Buonasera a tutti, eccomi di nuovo tra voi dopo circa 3 settimane e dopo il mio intervento di pagina 42.
Ho acquistato a fine marzo un Muhle 89r ed un set assortito di lamette dal sig. Preattoni e - naturalmente - la sera stessa mi sono precipitato a provarle .
Vi racconto sinteticamente le prime impressioni:
1a Barba: lamette Personna, crema Proraso bianca, montaggio schiuma direttamente su viso.
Il risultato estetico è stato scadente, con barba rasata male e a chiazze. Contropelo non effettuato per troppa paura, con relativa mia scarsa maneggevolezza nel tenere il rasoio, soprattutto nelle zone "impervie" (es. peluria dietro la mandibola, sull'inizio del pomo di Adamo, ecc.).
Nonostante ciò, ho rilevato una scarsissima irritazione, tranne una lieve arrossatura sul "giro" della mandibola.
2a Barba: stessa lametta e stessa crema.
Risultato migliore ma sempre scadente, barba lunga e a chiazze. Meno timore nel maneggiare il rasoio, ma non ho effettuato neanche stavolta il contropelo. Ho riscontrato lievi irritazioni quà e là.
3a Barba: stessa lametta e stessa crema.
Risultato PESSIMO a causa di un mio errore clamoroso: avevo fretta ed ero nervoso!

Nonostante non abbia fatto il contropelo, ho fatto tutto ciò che NON si dovrebbe fare: ho esercitato pressione e ho effettuato passate "lunghe". Alla fine della rasatura ampie zone della faccia erano irritate con piccole sgranature quà e là, però l'infiammazione è passata abbastanza rapidamente (24-36 ore).
4a Barba: ho effettuato un cambio lametta con una Gillette Silver Blue, stessa crema, montaggio in ciotola, rasatura effettuata con molta calma (45 minuti!).
Risultato MOLTO migliore, con ottimo scorrimento della lametta sulla pelle e rasatura più profonda. I miei movimenti sono stati più ragionati e sono riuscito a tenere quasi sempre il polso bloccato, al punto che ho azzardato un contropelo.
L'effetto finale è stato buono, anche se mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho fatto uno sbaglio: sotto il collo ho ripassato in contropelo una zona venuta male senza dopobarba. Inevitabile il sopraggiungere di un'irritazione e di una sgranatura guarita in 24 h.
Considerazioni conclusive da neofita, forse un po' pasticcione: Il DE è uno strumento molto più potente del multilama. La sensazione è che - se ben maneggiato - può dare grandi soddisfazioni ed irritare molto meno delle "zappate" di un multilama. Tuttavia L'ACQUISIZIONE DI UNA BUONA TECNICA E' FONDAMENTALE. Senza questa, il rischio è di farsi davvero male e soprattutto di rimanere permanentemente insoddisfatti.
P.S. Le lamette Silver Blue mi sembrano leggermente migliori delle Personna, è una mia sensazione o c'è qualcuno di voi che ha avuto un'esperienza simile?
Consigli, commenti e suggerimenti sono bene accetti. Un saluto a tutti voi del forum.