Lo compro?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabribi
Lo compro?

Messaggio da fabribi »

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Da qualche giorno anch'io sono stato preso dalla febbre del ML :D anche se la passione per i coltelli me la porto dietro da sempre....
Ho comprato 2 rasoi Gold Dollar su eBay per iniziare a fare pratica con pietre e coramella.
Ieri peró un amico mi ha dato una dritta circa un rasoio Filarmonica Doble Temple nº14 a 40€ (allego foto poco chiara....)
Su un lato c'é il marchio con il nº14 e sull'altro l'iscrizione "Hermanos Martí Frente al Mercado Tortosa"
Il manico penso non sia l'originale perché se non sbaglio dovrebbe essere di plastica.
É chiaramente da restaurare ma pensate ne valga la pena?
Immagine

Grazie
Alexandros

Re: Lo compro?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Fabri e benvenuto sul forum,
effettivamente la foto è poco chiara e in genere i rasoi fotografati così poi in realtà sono messi peggio di quel che appare in foto.
Comunque a prima vista questo Filarmonica 14 direi che ha mantenuto quasi tutta l'altezza della lama, gli mancheranno un paio di mm rispetto a quando era nuovo.
Il manico è stato certamente stato sostituito e anche questo come l'originale mi sempra in plastica,ha un effetto marmorizzato.
I rasoi Filarmonica sono molto ricercati dai collezionisti e 40 euro li varrebbe tutti ma rimango sempre con il dubbio che la lama possa presentare qualche difetto che non è visibile con una foto che non è almeno un po' ravvicinata, se puoi fatti mandare una foto più dettagliata quindi.

Se sei alle prime armi però ti consiglio una lama più bassa (5/*8 o 6/8) e leggera di un Filamonica che sono rasoi imponenti e non facili da maneggiare all'inizio....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
fabribi
Re: Lo compro?

Messaggio da fabribi »

Ciao Alexandros
Grazie mille per la risposta e seguendo il tuo consiglio ho chiesto al venditore altre foto con maggiore dettaglio.
Sicuramente lo compreró e lo faró restaurare. Mi hanno chiesto 30euri per restaurarlo ed affilarlo. Mi sembra un buon prezzo tenendo conto che chi fará il lavoro é un artigiano che sa il suo mestiere!!!
In quanto al 5/8 e 6/8 questa mattina ne ho trovati 2 al mercatino delle pulci per 18€
Sono un rasoio tedesco J A Henckels, "Friodur 50 1/2"

Immagine

ed un rasoio francese Beaujeu Dumontel "Siana BD" 6/8 con manico in corno di toro

Immagine

Le mie foto fatte col cell fanno schifo quindi queste sono state prese da straightrazorplace ma i rasoi sono in identiche condizioni ma senza scatola.
Provvederó a fare affilare anche questi......
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”