PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Matteo M.
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Matteo M. »

Ciao A tutti !:) mi chiamo Matteo, abito in provincia di Torino, ho 19 anni e mi sono da poco affascinato al mondo della rasatura, lo ammetto è da qualche mese che "spio" il vostro forum per documentarmi:)
Spero in futuro di imparare a perfezionare la tecnica grazie ai vostri consigli.
andy111

Messaggio da andy111 »

Ciao mi chiamo Andrea e sono della provincia di sondrio. Ho 31 anni ormai, e mi sono sempre rasato con rasoi multilama. Ho scoperto per caso il mondo della rasatura DE, non ricordo cosa cercavo... ma non ho mai sentito l'esigenza di cambiare metodo se non passando da bi-tri e quadri lama. ieri per la prima volta, ho usato un DE (merkur 34C HD) con la lametta in dotazione e devo dire che, a parte il montaggio della crema che non mi ha assolutamente soddisfatto (prima volta anche in quello), e a parte un microtaglio sul collo, sono molto soddisfatto. zero irritazioni anche facendo contropelo, cosa che con il mach 3 non potevo assolutamente fare pena irritazioni anche il giorno successivo.
so che centra poco, ma fumo (poco) sigaro e pipa... e il rasoio è un completamento, richiede piccoli gesti, piccole abitudini, piccoli riti che cambiano da persona a persona, ma è tutto fatto con consapevolezza e lentezza, cose che la vita moderna e frenetica ci ha tolto. E per ora mi piace...
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Benvenuti Matteo e Andrea
Qui troverete le indicazioni di base per muovervi all'interno del Forum ed approfondire gli argomenti che vi interessano:
viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;

Andrea, il tema del fumo non è del tutto estraneo al Forum (viewtopic.php?f=24&t=3137" onclick="window.open(this.href);return false;) :)
In particolare sigari e pipa ben si sposano colla rasatura tradizionale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
andy111

Messaggio da andy111 »

grazie mille Bernardo :)
ted4479casteddu

Messaggio da ted4479casteddu »

Buona sera,
Sono Enrico e vivo a Cagliari....possiedo 3 rasoi a ML di cui ne uso uno da due mesi!
Vi leggo da un mesetto e vi trovo molto utili e disponibili.
Ho un sacco di domande da fare e spero di potermi chiarire alcuni dubbi su questi magnifici oggetti da rasatura!
Razor

Messaggio da Razor »

Ciao a tutti gli utenti del Forum. mi chiamo Antonio ho 33 anni e sono di Gallipoli, sono un novellino shavettista alle prime armi con l'utensile citato, è un piacere far parte di questa community che ignoravo l'esistenza, grazie a nonno Google tutto è possibile, spero di ricevere tanti piccoli ma preziosi aiuti da voi ormai grandi esperti della rasatura vecchio stampo così volgarmente chiamata, un Saluto a tutti voi e ci si rilegge nei futuri post in questo bellissimo forum :D
Bernardo Gui

Benvenuti, Enrico ed Antonio

Enrico, ma perché usarne uno solo? :(
Antonio, ti aspettiamo all'esordio col Mano Libera, o ti perderai la parte migliore: l'affilatura ;)

Ricordo a tutti che aggiornare il proprio profilo colla località di residenza può essere utile, oltre che simpatico :shock:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
ted4479casteddu

Ciao Bernardo Gui,
Ne uso uno solo per motivi di lama e filo...tra poche ore, spiego con calma il perché...è anche uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi, oltre che per la vostra simpatia e disponibilità e completezza di descrizioni e consigli per ogni tipo di problema!
Bravi, bellissimo forum!
Calabro

Messaggio da Calabro »

Buongiorno a tutti! Sono un entusiasta neofita calabrese, ma vivo a Milano. Vi seguo da un paio di mesi...ottimo forum! Un mese fa mi sono ricordato di avere nell'albero genealogico zii, prozii e bisnonno barbieri.. :) alcuni emigrati in Belgio. Ed ecco che prima di fare acquisti mi sono fatto regalare uno "start kit" da mio zio! Vecchio rasoio "solingese" rigenerato millemila volte,una coramella secca e rugosa e una piccola, unta ma graziosa coticule color crema. Il tutto con almeno 60 anni alle spalle. Grazie ai vostri suggerimenti ho restaurato la coramella con olio di gomito e olio Vea. Ho rettificato la belga e ho quasi affilato bene il rasoio (mi sono rasato 3volte:1-da dimenticare, 2-ottima,3-da rivedere).. Riesco a creare un pò di fanghiglia senza bout. Ma andrò presto da Preattoni per una kai 3000. E per martedì mi arriverà un Dorko pari al nuovo. Grazie ancora di tutto! Preziosi ;)
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
ted4479casteddu

