarpus santalinus)
Teoman

Messaggio da Teoman »

ares56 ha scritto:
Teoman ha scritto:Temo di aver sottovalutato la presenza della Glicerina: il Dark Limes appena usato bruciava da impazzire...
Hai altri riscontri di intolleranza alla glicerina? In un modo o nell'altro è molto presente in creme e saponi da barba oltre che negli aftershave alcolici.
.... eccomi qui.
Scusate ma ieri sera sono stato forse un po' troppo precipitoso, tra l'altro, con una sbarbata fatta con un rasoio con il quale non ho ancora una gran confidenza!
Mi sono riletto un po' i commenti precedenti e mi è quindi sembrato opportuno dar seguito alla sensazione avuta ieri e ho provveduto a farmi una insaponata (senza sbarbarmi) ancora con il Dark Limes.

Purtroppo però devo confermare quanto scritto ieri: dopo un paio di minuti con il viso insaponato ho cominciato ad avvertire un sensibile bruciore!!
... più o meno lo stesso che ho provato con il Mitchell e con un Tiki di cui non ricordo la fragranza.

A memori entrambi hanno una certa presenza di Glicerina quindi ho fatto 2 + 2, però, effettivamente, potrebbe essere qualcos'altro, ma sono troppo pigro per indagare a fondo :oops: :oops:

A questo punto domani provo un'insaponata veloce con l'Himalayan e vi aggiorno...

Matteo
max1ci6

Messaggio da max1ci6 »

Oggi prima sbarbata con il Morroccan Rhassoul in crema , montato in suribachi con un sintetico EJ dopo aver lasciato un velo di acqua sopra , sinceramente non ho notato problemi di sorta (anche se le condizioni erano ottimali secondo la mia esperienza) , ha prodotto una schiuma abbondante (4/5 passate ci stavano tutte) burrosa per così dire . Magari per chi ha avuto problemi con i campioni è un problema di caricamento non sufficiente del pennello. Il profumo è particolare e a me piace , magari fosse più persistente durante la sbarbata mi piacerebbe anche di più . Qualità meccaniche e , soprattutto , post feeling sono eccezionali come riportato da molti.
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

...tocca a me!

Prime impressioni generali: ho annusato le creme arrivate (exotic elemi, moroccan, strong'n'scottish, indian flavour) e come riportato da molti le profumazioni sono MOLTO particolari. Difficile accostarle a qualcosa di esistente, perlomeno al mio naso. Il consiglio è provare qualche campioncino, prima di lanciarsi nell'acquisto...si rischia di avere qualcosa che non corrisponde ai propri gusti!

Stamattina ho provato la crema Exotic Elemi. Appena aperta, il sentore aromatico è molto forte: soprattutto di speziato, confermo l'impressione di IschiaPP riguardo il pepe (io sento anche il pepe rosa), che sfuma però in un sentore fresco e leggermente "acidulo", agrumato. A me piace moltissimo ma - ATTENZIONE - è molto particolare. Per chi gradisce la continuità olfattiva, considerate che - a mio avviso - risulta difficile abbinare un AS simile (o per lo meno a me non è venuto in mente niente).
Velo d'acqua calda sul sapone, alcuni giri con il FS silvertip da 26: montaggio in ciotola facile, non ha prodotto una valanga di schiuma ma una crema sufficiente e profumatissima. Le caratteristiche sono per me sono al top : il rasoio va praticamente per conto suo, scorre che è una bellezza, ma soprattutto a fine rasatura non sentivo praticamente il bisogno dell'AS (prima volta che sperimento una situazione simile).

Una grande scoperta insomma!
2e20

Messaggio da 2e20 »

alb.onda ha scritto: Stamattina ho provato la crema Exotic Elemi. Appena aperta, il sentore aromatico è molto forte: soprattutto di speziato, confermo l'impressione di IschiaPP riguardo il pepe (io sento anche il pepe rosa), che sfuma però in un sentore fresco e leggermente "acidulo", agrumato. A me piace moltissimo ma - ATTENZIONE - è molto particolare. Per chi gradisce la continuità olfattiva, considerate che - a mio avviso - risulta difficile abbinare un AS simile (o per lo meno a me non è venuto in mente niente).!
Sperando di non andare in OT, il primo balsamo agrumato-speziato che mi viene in mente è quello Neville. Non appena riceverò il campioncino Elemi farò adeguato confronto e riferirò
nortis

