Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ser10us87
Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Ser10us87 »

Grazie mille ancora :)
robyfg

Messaggio da robyfg »

nano ha scritto:
- sapone montato in ciotola o direttamente in faccia? (io la seconda tecnica non riesco ad utilizzarla: pelle troppo sensibile allo sfregamento).........
Iniziavo a preoccuparmi!
Pensavo fosse solo un problema mio
Mal comune mezzo gaudio :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Messaggio da robyfg »

Domanda per gli amici piu' esperti:

Secondo voi radendomi(Vanta 1/2 lama) in maniera diciamo......"lineare" e non come il tizio del video(https://www.youtube.com/watch?v=exO8p0aWudc" onclick="window.open(this.href);return false;)
che procede a "scatti", sembra come se stesse facendo "vibrare" il rasoio (non m'azzardo a provare :mrgreen: )c'e' piu' probabilita' d'irritarsi?
Praticamente io parto da fermo,appoggio la lama sulla parte da cui iniziare e muovo il rasoio di 3-4 cm. ,per poi cambiare zona,imprimendo sullo stesso una
pressione nulla e una velocita' minima,ma proprio minima,solo l'indispensabile per farlo scorrere.
Che dite? Qualcuno si riconosce in questo tipo di rasatura?
Quello e' il traguardo? Riuscire a radersi come il tizio?
Gentilmente non ditemi di guardare altri tutorial :evil: :evil: :lol: :lol: ,mi piacerebbe leggere esperienze dirette.
A voi la parola
Grazie
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

La strada è quella giusta, minima pressione.
Trova anche l'angolazione giusta, questa è altresi determinante per l'irritazione.
Anch'io faccio passate di 2/3 cm, magari sulla guancia puoi anche allungarla un po', ma vedrai che con il tempo troverai tutto più semplice e automatico.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:Quello e' il traguardo? Riuscire a radersi come il tizio?
Personalmente trovo la sua meccanica rozza ed inefficace.
E gli scatti sono legati al remix del video a velocità sostenuta ... nella realtà non è così "scattante". ;)
Il traguardo ... è radersi comfortevolmente.
Come, ognuno è libero di deciderlo.

Ma studiare altre fonti, soprattutto leggere, è un aiuto per una scelta consapevole. 8-)
"Leggere e Leggerezza" sono le basi. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
robyfg

Messaggio da robyfg »

Thanks! ;)

Saluti,Roberto
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Ho letto la discussione per intero :( anche perchè la problematica di proraso80 ha coinvolto anche me nei primi anni di sbarbate). Analizzando le foto che ha postato, secondo me c'è in primis una condizione abbastanza critica legata all'angolo di crescita del pelo( che mi sembra praticamente parallelo e molto aderente alla pelle) nonchè al verso di crescita, con la presenza di numerose "vertigini". E' evidente che radendosi in maniera inappropriata, si abbiano quelle conseguenze disastrose con presenza di troppi peli incarniti e follicoli perennemente infiammati. Poichè, ripeto, anch'io in passato sono andato incontro a questo tipo di inconvenienti, in quanto mi ostinavo a radermi anche contropelo senza rispettare la "struttura" della mia barba, io consiglierei a proraso80 di agire in maniera abbastanza delicata, sempre seguendo la direzione dei peli. Personalmente ho una barba folta e discretamente dura, ma radendomi soltanto in pelo riesco ad ottenere una pelle perfettamente liscia e priva di irritazioni
Trentreznor

liebing ha scritto:
Sei sicuro al 101% della direzione della crescita alla base del collo? Chiedo perchè a me in quella zona la direzione di crescita si inverte e se non faccio diversi passaggi di riduzione (pelo, pelo angolato, traverso, contropelo angolato...) il risultato finale è spesso quello che si vede nella tua foto.
Esatto, come me. Normalmente risolvo con due passaggi, pelo e pelo angolato. Ma conosco bene le mie varie direzioni di crescita :D
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

nano ha scritto:Come sopra. Se ti senti di farla vai senza esitazioni. Nel mio caso uno dei problemi era l'effetto "strappo" dei vestiti sul collo. Con la rasatura quotidiana la cosa è rientrata. Ma non è detto che sia così per tutti! :-)
Se non ti senti sicuro che il tuo viso possa reggere lascia perdere. In questo caso magari potresti provare a raderti due giorni di seguito quando il secondo è il giorno di riposo.
Come detto sono tutte cose empiriche e non scientifiche! Con un po' di pazienza, di pratica e di voglia di sperimentare, sono convinto che ognuno può trovare la modalità migliore per se stesso :-D
Buongiorno, ho seguito il tuo consiglio e sto facendo la barba tutti i giorni ( delle volte per via dei turni ho dovuto farla di pomeriggio e non di mattina ) con la seguente tecnica:
-panno caldo
- prebarba bianco della proraso e di nuovo pano caldo
-insaponato con crema da barba TBOS pelle sensibili montata con il pennello
-sbarbata con DE e lametta astra verde superior platinum, senza contropelo
-risciacquo con acqua fredda e dopobarba floyd blu

Risultato......OTTIMO solo 2 puntini sul collo e facendo la barba ogni giorno sinceramente pensavo peggio. La tecnica con il DE la sto affinando e va sempre meglio ( ho comprato anche lo shavetto ma un disastro :lol: ). Ancora grazie per i preziosi consiglio :D
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

