Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guardiano
Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da guardiano »

Come dicevo, ecco qualche foto della mia cinese, della belga gialla e della naniwa 3000/8000 e come le conservo. Agli esperti le valutazioni a colpo d'occhio :) . E meraviglia delle meraviglie ieri mentre ero a pranzo con un amico, era incuriosito di osseravare meglio una cosa e tira fuori dalla tracolla un astuccio nero con un microscopio tascabile 60x 100x. Chiedo dove l'ha comprato e lui per tutta risposta me lo regala, visibile anche quello in foto :mrgreen:
238923902391
guardiano

Messaggio da guardiano »

Vorrei farvi vedere come viene il filo del bambola dopo che è stato lavorato da me con queste pietre e ho aggiunto anche le foto delle pietre viste a 100x. Forse non si vedono bene, le ho messe perchè ho pensato che i puntini bianchi che appena si vedono, fossero i diamanti sulla superficie della pietra e quindi se ne potrebbe vedere la densità ed avere un'idea sulla qualità ma forse sbaglio...
23922393239423952396
Sono in ordine, filo rasoio, naniwa 3000, naniwa 8000, belga gialla e cinese.
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Allora, le naniwa non contengono diamanti, bensì ceramica.
Dalla foto del filo, vedo che ci sono ancora graffi distinti, quindi ne deduco che la foto l'hai fatta dopo la naniwa 8000, prima di passarla su belga e cinese, oppure le passate su queste ultime non sono state eseguite in numero sufficiente, od ancora, terza ipotesi, hai usato le ultime due a secco, altrimenti i graffi sul filo non dovrebbero risultare.
On the stone again
guardiano

Messaggio da guardiano »

Bene Bushdoctor, nelle foto non si vede bene ma qualcosa di diverso effettivamente lo notavo nelle pietre, infatti sulle naturali i punti luminosi sono proprio dei puntini tondi mentre sulle sintetiche sono più grossi ed hanno forme irregolari. Allora ieri sera, microscopio alla mano ho notato sulla coda del filo, tre piccoli denti che erano abbastanza brutti e mi sono messo a lavorarlo con la 3000, dopo con la 8000 e saltando la belga c'ho dato dentro con la cinese ma comunque bagnate anche se la cinese non troppo. l'acqua dopo un po' si asciugava e probabilmente ho dato qualche passata a secco prima di ribagnare, o forse semplicemente gli è mancata la belga. Tuttavia l'affilatura è risultata più che buona. Stamattina la barba ha ceduto come burro e sinceramente per la prima volta ho provato il floid, che ho preso ieri all'iper di Rozzano ad un ottimo prezzo, e sembrava mi stessi lavando la faccia. Mi aspettavo un po' di bruciore da qualche parte, visto che è alcolico ma niente. Proverò a riprenderlo con la belga e poi ancora con la cinese. Grazie per le delucidazioni :lol:
guardiano

Messaggio da guardiano »

Ecco fatto, nella prima foto come si presenta il filo dopo la belga gialla, notevolmente migliorato e nella seconda dopo la cinese. Penso sia ok adesso :mrgreen:
Grazie ancora Bushdoctor ;)
23972398
Bushdoctor

Esatto, adesso ci siamo, i segni lasciati dalle pietre corrispondono propriamente . Bravo, ben fatto.
On the stone again
guardiano

Messaggio da guardiano »

Perfetto, almeno chi come me si è avvicinato da poco all'affilatura, può vedere bene anche di cosa si parla :mrgreen: .
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

bravo Guardiano!
adesso aspettiamo la prova ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ottimo davvero Guardiano!
Adesso che ne hai affilato uno potrebbe balenarti l' idea di affilarne degli altri, altri e altri ancora.....
in tal caso sarai il benvenuto in questo "girone Dantesco" :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
guardiano

Messaggio da guardiano »

paciccio stamattina è andato da dio e non era ancora perfetta l'affilatura. Ora dopo la vostra approvazione può essere da meno? Comunque la prova si fa mercoledì :mrgreen:
Alexandros, affilare risulta essere un ottimo antidepressivo :lol:
guardiano

Messaggio da guardiano »

Ragazzi, confermo che l'affilatura è più che riuscita ed il rasoio in effetti scivolava meglio sulla pelle. Stamattina mi sono anche cimentato nel radermi la parte sinistra con la mano sinistra, un po' difficoltoso ma neanche tanto, ci devo prendere la mano ed ho anche fatto il contropelo ai baffi, di solito non lo faccio. Comunque rasatura perfetta e anche oggi nessun bruciore quando ho messo il floid. Che dite per sentirne un po' sarà il caso di metter del rum o passo direttamente alle gocce imperiali? :lol:
Bushdoctor

Bene, studio, applicazione, costanza e mettiamoci anche un pochino di fortuna del principiante e sei riuscito ad ottenere i risultati che andavi cercando. Mi fa piacere, perchè credo di aver contribuito anch'io nel mio piccolo, assieme alla fantastica ciurma che abbiamo quì su questo forum. :mrgreen:
On the stone again
guardiano

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor, se sono riuscito in poco tempo ad ottenere un così buon risultato, è proprio perchè sto studiando su questo forum da qualche mese e come vedi cerco anche di applicarmi. Credo poco alla fortuna del principiante, vero che lo sono ma ad ogni passo sto ottenendo sempre maggiori risultati e questo credo la dica lunga su quanto è fatto bene questo forum e quanto si possa contare su di voi. Certo sei stato determinante su dei punti chiave, non c'è dubbio!!! :mrgreen: .
Mi piacerebbe poter stringere la mano ad ognuno di voi un giorno!
Bushdoctor

Guardiano allievo perfetto, hai studiato applicandoti con devozione ed i risultati sono arrivati.

