Scrivo questo thread, il primo dopo qualche tempo che seguo il forum, sollecitato da un post, piuttosto accorato, che ho visto sul gruppo facebook.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura classica per pura curiosità. Avendo del tempo da perdere (attendendo il dentista

Come ben sapete a quel punto la tentazione di approfondire il tema era irresistibile, così (sognando il ML) mi sono buttato su un economico shavette, lo Universal con cui attualmente mi rado. Ad oggi ho esplorato un po' il mondo dei saponi, dei dopobarba, dei pre e così via, e sogno ancora il ML (a proposito, per cominciare spero di trovare nel mercatino del forum un'occasione che non mi faccia svenare...).
Quello che fin qui non ho detto è che io, in realtà, porto la barba lunga per mesi (attualmente circa 4)! Tuttavia ritengo che ciò non contrasti con la passione per la rasatura classica in alcun modo. E proprio di questo vuole parlare questo thread, come dicevo ispirato a un post su facebook in cui (in toni anche piuttosto critici) si denigrava la barba lunga, in quanto "moda barbarica"

Tenere la barba lunga (e non semplicemente incolta), lungi dall'essere paragonabile a usanze incivili (

A mio modesto modo di vedere si tratta, dunque, più che di un dualismo civiltà/inciviltà (addirittura su facebook si citavano fonti militari che presupponevano la rasatura quotidiana come rispetto della propria persona...) di una scelta di stile. Il mio volto completamente glabro non può minimamente reggere il confronto rispetto quando vi cresce una barba ben tenuta, che affila e modella i contorni del viso. E, come detto, ciò non esclude la possibiltà di godersi tutta la cultura che sta dietro la rasatura tradizionale.
Ciò detto, spero non me ne vogliate e mi accettiate come membro "atipico" di questa bella comunità