E quando la mano sarà ancora più leggera spariranno anche quei due piccoli puntini rossi :D
Trentreznor

La tecnica ritengo sia fondamentale, ma ritengo altrettanto importante non "traumatizzare" il pelo della barba. I puntini rossi, le piccole follicoliti altro non sono che le conseguenze nefaste di un pelo che è stato reciso male ;)
Ultima modifica di ares56 il 05/03/2015, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA del Regolamento Generale
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

E quindi mancanza di una buona tecnica ;) :)
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

Certo infatti il mio obiettivo è proprio quello di affinare la tecnica con il tempo e la pazienza per eliminare del tutto i puntini :) grazie :)
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

Ragazzi proprio quando pensavo di aver risolto il problema.......... mi trovo a dover scrivere un bel "papello" nella sezione "follicolite e peli incarniti" :oops: dannazione
Pif

Messaggio da Pif »

Buongiorno ragazzi, oggi ho eseguito la mia rasatura che solitamente faccio ogni 2 giorni, tuttavia a discapito delle scorse volte non ho ottenuto un risultato soddisfacente, vi spiego perché.
A volte ho ottenuto un risultato buono facendo Pelo e Pelo angolato. Le ultime due volte invece ho voluto provare Pelo e Contropelo, solo che la prima volta ho ottenuto una rasatura ottima, ma con dei punti dove non era uscito bene, mentre la seconda buona rasatura, ma un po' di irritazione e tagli. Quindi oggi ho deciso di riprovare con maggiore attenzione.
Ho eseguito Pelo - Contropelo - Contropelo
con rasoio Edwin Jagger e lamette derby extra (lama appena messa)
Rispetto le scorse volte ci sono andato piano per non avere irritazioni, visto che nel primo contropelo non ho ottenuto irritazioni ho proceduto con una seconda passata. Beh il risultato è che mi sembra di aver solo accorciato la barba, non dico di volere la perfezione, ma rispetto a tutte le altre volte mi sembra come se non me la sia fatta. Può essere colpa solo della tecnica? angolo sbagliato di rasatura? eppure sentivo in alcuni punti chiaramente il rumore del taglio...
Barba64

Messaggio da Barba64 »

per prima cosa ti consiglio di prestare più attenzione alla tecnica, in particolare a come tendi la pelle con la mano libera dal rasoio http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=7129
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
radonauta

Messaggio da radonauta »

prima ancora verifica attentamente il verso di crescita della tua barba - face mapping - e orienta opportunamente le passate
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Pif, prova a dare un'occhiata a quello che scherzosamente ho chiamato il "Decalogo" :
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33& ... 00#p125401" onclick="window.open(this.href);return false;
Magari qualche consiglio può esserti utile!
Trentreznor

Sono consapevole di pronunciare un'eresia, considerando le tecniche raffinate di rasatura e relativi annessi adottate dai forumisti presenti, ma personalmente mi trovo bene con il monolama Bic :D che ho temerariamente deciso di provare. Lo considero un equivalente del SE, e perdonatemi se dico una sciocchezza. La sua lama è per me affilatissima e rade a fondo. So che non è molto ben considerato, ma lo trovo infinitamente migliore di tanti altri usa e getta, si deve soltanto prestare attenzione nel suo uso: giusta pressione e angolazione. Ma se non altro non avverto quella sensazione di strappo del pelo che mi succedeva con tutti i bilama usa e getta. Mi preparo alla rasatura tramite lavaggio con acqua calda, poi ancora 2 minuti con il viso sotto acqua calda corrente, un velo di Nivea Soft che si emulsiona bene con la crema da barba, rasatura, risciacquo con acqua tiepida e poi fredda. Applico quindi un velo di crema idratante ed in ultimo un After Shave alcoolico
Tutto molto semplice ed inoltre non so più cosa significhi irritazione da rasatura :) :)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Sono consapevole di pronunciare un'eresia, ma personalmente mi trovo bene con il monolama Bic :D ...
Dove c'è gusto (anche se strano) non c'è perdenza...!! :D :D ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor

Difatti. Ma anche io ero titubante in proposito, anche perchè tutti mi hanno sempre detto: ma sai... io con il Bic mi taglio. In effetti questo rischio credo ci sia, ma l'importante è usarlo con cautela, perchè comunque per radere, rade. Ma la cosa migliore è che non ho pelle irritata, perchè bastano due passate e quindi non ho necessità di insistere molto
Ultima modifica di ares56 il 25/03/2015, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

Ragazzi non so se sia il caso di aprire una discussione però per il momento questa mi sembra la sezione più adatta. I peli del collo mi crescono dal pomo di adamo verso le orecchie, con il DE non ho problemi ma con lo shavetti non so proprio come fare. Come diamine devo umpugnarlo?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Se10us87
Devi sfruttare meglio il campo di battaglia ... modificandolo a tuo vantaggio.
Usa la mano libera a trazione della pelle spostandola dal punto, e con passaggio corto ed arcuato della lama avrai il tuo risultato.
Utente BANNATO
robyfg

Messaggio da robyfg »

.........e in piu' se ci riesci,impugna lo Shavette a mo' di matita,afferrandolo con pollice/indice (lo consigliava paciccio in un altro post,dovrebbe essere piu' facile da gestire).

Saluti,Roberto
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

Va bene allora faccio così dopodomani e poi bi faccio sapere grazie :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”