Buongiorno a tutti,
ho bisogno di acquistare una pietra per affilare un nuovo Santoku.
secondo voi è bene restare sulla marca Kai? che tipo di pietra mi consigliate per iniziare? 800/100? o subito 3000?
grazie!
Pietra per affilatura Kai Santoku Shun Premium
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Pietra per affilatura Kai Santoku Shun Premium
Se è questo
http://www.amazon.com/Shun-Premier-Sant ... B003B66YK0" onclick="window.open(this.href);return false;
complimenti per l'acquisto!
Sicuramente il coltello ti arriverà già affilato manualmente (e magistralmente) dal momento che è fabbricato in acciao VG10 manterrà il filo molto a lungo.
Quando sarà ora di riaffilarlo mi orienterei comunque sulle sintetiche Giapponesi che sono tutte di alta qualità, non necessariamente marchiate Kai.
Userei una 1000 e poi una 3000, magari anche una 5000/6000 per lucidare il filo a specchio visto il coltello prestigioso.
Come sempre in questi casi la differenza la fa l' "operatore"!
http://www.amazon.com/Shun-Premier-Sant ... B003B66YK0" onclick="window.open(this.href);return false;
complimenti per l'acquisto!
Sicuramente il coltello ti arriverà già affilato manualmente (e magistralmente) dal momento che è fabbricato in acciao VG10 manterrà il filo molto a lungo.
Quando sarà ora di riaffilarlo mi orienterei comunque sulle sintetiche Giapponesi che sono tutte di alta qualità, non necessariamente marchiate Kai.
Userei una 1000 e poi una 3000, magari anche una 5000/6000 per lucidare il filo a specchio visto il coltello prestigioso.
Come sempre in questi casi la differenza la fa l' "operatore"!

Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- rasoiokia
Re: Pietra per affilatura Kai Santoku Shun Premium
Sto per acquistare un Kai Shun DM-0702 ma la cosa che mi frena è che dicono che non posso usare un acciarino.
Che voi sappiate è tassativamente vietato ?
Pensavo di usarlo per le affilature di routine riservandomi solo di tanto in tanto di portarlo in affilatura ad un professionista.
Che voi sappiate è tassativamente vietato ?
Pensavo di usarlo per le affilature di routine riservandomi solo di tanto in tanto di portarlo in affilatura ad un professionista.
Anche la fortuna conta