Bernardo Gui ha scritto:Benvenuti, Enrico ed Antonio

Enrico, ma perché usarne uno solo? :(
Antonio, ti aspettiamo all'esordio col Mano Libera, o ti perderai la parte migliore: l'affilatura ;)

Ricordo a tutti che aggiornare il proprio profilo colla località di residenza può essere utile, oltre che simpatico :shock:

Ora posso rispondere Bernardo.
Ho un vecchio e consumatissimo U.SOMMER Solingen con n°1224 che ho provato e riprovato ad affilare ma con non ottimi risultati.
Ho poi comprato un antico Solinger Magnetstahl con lama un po' frastagliata ma che con olio di gomito sono riuscito ad affilare bene.
Il terzo rasoio, artigianale e con lama damascata, doveva essere shave ready...ma così non era...anche per questo non sono mai riuscito a dare un buon filo.
La cavolata più grande però l'ho fatta con quello "buono", dopo tre barbe, eseguite alla perfezione, ho ben pensato di passarlo su pietra 3000 Kai e poi su Arkansas ( la procedura che avevo utilizzato la prima volta per ripristinare la lama frastagliata), e infine coramella....ora non taglia nemmeno l'acqua.
Il problema è che a Cagliari non ho nessuno con cui potermi confrontare e da cui posso ricevere indicazioni dal vivo..dovrò fare molta esperienza da solo!
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

ted4479casteddu ha scritto:Il problema è che a Cagliari non ho nessuno con cui potermi confrontare ...
Secondo me qualcuno c'è...e si mettesse la località nel proprio profilo si saprebbe anche chi e dove... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ted4479casteddu

Mah, mi farebbe solo piacere, io abito in pieno centro di Cagliari, ma non avrei problemi a spostarmi, almeno nel raggio di 30/40 km.
ares56

Messaggio da ares56 »

ted4479casteddu ha scritto:... io abito in pieno centro di Cagliari, ...
Perfetto, ma quello che volevo suggerire (evidentemente ho peccato di chiarezza anche se lo sto chiedendo in continuazione: evidentemente o i nuovi iscritti non leggono o, legittimamente, decidono di non farlo) è di aggiornare il proprio profilo con la località in modo che tutti gli utenti possono in qualsiasi momento sapere se ci sono altri amici del Forum nelle vicinanze. Alla prossima pagina di questa discussione nessuno saprà che tu scrivi da Cagliari... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
ted4479casteddu

Ho modificato il profilo, non so adesso voi cosa vediate!!
ares56

Messaggio da ares56 »

Che tutti sappiamo che scrivi da Cagliari e quindi che gli amici della Sardegna (ce ne sono) sanno che c'è un altro utente con cui potersi incontrare e scambiare "dal vivo" esperienze ed opinioni sulla comune passione della rasatura... ;) .
ted4479casteddu

Grazie mille Ares56,
A volte sono proprio gli "anziani" come te che fanno la differenza è danno i buoni consigli alle schegge come me!
Buona serata a tutti!!
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

ciao a tutti, ho finalmente deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver usufruito di preziosissimi consigli. spero quindi di poter restituire ad altri ciò che ho ricevuto. ci vediamo nei vari topics, a presto.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
maxii

Messaggio da maxii »

ciao ragazzi, stufo di usare un rasoio elettrico e avere sempre la faccia con peli e peletti su consiglio di un amico mi sono iscritto al forum :D ci si legge ;)
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

ringrazierai per sempre il tuo amico...benvenuto e benvenuti a tutti i nuovi!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Una presentazione "personale" è il miglior biglietto da visita: diteci qualcosa di Voi, non è un telegramma. ;)
Per iniziare bene, c'è un argomento con tutti i link utili.
Buona lettura. :ugeek:

Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande, cercate ... e quasi sicuramente troverete risposta ... leggendo prima il tutorial sullo strumento.
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare qualsiasi richiesta.
Anche inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.
Così come una bella firma, che vi identifichi ... magari con il nome: ringraziare o complimentarsi con una persona è meglio, rispetto ad un nick. :mrgreen:
Utente BANNATO
Pastorello Radente

Messaggio da Pastorello Radente »

Buongiorno a tutti,

In questo forum sono iscritto da circa un mese e da un po mi sto introducendo all'arte di radermi con il rasoio a mano libera. Onestamento sia per il "vezzo" di usare un ML sia perché ogni volta che vado a comprarmi le Mach3 turbo ed arrivo alla cassa mi chiedo PERCHÈ, PERCHÉ devo pagare ste cifre per 5 lamettine :shock: :x ?

