Creme & Saponi da barba e fasce di età

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Principe1971

Creme & Saponi da barba e fasce di età

Messaggio da Principe1971 »

Esistono fasce di età in cui è normale aspettarsi dalle persone che usino creme o saponi e, altre fasce, magari più giovani, dalle quali ci aspetta schiume in bomboletta o gel ? a me capita, ogni tanto, quando parlo con gli amici e dico loro che, da circa due anni, ho scoperto il piacere di usare saponi e creme, sgranano gli occhi. Dopo un primo momento di stupore, inevitabile, arriva la domanda " hai 40 anni (ne ho 43) o 80 anni ? ". A voi è mai capitato ?
Cedromaturo

Re: Creme & Saponi da barba e fasce di età

Messaggio da Cedromaturo »

Più che altro quando sanno che uso il pennello e il sapone mi guardano come un disadattato(un vecchio disadattato).Ho 36 anni e me ne frego! :mrgreen: :mrgreen:
Giacomo
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Interessante discussione.
La mia fidanzata mi guardava un po' maluccio, specie all'inizio...
Gli altri, si lamentavano del fatto che il tradizional shaving non avesse tuti questi vantaggi.
Poi, ho scoperto che l'uso di pennello e crema/sapone è una questione di educazione: il figlio di un mio collega non ha mai usato schiuma in bomboletta.
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Mia moglie ha sentenziato dicendo semplicemente: "Ma non ti puoi fare la barba come le persone normali?" e io puntualmente rispondo "Me la faccio meglio!".
Per me ora la normalità è sapone e pennello se poi è shavette, DE o ML poco importa. In ogni caso non tornerei mai indietro. Del giudizio degli altri "me ne frego non so se ben spiego".
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Non credo sia questione di fasce di età. La maggior parte dei miei coetanei ultrasessantenni si rade adoperando bombolette e plasticoni usa e getta. Sostengono di regolarsi così per praticità e per guadagnare tempo e il bello è che sono quasi tutti in pensione e tempo ne hanno da vendere.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Più che il sapone e pennello, è l'uso del rasoio classico e delle vecchie “macchinette con la lametta” ad essere visto come una stravaganza; ed in genere dai 30 anni in su è l'argomento “come ci si fa la barba” ad essere considerato una stranezza. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
loredg87

Messaggio da loredg87 »

Io ho 28 anni e sono due anni che uso il pennello, mio padre ne ha più di 60 e usa bomboletta e mach3 e non ha nessuna intenzione di mollarli :). Comunque sì i miei coetanei mi guardano un pò strano quando lo dico sembro un alieno per loro :geek:
barbadura

Messaggio da barbadura »

Anche a me è capitato di riscontrare incomprensione da parte di amici o magari proprio i primi tempi dalla mia ragazza, ma più che altro le incomprensioni erano dovute a una totale assenza d'informazioni sugli strumenti del passato come rasoi e pennelli....

Quello che più ha trovato incomprensione un po da tutti tranne che da mio padre è stata la scelta del rasoio, in quanto, essendo ormai un prodotto fuori dal comune, viene considerato un prodotto ormai superato quasi inutile come scelta addirittura pericolosa.....!!!!!! :o :o

Quest'oggi la situazione si è rivoluzionata notevolmente arrivando al punto che mio fratello uno dei primi a criticare si è ritrovato a "rinascere" grazie all'utilizzo di un rasoio DE proprio perchè finalmente riesce a portare al termine una rasatura perfettamente confortevole cosa che mai con nessun rasoio 1/2/3/4/5/6/etc.... lame era mai accaduta.... :)

Di sicuro, parlando con persone più grandi la conversazione assume un filo di dialogo molto più coerente, cosa che invece in altra fascia d'età ad esempio sotto i 25 si finisce per divagare cercando di consolidare l'utilizzo verso gli ultimi pregi della tecnologia in quanto più idonei per il compito per cui sono stati creati.....

Per mio conto, posso senza ombra di dubbio dire che ho fatto la migliore scelta di vita, poichè finalmente un atto comune quasi una seccatura quotidiana è divenuta un vero e proprio piacere di vita.... addirittura desiderare l'avvenire di una nuova rasatura...... :mrgreen:

E poi scusatemi, ma volete mettere il piacere di una bella soffice schiumata con l'effetto gratificante di un bel ciuffo di pilu appena alzati dal letto....!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
radonauta

Messaggio da radonauta »

In effetti è facile che il wet shaving venga considerato stravagante; così facile che non ci faccio più caso.

