Inizio con due negozi che sono uno l'opposto dell'altro.
Iniziamo col tabaccaio (sì, tabaccaio) che si trova all'incrocio tra via P. Scura (alias Spaccanapoli), via Forno Vecchio e via Roma (o Toledo). Lì, proprio di fronte alla grande agenzia d'angolo del Banco di Napoli, si trova un tabaccaio che in pratica è una vetrina con relativa "rientranza" per il tabaccaio. Niente porte, niente interni.... è tutto là

Tuttavia nel lato sinistro della stessa, c'è un notevole assortimento di prodotti di per la rasatura tradizionale: Proraso, Figaro, Omega, Aqua Velva, Mennen ecc ecc. Prezzi nella norma, di lamette ho visto solo le Bic.
L'altro è tutt'altra cosa, meno assortimento ma di qualità. Si tratta di GIUSEPPEVIGNERI (tutta una parola sull'insegna) che si trova in via D. Morelli 5, praticamente a Piazza dei Martiri, due passi da La Feltrinelli.
L'avevo già visto da un po', ha aperto a marzo, ma mi sembrava un monomarca Carthusia. In realtà, oltre ad essere un "corner" della marca caprese, ha in assortimento due marche che non ho mai visto prima in un negozio: Musgo Real e Cyril R Salter.
Grazie alla gentilezza della signorina presente in negozio, ho avuto la possibilità di annusare diverse creme CRS e sono rimasto molto colpito dall'intensissima profumazione. Particolarmente tentatori erano i vasetti Mint e Lemon.
Molto buoni anche gli EDT e AS della Musgo. Di questa ditta, però, solo gli anzitetti e le saponette, non mi pare di aver visto creme da barba. Tuttavia pare che un riassortimento sia in arrivo.
Presente anche una selezione di pennelli (non ricordo la marca

Stay tuned!