Cmq cerco di essere un navigatore di internet sia x siti nostrani che doltr'alpe (ma si scrive cosí doltralpe?) e mi imbatto in prodotti che vorrei condividere con voi anche per info. Ma questo é tutto un'altro topic!! :ugeek:

Un saluto a tutti!!!
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

ischiapp ha scritto:Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Per me è già un onore che Ischiapp mi abbia dato il suo benvenuto: nei miei mesi da semplice lurker del forum ti ho mentalmente ringraziato più di una volta per i consigli sulle creme cliosan e sulla Pasta di Hoffman :) oltre che per la spassosissima narrazione delle tue cinque vite da "rasatore" :D :D
ischiapp ha scritto: Una presentazione "personale" è il miglior biglietto da visita: diteci qualcosa di Voi, non è un telegramma. ;)
Dal momento che, finora, non ho fatto altro se non stare sui libri, sarebbe banale decantare il mio cursus studiorum (che pure ritengo di tutto rispetto). Trovo più interessante confessare cosa mi ha portato qui: una breve ma intensa storia con una ragazza (con una "benedetta" idiosincrasia per i peli) mi convinse ad abbandonare la barba da filosofo dell'antica Grecia che esibivo con orgoglio; in cerca di tecniche per rendere le mie guance il più lisce possibile (con ovvi "benefici" che non specifico, benché sia presumibile che qui mi leggano solo uomini :D ), sono passato dal Fusion (orribile!) fino al Daune ed al Fatip (introducendoli sempre con sapone e pennello)......
Nel frattempo, la ragazza in questione ha trovato qualcuno migliore di me: la ringrazierò a vita per avermi involontariamente condotto al wet shaving.
A presto!
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Mitico Anto :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Sasa94

Messaggio da Sasa94 »

Salve a tutti!! sono un nuovo iscritto al forum, anche se a dir la verità è quasi un anno che leggo ciò che scrivete :D
Sono un ragazzo di vent'anni che ha sempre avuto problemi con la rasatura; i miei rasoi sono stati un Mach3, un Fusion 5 lame e occasionalmente degli usa e getta abbastanza scadenti.. Avevo paura che ricrescesse la barba per non dovermi radere, talmente male era messa la mia faccia dopo la rasatura! Ho poi trovato in casa due rasoi di mio nonno, un Gillette Slim Twist e un Tech, e ho acquistato un Wilkinson Classic, ma anche con quelli la rasatura era una seccatura, per via della mia pelle irritatissima.
Ho dunque tenuto la barba per due anni lunga pochi millimetri, usando sempre un regolabarba che non irritasse la pelle.. Poi ho scoperto questo forum :D :D :D !!!
Ho acquistato per pochi euro uno shavette Magic (che voi definite tritacarne :lol: ) e dalla prima rasatura ho notato che la mia pelle era rilassata e morbida, ma soprattutto potevo toccarmi il viso senza piangere dal bruciore!! ho ripreso in mano anche i miei DE, seguendo tutti i consigli che ho letto sul forum ma niente, continuo ad irritarmi :oops:
col Magic invece ottengo pelle liscissima, un vero BBS (paroloni :lol: ), e zero irritazioni, mai avuto rasature così confortevoli, adesso (come molti di voi del resto) non vedo l'ora che mi ricresca la barba per potermi radere di nuovo!! Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un Universa mezzalama così avrò finalmente qualcosa di decente nel cassetto :D
Saluti a tutti e buone rasature!! ;)
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Bernardo Gui

Benvenuti Giorgio e Sasa

Giorgio, scoprirai presto che l'affilatura è la componente migliore del Mano Libera e quando comincerai a prendere in considerazione le pietre naturali, allora ti si aprirà un mondo.
Il luogo, il luogo in firma: ti assicuro che è utile.

Sasa, non sei il primo che comincia col Magic trovandosi bene e questo è un ottimo auspicio per proseguire collo Shavette e poi, chissà, col ML.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”