Messaggio da nortis »

Eccomi anche io con le prime impressioni. Ci tengo, come sempre, a precisare che che sono ancora molto inesperto quindi prendete per buone le parti positive e date una buona parte di colpa alla mia incapacità per quelle negative:D

Altro presupposto: mattinata terribile, nervosa e piena di pensieri: il preludio ad una sbarbata da incubo. Prima di entrare in doccia metto il pennellone LS da 26 finestip a bagno, un dito bagnato passato sul sapone duro Himalayan hights (piccola precisazione... è la prima volta che uso un sapone duro duro, per ora avevo provato solo cella, proraso e freelander che prelevavo con un plettro da chitarra per spalmarli sul fondo della ciotola dove poi montavo, quindi non ho esperienza con altre ciotole di saponi ma trovo questa in particolare un tantino scomoda... è evidentemente pensata per la crema, il sapone solido ci naviga dentro con credo un mezzo centimetro tutto attorno.. secondo me scomodo da usare e sopratutto da pulire a fine utilizzo) e appena esco comincio a caricare.

Primo sapone così costoso, caricata avaretta, passo in ciotola e il sapone fa una schiuma con bolle molto grandi che non riesco a montare bene... resta quasi trasparente anche provando a montarla in faccia, evanescente. Decido di fregarmene e passo l'ml a favore di pelo. Tutto bene, nonostante la schiuma montata nel peggiore dei modi il rasoio ha una buona scorrevolezza ma a favore di pelo sono buoni tutti, penso. Vado a recuperare il pennello per scoprire che la schiuma è completamente scomparsa. La mattinata non migliora di certo.

Carico nuovamente e leggermente più a lungo, passo di nuovo in ciotola e riesco a creare una schiuma migliore ma comunque non soddisfacente. continuo a girare e... di colpo scompare. Tutta. Mentre giro. Anche a me gira qualcosa.

terzo tentativo: carico abbondantemente togliendo la saponetta dalla sua confezione che ormai odio e tenendola in mano (!), la ripongo sul tappo e comincio a montarmi il sapone sulla mano (a questo punto cambiamo qualcosa:D ) aggiungendo poche gocce ogni tanto. Si forma una schiuma fantastica che mi basta per pelo traverso, contropelo, diversi ritocchi e avanza. Il rasoio scorre sempre fantasticamente, il nervoso con il quale mi sono svegliato ormai incattivito dalle insaponate fallite mi fa fare diversi errori che probabilmente solo grazie al sapone non si trasformano in errori visibili.

Dopo l'ultimo risciacquo la pelle si presenta particolarmente riposata, idratata, morbida e la rasatura particolarmente profonda. Senza dubbio il miglior post shave ottenuto fin ora.

Decido comunque di coccolarmi con un velo di crema idratante e dopo 5 minuti aggiungo l'as black che effettivamente rilascia un odore di birra piuttosto forte e, a differenza delle prove precedenti senza rasatura, persiste una decina di minuti (il tempo di arrivare in ufficio) ma quando se ne va lascia gli altri aromi del quale è composto l'as che fra l'altro, seppur diversi, sono in sintonia con il sapone utilizzato. Anche le proprietà sulla pelle di questo AS meritano menzione. Si può discutere sulle profumazioni ma gli effetti sulla pelle sono di altissimo livello.

Morale, il disegno del piccione sulla saponetta è ormai scomparso dopo un solo utilizzo, i prodotti sono fantastici e di altissima qualità, sta a me imparare ad usarli :D Forse tornande indietro prenderei la crema.
Ringrazio ancora PP per l'opportunità e spero di non avervi annoiati
2e20

Messaggio da 2e20 »

nortis ha scritto:non ho esperienza con altre ciotole di saponi ma trovo questa in particolare un tantino scomoda... è evidentemente pensata per la crema, il sapone solido ci naviga dentro con credo un mezzo centimetro tutto attorno.. secondo me scomodo da usare e sopratutto da pulire a fine utilizzo
interessante nota sulla confezione :o
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

nortis ha scritto:...non ho esperienza con altre ciotole di saponi ma trovo questa in particolare un tantino scomoda... è evidentemente pensata per la crema, il sapone solido ci naviga dentro con credo un mezzo centimetro tutto attorno..
Bellissima descrizione e meno male che "...tutto è bene quel che finisce bene!" (cit.), ma che il sapone duro non calzasse a pennello nei barattoli ne avevo avuto il sospetto vedendo le immagini sul sito.