E' un po' meno frequente l'apprezzamento della rasatura tradizionale; chi però capisce coglie subito gli aspetti peculiari della nostra passione e sottolinea la scelta di dedicarsi un "tempo lento" anche abbastanza abbondante, la cura della persona, il piacere della scelta degli accessori.

Non credo che ci siano saponi e creme legate alle fasce d'età; è però probabile che la disponibilità economica che spesso cresce con l'età indirizzi barbitonsori più "maturi" verso prodotti più costosi.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Paul

Messaggio da Paul »

A livello strettamente economico uno studente (ma ormai non solo più loro :D ) squattrinato potrebbe essere spinto verso il wet-shaving :)
La "deriva" costosa in questa passione non è obbligatoria.

Secondo me l'età media tende verso l'alto non per questioni "sociologiche" ma semplicemente perchè l'incontro col wet-shaving è quasi casuale (non si è bombardati dalla pubblicità, è raro avere "l'amico" che ti mette la "bananite", i prodotti nella gdo passano in secondo piano) quindi è una questione di tempo prima di avere "l'illuminazione".
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Principe1971

Perché quando si parla di wet shaving si fa riferimento solo a creme e saponi ? Anche con le schiume in bomboletta la pelle e la barba, prima vanno idratate e pulite. Se poi wet shaving dovesse riferirsi a qualcosa di diverso allora chiedo scusa a tutti
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Il termine "wet shaving" è universalmente riferito alla "rasatura tradizionale", cioè quella realizzata con rasoi a mano libera (o di sicurezza), creme/saponi da montare e pennelli da barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971

Siccome l'aggettivo wet in inglese significa umido o bagnato, ho pensato si riferisse alla pratica di idratare la cute prime di radere
Ultima modifica di ares56 il 23/03/2015, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
hironori

Messaggio da hironori »

no Principe , come ormai tu ben sai ( frequenti da un poco questa congrega di eccentrici :lol: ) all' acqua che assieme al sapone è l'ingriedente principe delle nostre suntuose schiume . Assieme a tutto il resto ma questo lo lascio alla nostra ( mia ) intimità nel nostro personalissimo " laboratorio " :ugeek:
Cioò non togli che ognuno segua una sua personalissima via al benessere e rasatura , anche con la schiuma rapida detta " bomboletta"
Ogni tanto lo faccio anch'io ma previo prebarba e con schiume con un minimo di qualità
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Prima di tutto, ringrazio Principe per il topic molto stimolante: bene!

Poi, mi accodo a Luca, raccontandovi che sapone/crema e pennello possono perfino esser visti come un elemento di ricercatezza anche dagli under 30, soprattutto con l'attuale moda del vintage. Al contrario, ho percepito che il DE (questo dimenticato oggetto del passato) o e' immaginato (per chi riesce a figurarselo) come una roba da matusalemme, perfino da molti quarantenni di mia conoscenza, o è un perfetto e inimmaginabile sconosciuto.

Io e un gruppetto di 4 amici ci siamo avvicinati a sapone (Proraso) e pennello (Omegone) alla tenera età di 20 anni: non avevamo il becco di un quattrino e quando li avevamo preferivamo spenderlo in cose di ben più dubbia utilità rispetto ad una bomboletta Gillette.
Dei 4 amici solo 1 ha iniziato a radersi col DE un anno fa!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

Il wet shaving fino ad una cinquantina d'anni fa era la normalità; mentre gli usa e getta con bomboletta rappresentavano la rivoluzione per questioni di rapidità di esecuzione. Nel dopoguerra il mondo ha preso a correre e pure lo sbarbamento ha seguito la frenesia impressa dall'era moderna industriale. Ora che dovremmo tornare all'artigianato credo che il nostro stile sia la rivoluzione. Prendiamoci il tempo che vi occorre per fare le cose come vanno fatte. Italian style
erny

Messaggio da erny »

Più che altro quando sanno che uso il pennello e il sapone mi guardano come un disadattato(un vecchio disadattato).Ho 36 anni e me ne frego! :mrgreen: :mrgreen:
:lol:
La stessa cosa e successa a me quando ho detto ad un paio di miei colleghi che uso sapone,pennello e ML...
Prima erano convinti che scherzassi e poi si sono fatti spiegare il perchè di una scelta cosi' assurda..
Ma io come te me ne frego alla grande :D
Il tempo ci darà ragione :lol:
Sopranoto

Messaggio da Sopranoto »

