Purtroppo, con quella altezza del pelo, anche in presenza di un nodo generoso, un pennello di livello standard in tasso silvertip o best (penso che il "tasso superiore" di Zenith sia uno di questi) difficilmente è associabile ad un elevato backbone.Scimitarra ha scritto:Il ciuffo da 26 mm, con altezza libera di 60 mm è infine risultato troppo floscio,...
Non ti consiglio di accorciare il ciuffo tagliando le punte (che dovrebbero essere la naturale parte terminale del pelo); è vero che potresti avere un maggiore backbone ma ti troveresti delle setole sbilenche senza più una forma funzionale all'uso.Scimitarra ha scritto:Mi piacerebbe accorciare il pelo, ma non so se l'estremità dei ciuffi dei pennelli è costituita dall'originale parte terminale del pelo di tasso (assottigliata/appuntita), e se ciò sia fondamentale.
Se così fosse, non so quale potrebbe essere l'effetto di un ciuffo con il pelo troncato ad una sezione intermedia di spessore maggiore.
Io mi terrei il pennello così com'è e magari, visto che le dimensioni sono abbondanti e lo trovi troppo morbido, lo userei per montare in ciotola dove potrebbe dare il meglio di se.