Allergia Nichel e Cromo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aldebaran
Contatta:

Re: Allergia Nichel e Cromo

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.
Premesso che non sono un medico,che non so quali altre prove allergiche hai fatto,se quindi il tuo problema è legato soltanto al nichel o al cromo o ad altro,nè so quanto è grave il tuo problema di allergia (e penso che cosi non possa dirtelo neppure un medico professionista,senza una cartella clinica e delle analisi sotto gli occhi),posso dirti che forse la tua unica soluzione sarebbe farti la barba con un rasoio a mano libera vintage,che puoi trovare sul mercatino del forum.Mi raccomando,se sei neofita prendine uno già ben affilato,tipo da Altus o Alexandros,Moderatori, di cui ho potuto provare personalmente le capacità "affilatorie".I rasoi di adesso sono in inox (e nel tuo caso non va bene) oppure, se in acciaio bassolegato, sono nichelati superficialmente o hanno nella loro chimica un po' di nichel che li protegge dalla ruggine (nel primo caso è vero,nel secondo un po' meno ma non vorrei allungare il discorso).
Purtroppo certi strumenti cosi trattati,secondo una ricerca di 15 anni fa di Nature,a causa di una reazione galvanica inducono in persone "sensibili" come te ad avere questi problemi.
Grazie per l'attenzione,buona Pasqua a tutti,
Aldebaran
radonauta

Messaggio da radonauta »

Non sono un metallurgo né un medico, quindi prendi quello che ti scrivo con le pinze.

Però sono un soggetto allergico .... ai pollini, e mia moglie lo è (anche) al nickel.

L'allergia al nickel è da contatto, quindi una superficie nickelata che appoggia sulla pelle crea una reazione allergica. Questo però è valido per tutti i manufatti, non solo i rasoi; orologi, chiavi ecc. che vengono realizzati con u a par di nickel per renderli brillanti.

Non so quanto sia grave la tua allergia: si estende anche al rapido contatto del rasoio sul viso?

Nel caso la soluzione è semplice: compra un rasoio di sicurezza in plastica o bakelite come il Merkur 45 e sei a posto. Oppure un rasoio interamente in alluminio, come i Gillette vintage Tech. Le lamette, infatti, non sono nickelate ma al più contengono una percentuale di cromo, platino, teflon ecc. che puoi gestire semplicemente comprando lame "stainless" tipo Astra Rapirà Gillette ecc.

Farei solo attenzione alla crema o al sapone da barba poiché potrebbe contenere sostanze che hanno una reazione crociata con il nickel; in campo alimentare ciò avviene, ad esempio, col pomodoro.

Hai anche altre allergie? Alimentari? Stagionali ai pollini?

Spesso le creme o i saponi naturali hanno componenti che possono indurre reazioni allergiche. Comincerei con creme con INCI corto e facilmente verificabile, come la Figaro limite edition by TFS che trovi a 1,50€ circa da Tigotà oppure con creme vegetali tipo Zefiro oppure con altri saponi inramente getali come i famosi prodotti inglesi Taylor's of Old Bold Street o come quelli artigianali, ad esempio del forumendolo Freelander.

Spesso i prodotti iper naturali sono i meno indicati per i soggetti allergici: penso a gamme tipo Erbolario o ai prodotti alla propoli.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
Anch'io sono allergico pesantemente al Nickel (non mi ricordo quanti "+" avevo sulla scheda, ma erano quelli massimi).
Per dirti il livello di allergia che ho, riesco a portare solo orologi in oro. Qualunque altro tipo di metallo meno nobile mi irrita la pelle già dopo qualche ora.
Detto questo, non ho mai avuto reazioni allergiche con i DE o con i rasoi a Mano Libera. Il tempo di contatto con la pelle è talmente breve che, almeno a me, non ha mai generato reazioni strane.
Stesso discorso per i saponi. L'unico sapone che mi ha dato fastidio alla pelle sino ad ora è stato il Cella. Tutti gli altri non mi hanno mai dato problemi.
Condivido comunque i ragionamenti di chi mi ha preceduto.
Magari prova diversi rasoi fino a quando non trovi quello che non ti da problemi.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

L'unico metallo sicuro in tal senso è il Titanio Anodizzato.
http://www.rings-things.com/blog/2013/0 ... nt-page-1/
http://straightrazorplace.com/ladies-co ... stion.html
http://straightrazorplace.com/preshaves ... titis.html
Il problema è che non è affilabile come rasoio, non mantenendo il filo.
http://straightrazorplace.com/razors/14 ... razor.html
Altrettanto poco utili sono i metalli con copertura in titanio, dato che all'affilatura la lama sulla pelle perde tale vantaggio.

L'alternativa è un rasoio di sicurezza in materiale diverso (Bakelite, Alluminio, Plastica).
Merkur 45 viewtopic.php?f=10&t=2108
Gillette Tech Aluminium viewtopic.php?f=10&t=2111
Dorko PL602 viewtopic.php?f=10&t=5340
Validissima opzione è la placcatura o galvanoplastica.
http://www.treccani.it/enciclopedia/gal ... Italiana)/
Trovi in commercio vari rasoi DE, in produzione o vintage, ricoperti di oro, platino, rhodio.

Ribaltando però la situazione, ti chiedo se sei sicuro di quest'allergia.
Come farmacista ho spesso questa discussione, e spesso ... quasi sempre ... i problemi derivano da saponi ed altri prodotti per l'igiene personale.
Hai provato a cambiare in modo selettivo i singoli componenti del set da rasatura, per escludere tutti gli altri possibili agenti irritanti?? ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Mat Preston,come scrivevo,i rasoi vintage non ti daranno problemi,non hanno nichel e cromo nella composizione,specialmente gli Sheffield la cui chimica è nota e scritta sul forum.
viewtopic.php?f=17&t=169&p=4160#p4160" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Generale - ML”