Hai una serie di possibilità:

- continuare fare come hai fatto, cioè tenere in una mano il sapone, caricare il pennello in abbondanza e montare come meglio credi (anche in ciotola);
- usare il sapone tipo stick e quindi montare in face lathering, usando il bellissimo barattolo solo come contenitore;
- aspettare che con un pò di utilizzi la base del sapone si "azzecchi" al fondo del barattolo in modo che il disco non se ne vada camminando e magari facendo in modo che aderisca da una parte alle pareti;
- usare un pezzetto di plastica per tenere bloccato il disco di sapone;
- grattugiare il sapone e ricomporlo nel barattolo riempiendo tutto lo spazio utile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

dal basso della mia esperienza:
- usare il sapone tipo stick: c'ho provato e non mi ci sono trovato;
- aspettare che con un pò di utilizzi la base del sapone si "azzecchi" al fondo del barattolo: ho fatto così per l'Arlington e per un Floris; è bastata qualche goccia di acqua calda sul fondo, e una notte di attesa;
- usare un pezzetto di plastica per tenere bloccato il disco di sapone: questa non l'ho capita...
- grattugiare il sapone: non so se ne avrò mai il coraggio!!! :D
ares56

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...
- usare un pezzetto di plastica per tenere bloccato il disco di sapone: questa non l'ho capita...
...
E' noto in letteratura come "sistema a zeppa" :D :D ...è orribile, lo so, ma in alcuni casi riesce a bloccare il sapone compensando l'eccessivo spazio: basta un piccolo pezzettino sul fondo.

Tra i metodi che ho elencato, il più semplice è senz'altro fare "azzeccare" il sapone al barattolo, considerando, però, che se c'è troppo spazio e si mette l'acqua per ammorbidirlo prima della rasatura, con il frullare del pennello si può staccare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
ares56

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stato il turno della Rasierpaste Moroccan Rhassoul.

Il marcato profumo di chiodi di garofano (mi ha ricordato che lunedì devo andare dal dentista...:( ) si fonde con note speziate calde e pungenti per un aroma complesso che nella schiuma perde un pò di intensità pur restando chiaramente presente.
Montata in face lathering con il Frank Shaving Chubby ha formato una schiuma più voluminosa e compatta di quella ottenuta con la Dark Limes a dimostrazione che le differenti composizioni di base delle diverse "paste" influenzano (come è ovvio) le proprietà schiumogene.
Nel caso della Moroccan Rhassoul forse proprio la presenza dell'"Argilla Saponifera" ha contribuito ad ottenere una crema densa e compatta particolarmente protettiva.

Proprietà meccaniche e post-rasatura di livello superiore alla Dark Limes (che, però, merita di essere valutata con più attenzione) e dire che ho utilizzato l'artiglieria pesante (NT Vigour TX18, la cosiddetta "copia cinese del Futur"): pelo e contropelo più ritocchi, il rasoio è scivolato benissimo sulla pelle per un perfetto BBS senza irritazioni o arrossamenti.

Prossimamente le altre Rasierpaste... ;)
Antonio Bove

Stamattina, sbarbata col Puristic in sapone.
Fatta molto di fretta (ho spento la sveglia e mi sono riaddormentato).
Nonostante l'Omega 98 non perfettamente ammorbidito, ha montato una schiuma eccezionale, al pari dei saponi profumati.
Solito eccellente post, ma mi aspettavo un profumo neutro. Invece, seppur impercettibile, si sente una punta di argilla Rhassoul.
Ma nulla che inficI l'uso di una AS profumato.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

È un paio di giorni che uso tutto l'armamentario Meissner Tremonia.
Spettacolare l'associazione della pasta con il suo sapone preshave ... nella mia fragranza preferita "Salty Sea Sage". ;)
Se da sola la pasta già fornisce un postshave eccellente ... con il sapone pre il comfort è stellare!!!
Aggiungendo anche il burro "Salbei & Amyris", il Paradiso può attendere.

Ed a breve, forse per inizio Maggio, voci di corridoio vicine al produttore confermano una rimodulazione della linea dopobarba ... al momento imbarazzante per profumazione. Il mio White Puristic Milk è perfetto complemento alla pasta: pepe verde e salvia ... per un arrosto di qualità.
Infatti ... tolte le caratteristiche tecniche esaltanti ... la fragranza derivante che rimane sulla pelle è quella di "Chef rôtisseur". :oops: :shock: :cry:
Utente BANNATO
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Quando prendo una crema nuova solitamente la uso per qualche giorno di fila per "capirla" bene, così stamattina ho riprovato la exotic elemi con il Fatip, che di solito mi lascia qualche segnetto rosso. Ho cambiato anche il pennello (FS in pure badger).