Sono d'accordo questo forum è veramente ben fatto e funzionale e le persone che lo frequentano semplicemente fantastiche. :D
On the stone again
sapia77

Affilatura

Messaggio da sapia77 »

Salve volevo chiedere,siccome sono alle prime armi,mi trovo a corto di denaro. Volevo sapere se per affilare il rasoio posso comprare una sola pietra (non combinata visto che costano troppo),la coramella ce l'ho già. Grazie !
Aldebaran
Contatta:

Re: Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Per affilare un rasoio non va bene una sola pietra.Per il mantenimento ti consiglierei una cinese o uan belga gialla.
Voigtlander

Messaggio da Voigtlander »

Come dice giustamente Aldebaran di pietre ce ne vogliono almeno due, se hai il rasoio già affilato prova a prendere prima la pietra Cinese che è indubbiamente la pietra meno costosa in assoluto, poi ti servirà sicuramente una Belga, ci sono anche altre pietre naturali (meno costose) che possono fare più o meno il lavoro della Belga, ma sono più difficili da usare se non hai mai affilato.

Oppure opta per il piano B,
Mandi il rasoio ad uno dei maestri del forum e con la tua sola coramella ci vai avanti un bel po, minima spesa massima resa :!:
sapia77

Messaggio da sapia77 »

Ehm,vediamo se ho ben capito.. Allora dovrei prendere una cinese 3000,più una belga gialla (ma si può usare anche ad acqua ? ) sono quì per imparare =) grazie delle risposte !
Bushdoctor

No, non hai capito bene, la cinese ha un grit approssimativamente sui 12000, la belga gialla va usata ad acqua.
On the stone again
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

@Sapia77...
il post te l'ho spostato in questa sezione affinchè tu potessi leggere nel thread di riferimento le cose che ti interessano.usando il motore di ricerca del forum puoi velocizzare l'apprendimento.
La cinese e la belga gialla sono pietre da mantenimento,grit intorno ai 3000 sono per impostare i lfilo e,come ti ho già scritto,se vuoi mantenere il filo devi comprare una belga gialla o una cinese (rispettivamente grit 6000 circa e grit circa 12000) se vuoi impostare il filo ti serve una 3000,sintetica,tipo la naniwa.Con le sintetiche per impostare il filo e con grit intorno ai 3000 non puoi fare il mantenimento.Le pietre vanno usate sempre ad acqua.Io ti consiglierei di leggere bene,ma davvero bene,tutto ciò che è scritto in merito sul forum prima di fare qualsiasi acquisto.
Voigtlander

Messaggio da Voigtlander »

Posto qualche link su quello che secondo me è il set di pietre più economico ed efficace possibile

Naniwa 3000 grit serie amatoriale Misure: 175 mm x 55 mm x 15 mm costo €15.95 ( io ce l'ho ed è perfetta per rasoi )
http://www.utensiliprofessionali.com/ko ... stein.html

Dragons Tongue , pietra naturale estratta nel Galles stimata sui 8000 grit costo circa €17.50
http://www.ebay.it/itm/Welsh-Dragons-To ... 946wt_1186

Pietra Cinese, pietra naturale estratta in Cina nella provincia Guangxi stimata per 12000 grit costo 23Euro circa (ammazza quanto è aumentata :shock: )
http://www.ebay.it/itm/New-Chinese-Wate ... _529wt_952

comunque prima di lanciarti nell'affilatura ti consiglio ancora di fartelo affilare, almeno per avere un termine di paragone
lorenzo87

Messaggio da lorenzo87 »

Ma è obbligatorio passare da una 3000 alla 8000, poi alla 12000 o si può già fare il passaggio dalla 3000 alla 12000? Cosa ne pensate della combinata naniwa 3000/8000?
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,
è quella che consigliamo piu' spesso (la 3000/8000).Al limite a questo punto ti servirebbe solo una cinese.Puoi anche passare direttamente da una 3000 ad una 12000 se usi una sintetica odierna.
Bushdoctor

Non c'è nulla di obbligatorio, il passaggio sulle varie grane ti permette di affilare il rasoio in tempi ragionevoli, chiaramente puoi passare direttamente alla 12000 solo che il tuo rasoio sarà affilato nel 2025 se ti ci applichi tutti i giorni festivi compresi. Le naniwa sono ottime pietre.
On the stone again
lorenzo87

Messaggio da lorenzo87 »

Ok, ho capito il concetto, quindi con una combinata 3000/8000 e una cinese già si può stare tranquilli e avere un buon set
Vado un secondo ot, quanto costerebbe un affilatura fatta da te Aldebaran?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”