Rasoio per rifinire barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
beardpower
Rasoio per rifinire barba

Messaggio da beardpower »

Ciao ragazzi, dopo avere letto per molto tempo il vostro forum, finalmente, ho deciso di iscrivermi.

Porto la barba lunga e da tempo sono alla ricerca di un rasoio adatto per rifinire con precisione la linea sul collo e sulle guance. Per adesso uso un semplice Gillette Blue II ma vorrei orientarmi su qualcosa di più professionale e preciso.

Che avete da consigliarmi??

Grazie!!
MoPaDa
Contatta:

Re: Rasoio per rifinire barba

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Diverso tempo fa, per un pochino di tempo, ho portato il pizzetto ed in quel periodo la rifinitura la facevo con lo shavette.
Ritengo che sia lo strumento più adatto e flessibile per rifinire i contorni (e non solo) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Attualmente porto una barba sagomata tipo rap industry standard. Per mantenere definiti i contorni anch'io mi trovo meglio con lo shavette a lamette standard, non quelle lunghe.
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
liberoaltomare

Messaggio da liberoaltomare »

Porto barba sagomata da sempre ...( ok da almeno 30 anni hehehhe) ... decisamente lo strumento migliore è un buon rasoio shavette lama corta decisamente ... però attenzione perchè i migliori risultati si ottengono solo con lame dalle punte NON protette ... i ML con punta spike o spanish notch sono altrettanto validi ma a patto che siano ben equilibrati ... e che sia già acquisita un'ottima sicurezza nell'uso ....
attualmente e solo da pochissimo ho scoperto (eh MoPaDa ;) ) l'uso dell'ibrido simil Kamisori Feather il quale ha la dimensione delle lame giuste giuste per il mio volto a seguire la sagomatura dei miei amatissimi Handlebar e pizzo Balbo .... però il costo di questo rasoio shavette è un costo davvero molto molto impegnativo ...
Infine se mi posso permettere (e lo dico davvero con grande esperienza - di baffi e pizzo :mrgreen: ) tutto stà nell'avere una grande pazienza ... mille e mille volte troverai sempre un baffo più lungo una riga più panciuta ... un buco di peli non previsto ... oppure una giornata storta che ti manda tutto per aria ...
hehehhe
Ultima modifica di liberoaltomare il 05/03/2015, 20:03, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

+1 :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

@ liberoaltomare
Anch'io porto la barba da 30 trent'anni :shock:
A quanto hai scritto, che condivido, posso solo aggiungere che lunghezza ed altezza della lama sono variabili poco rilevanti: alla fine è una questione di abitudine:
invece la punta appuntita, per quanto possa essere pericolosa e richieda una mano allenata, è la vera discriminante per eseguire un lavoro preciso.
Inolte, almeno per la mia esperienza, trovo più agili ed efficaci le lame col filo leggermente curvo.
(Ed anche più divertenti da affilare)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
liberoaltomare

Messaggio da liberoaltomare »

Si Bernardo ... infatti mentre scrivevo ero indeciso sul fatto di citare l'altezza della lama ... nel passato la mia esperienza mi ha portato verso altezze di lama piuttosto esigue preferendo i 4/8 ML e shavette molto ribassati ... negli anni della maturità e una buona sicurezza (almeno finchè non avviserò tremolii di mano) mi hanno invece fatto scoprire negli shavette l'universal lama intera (che adoro ) ed il piacere dei 6/8 Spike ... decisamente per la mia esperienza personale posso affermare e quindi concordare pienamente con Bernardo Gui che l'altezza non è una variabile rilevante ... ed ancora assieme a Lui ripetere che la punta si che fa la differenza e pure la manina ferma ( e questa arriverà ahimè solo con un pochino di pelucchi bianchi ... l'esperienza ... ma tanto esistono delle buonissime creme coprenti e pure eco....)
beardpower

Messaggio da beardpower »

Ragazzi vi ringrazio molto delle risposte, precise ed esaustive.

In definitiva, calcolando che non ho esperienza con rasoi a mano libera, da quale inizio?

Una cosa semplice e non pericolosa, per iniziare a prendere la mano.

Grazie ancora!
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
Per rifinire pizzetto e baffi io uso regolarmente, tutti i giorni, dei mini rasoi a mano libera che normalmente vengono definiti "Dwarf Razor".
Quelli che ho io (ne ho 2) sono i The Mab con punta French Point.
Sono talmente agili e precisi che puoi rifinire barba e baffi al singolo pelo, grazie alla punta francese.
Qui puoi trovare qualche informazione:

viewtopic.php?f=9&t=5054" onclick="window.open(this.href);return false;

Se sei fortunato, a volte su ebay qualcuno ne mette in vendita un esemplare.

L'unica cosa che ti consiglio è quella di prendere prima la mano con un mano libera di dimensioni normali.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”