Quando ha cominciato a crescermi la barba (14 anni piú o meno) vedevo mio padre usare sapone in tubo e pennello, a me invece le pubblicità mi fecero propendere per quelle spray che comunque passavo con il pennello di mio padre... dopo poco mi comprò un mio pennello e la ciotola proraso verde, da quando mi sono iscritto qui ho cercato il suo vecchio DE ed il contour, ed ho abbandonato il mach3
Da poco ho provato il tsf ed il proraso rosso ( adesso ho 27 anni ) ma ho intenzione di provare tutti i proraso!
Unica nota negativa, mio padre é passato alla bomboletta spray!!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:... "hai 40 anni o 80 anni?"
80 ... e grazie al WetShaving me li porto da Dio!! :lol: 8-) :twisted: :idea: :ugeek: :mrgreen:

Scherzi a parte, la vita è fatta di percezioni più che di conoscenza. Quindi la domanda è figlia della naturale ignoranza su una nicchia nascosta.
Sta ad ogni appassionato far conoscere i vantaggi del "rito". ;)
Utente BANNATO
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto:, è l'uso del rasoio classico e delle vecchie “macchinette con la lametta” . ::
Confermo.Effettivamente sgranano gli occhi gia' quando vedono sapone e pennello,in quanto al ML,beh ,meglio tenerlo imboscato almeno per i primi tempi:si corre il rischio di passare per emuli di jack the ripper,come minimo.A me e' capitato!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi salve a tutti, ho quasi 19 anni e devo dire che da quanto ho incotrato quest arte me ne sono innamorato, alla fine come ogni appassionato oltre a cercare di farmi un bella cultura generale partendo dai saponi e i pennelli fino agli shavette e agli ML, ma da quando i miei amici hanno saputo o gli ho detto uso pennello e rasoi che per loro ignoranza e per farli capire gli dicevo è il rasoio come quello del barbiere( proprio come dice un bambino : sai mi sono fidanzato XD) e da quel giorno in poi mi hanno soprannominato il barbiere-.-, e mi fanno sempre la domanda non hai paura che ti tagli??? Io rispondo loro: preferisco tagliarmi che farmi tagliare, chi fa per se fa per tre, e come dico sempre fin quando non ti trovi nella situazione non potrai capirla.... Infine aggiungo che prima con l uso della bomboletta e con i rasoi normali tipo i bilama mi scocciavo di fare la rasatura ma ora è diventato un rito, un amore e devo dire che non riesco a stare 2 o 3 giorni senza fare la barba per il momento la sto facendo ogni giorno e solo quando faccio la bbs la pelle si irrita un po e aspetto che passi un giorno ansiosamente per farmi la barba
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Credo che, indipendentemente dalle fasce di età, il discorso sia legato, almeno per me ma spero anche per molti altri che frequentano il forum, ad una particolare cura ed attenzione per quanto riguarda il proprio aspetto e la presentabilità nell'ambito sociale. Ritengo che mostrarsi ordinati e puliti costituisca sempre un ottimo biglietto da visita ;) ;)
BeardBard

Messaggio da BeardBard »

Emanuele ha scritto:Mia moglie ha sentenziato dicendo semplicemente: "Ma non ti puoi fare la barba come le persone normali?" e io puntualmente rispondo "Me la faccio meglio!".
Per me ora la normalità è sapone e pennello se poi è shavette, DE o ML poco importa. In ogni caso non tornerei mai indietro. Del giudizio degli altri "me ne frego non so se ben spiego".
Quoto e sottoscrivo, precisando che, in relazione alle creme, AS ecc., sono tra quelli che più da nonno sono più mi piacciono. Forse pratico la rasatura tradizionale perché, come mi dice la comparte femminile, sono nato nell'epoca storica sbagliata!!
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Quota anche io, io non lo so se è così anche per voi ma quando mi sbarbo mi sento come se stessi continuando un rito, una cosa che si faceva in antichità, come se stessi vivendo quel epoca in quel momento e cosa più importante mi sento come se stessi continuando una cosa dei miei nonni, ma al di fuori di tutto ciò rimango solamente innamorato di tutto questo e per il momento penso che sia una delle cose più belle della vita: dedicarsi alla cura di se stessi meticolosamente!!!
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Diciamo che la moda del vintage ci fa sembrare meno alieni di quanto saremmo stati solo qualche anno fa :D
E cmq se qualche amico spinge sui tasti della 'vecchiaia' e dell'antichita'...beh..tiro fuori il mio asso nella manica: James Bond nell'ultimo Skyfall si rade con pennello e ML. Anzi, siccome e' 007, si fa rasare da una bond girl. Di solito questo chiude la partita e zittisce i denigratori dello wet shaving :D
https://www.youtube.com/watch?v=PSTnSsvSHmA
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”