maurovr ha scritto: Ho usato la 3000 fino al taglio (non proprio buono!) dei peli del braccio, che purtroppo non è regolare su tutta la lunghezza della lama, in punta taglia meno
In punta taglia meno perchè esegui l'operazione in maniera scorretta, forse non te ne accorgi ma tendi a tenere la lama sollevata in punta e poni più carico sul tallone, ciò produce l'effetto che è capitato a te, correggi accompagnando la lama con l'indice dell'altra mano vicino alla punta senza esercitare pressione.
maurovr ha scritto:Stasera riparto dalla 3000 per migliorare il taglio, però ho ancora qualche domanda:
- una volta raggiunto sulla 3000 un taglio che si ritiene ottimale, se per sicurezza si prosegue ancora, c'è il rischio di sovraffilare? (mi sono fermato per questo!) e se si cosa succede praticamente al filo? (oltre al consumo della lama evidentemente)
Se hai raggiunto l'ottimo, perchè andare oltre ?
La sovraffilatura rende il filo talmente debole che dopo le prime passate il rasoio inizia a strappare perchè il filo si deteriora.
maurovr ha scritto:il nastro adesivo va sostituito regolarmente ogni tot di passate per evitare, con il suo consumo, la continua modifica della geometria del rasoio?
Se vedi che è molto consumato allora è bene sostituirlo.
maurovr ha scritto:sulla 8000 cosa mi fa capire quando fermarmi? forse l'effetto di risucchio della lama sulla pietra?
L'affilatura l'hai già fatta sulla 3000,la 8000 non affila, lucida ulteriormente il filo prodotto in precedenza,quindi sono sufficienti 10/20 passate.
maurovr ha scritto: mettere una seconda striscia di nastro adesivo (8000 e 12000), porta vantaggi pratici per un neofita o no?
Decisamente si, altrimenti non ti avrei suggerito di farlo nel post precedente.
maurovr ha scritto: e una volta che si ritorna sulla 3000 il fatto che il secondo bevel va evidentemente tolto, porta un'usura maggiore della lama?

Cos'è una supercazzola ?

Non capisco cosa vuoi intendere.
maurovr ha scritto:se voglio lappare le pietre, con quale carta abrasiva mi consigliate di iniziare e finire? sono diverse per i vari grit? sul forum leggo esperienze diverse tra i vari utenti.
Dipende dall'usura delle pietre, se sono molto scavate inizierai con una grana grossa, 60/120 se vuoi solo ripulirle dai residui dell'affilatura una 400 è sufficiente.
maurovr ha scritto:ultima domandina.......
- quanti rasoi devo sacrificare prima di imparare?

........... perchè quà la vedo dura!!
Dipende da te se sei fortunato pochi, se sei di coccio.......un'infinità.
Ora mi auguro di leggere che hai seguito le istruzioni e che sei riuscito nell'intento, ottenendo una buona rasatura, dopodichè farai una donazione al forum per i preziosi aiuti che ti ha elargito.
Lo Staff ringrazia. Buona Domenica.