Prima di rispondere al resto ci tengo a dire cho NON siamo tutti uguali. Quel che vale la mia esperienza su di me , forse su di te non va.
Motivo per cui sulla nostra pelle siamo tutti autodidatti.
1) Secondo me, per timore e per scarsa tecnica vai troppo leggero. Lascia perdere per il momento il DE, usa un bilama gillette sensor, finche' non acquisisci la conoscenza e la sicurezza del tuo viso. Con quello non ti tagli e puoi capire che pressione devi esercitare sul tuo viso. Io lo trovo il miglior rasoio mai concepito.
2) vanno benissimo, continua ad usarli anche col bilama.
3) Omega 48 e' un GRANDE pennello e va benissimo anche direttamente sul viso. Io lo uso esattamente cosi'. Devi bagnarlo in acqua calda, non devi strizzarlo e usarlo bello bagnato, passarlo con movimento circolare sul panetto di sapone per almeno 10 secondi in modo che assorba un bel po' di sapone, poi devi lavorarlo sul viso per alcuni minuti. Il pennello non va schiacciato sul viso, ma deve lavorare di punta.
Prima di iniziare l'operazione il viso va lavato con acqua e sapone e sciacquato per rimuovere le tracce di grasso e sporco.
4) vedi 1).
PS secondo me per i novizi e' meglio il bilama, soprattutto se con pelle delicata.
PPS lascia perdere i pre-barba, niene vale come una bella schiuma umida che lavori sul viso per alcuni minuti, in modo che l'acqua penetri nei peli e li ammorbidisca. Usando il bilama, dopo aver ben steso la schiumabagna di nuovo il pennello e ripassalo sul viso, la schiuma diventa molto piu' liquida e non rischia di otturare il ristretto spazio fra le lame.
PPPS quando ti sembra che il bilama non vada piu', invece di cambiar lama, lascialo a bagno in acqua bollente e bicarbonato per liberare lo sazio fra le lame, sciacqua, lascia asciugare bene e dagli un paio di passate sulla coramella. Vedrai che torna nuovo.