Risultato praticamente perfetto.

Sono davvero soddisfatto: anche se la schiuma non è proprio da Babbo Natale chi se ne frega, rimane stabile per tutta la rasatura e ha proprietà davvero al top!
Radersi in questa maniera diventa davvero una goduria, un piacere con cui iniziare alla grande la giornata.
Antonio Bove

ischiapp ha scritto:Ed a breve, forse per inizio Maggio, voci di corridoio vicine al produttore confermano una rimodulazione della linea dopobarba
ecco... altri soldi da spendere :lol:
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Anche io sto utilizzando il sapone in accoppiata alla saponetta pre shave e devo dire che l'utilizzo di questi prodotti riesce a sopperire alla mia mancanza di tecnica nell'uso del ml e a permettermi una rasatura senza irritazioni e abbastanza confortevole.
In particolare sto utilizzando l'himalayan. Montando nelle ultime due rasatura il fl con il sintetico plisson.
Non produce una schiuma cremosa come detto da altri, ma assolutamente protettiva e fornisce un post shave stupendo!!!!
Da quando mi sono arrivate le 5 paste ho sniffato continuamente il salty sea sage perché ero convinto mi ricordasse un profumo già sentito prima.
Stamattina è arrivata l'illuminazione. Mi ricorda il profumo delle caramelle Halls!!
Ischiapp come utilizzi la saponetta pre shave? Io ieri ho provato strofinandola sulla faccia bagnata, mentre oggi ho utilizzato il pennello e mi sembra di essermi trovato molto meglio.
ares56

Messaggio da ares56 »

CarmellaBing ha scritto:...come utilizzi la saponetta pre shave? Io ieri ho provato strofinandola sulla faccia bagnata, mentre oggi ho utilizzato il pennello e mi sembra di essermi trovato molto meglio.
Perchè, non si può usare come una saponetta normale, cioè schiumando girandola tra le mani?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Essendo un preshave, s'usa come un normale sapone per le mani. Anche se è durissimo e molto scivoloso. Quindi attenzione con le mani bagnate. 8-)
La modalità "grattuggia" o "giro giro" (del pennello sul sapone) sono più indicate per i saponi da barba, soprattutto in stick. ;)
Utente BANNATO
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Si avevo visto un video di nick shaves su YouTube che utilizzava la razorock HTGAM pre-shave in quel modo ed ho voluto provare, ma in realtà non mi sono trovato per niente bene. Il video è questo:
https://m.youtube.com/watch?v=zaQaLSZsXjQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi stamattina mi è venuta la malsana idea di utilizzare il pennello. :-D

Lui la utilizza in contropelo per raccogliere più prodotto credo. Domani proverò come una comune saponetta per le mani allora. Grazie mille :-D
ognimattina

Messaggio da ognimattina »

Provato stamattina l'Himalaya. Senza entrare nei particolari, il mio giudizio è ottimo in tutto e per tutto.
Si sente molto il sale. Non so se trattasi soltanto della profumazione, comunque tenue, ma la sensazione è quella di essere avvolti da una cremosa pasta salata. L'ebrezza del salato...very good!

Ieri sera il grande alb.onda, che ringrazio ancora, mi ha consegnato il materiale. Purtroppo il tappo si è bello che scheggiato in fase di trasporto da parte del corriere...peccato...me lo tengo così: non è certo un dramma!
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

OT: figurati, per così poco!! Anzi grazie a te ;)

Comunque mi sembra un plebiscito a favore!!!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:ecco...
... altro campioncino da provare.
Per questo credo che il GDA2 slitterà. 8-)
Utente BANNATO
2e20

Messaggio da 2e20 »

aspetteremo :-) Non credo che su questo forum ci sia qualcuno con scorte ridotte di sapone ;-)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Di sapone no :shock: ... di pazienza sì. :twisted:
Utente BANNATO
Antonio Bove

ischiapp ha scritto:Per questo credo che il GDA2 slitterà. 8-)
ma va???

se mi fanno un AS (magari alcoolico) per ogni sapone che ho comprato... sono rovinato!!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”