Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- claudio1959
- Contatta:
Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Attendiamo
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Harvey
Hai preso il Power BallFlex in ST??
Link?
Link?
Utente BANNATO
-
Delusione dal Gillette Fusion Proglide.
Dopo una quindicina di sbarbate con una cartuccia del Power, mi ero accorto che nelle ultime due-tre sbarbate la cartuccia non era più performante come le prime volte. Ho deciso di cestinarla, ma anche di cambiare. Ho voluto riprovare un Proglide Manual per il confronto tra i due. Ebbene, nonostante la cartuccia fosse nuovissima, nonostante la preparazione con acqua calda, sapone detergente Dove idratante, prebarba Proraso bianco e sapone da barba in ciotola Proraso bianco, il risultato è stato abbastanza deludente. Pelle del collo ancora leggermente crespa in alcuni punti, nonostante due passate, sapone che si è quasi subito attaccato alla pelle rendendo problematica la rasatura. Sensazione di pelle incollaticcia ancora adesso, a distanza di ore. Niente da fare. L'unico sapone che mi dà soddisfazione è il Proraso verde che in questa stagione però è improponibile. E gli unici rasoi che finora mi hanno dato soddisfazioni sono stati il Gillette Fusion Proglide Power e il Wilkinson Quattro Titanium Sensitive, senza ombra di dubbio i migliori in circolazione. Per il rasoio nessun problema, userò uno dei due di cui sopra. ma per il sapone ? In attesa dell'arrivo della bella stagione, quando finalmente potrò usare il mio amato Verde, mi dovrò accontentare di bombolette ? Forse questo post c'entra poco con questa sezione. ma io ero partito volendo parlare del rasoio, poi mi sono allargato al sapone. scusate
Dopo una quindicina di sbarbate con una cartuccia del Power, mi ero accorto che nelle ultime due-tre sbarbate la cartuccia non era più performante come le prime volte. Ho deciso di cestinarla, ma anche di cambiare. Ho voluto riprovare un Proglide Manual per il confronto tra i due. Ebbene, nonostante la cartuccia fosse nuovissima, nonostante la preparazione con acqua calda, sapone detergente Dove idratante, prebarba Proraso bianco e sapone da barba in ciotola Proraso bianco, il risultato è stato abbastanza deludente. Pelle del collo ancora leggermente crespa in alcuni punti, nonostante due passate, sapone che si è quasi subito attaccato alla pelle rendendo problematica la rasatura. Sensazione di pelle incollaticcia ancora adesso, a distanza di ore. Niente da fare. L'unico sapone che mi dà soddisfazione è il Proraso verde che in questa stagione però è improponibile. E gli unici rasoi che finora mi hanno dato soddisfazioni sono stati il Gillette Fusion Proglide Power e il Wilkinson Quattro Titanium Sensitive, senza ombra di dubbio i migliori in circolazione. Per il rasoio nessun problema, userò uno dei due di cui sopra. ma per il sapone ? In attesa dell'arrivo della bella stagione, quando finalmente potrò usare il mio amato Verde, mi dovrò accontentare di bombolette ? Forse questo post c'entra poco con questa sezione. ma io ero partito volendo parlare del rasoio, poi mi sono allargato al sapone. scusate
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Prova a non mettere il prebarba o a farlo assorbire molto bene e applica il sapone sempre e comunque sul viso bagnato.Principe1971 ha scritto:...nonostante la preparazione con acqua calda, sapone detergente Dove idratante, prebarba Proraso bianco e sapone da barba in ciotola Proraso bianco, ....sapone che si è quasi subito attaccato alla pelle rendendo problematica la rasatura. Sensazione di pelle incollaticcia ancora adesso, a distanza di ore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- nick
Io con il multilama (Wilkinson Quattro) cerco di montare una schiuma un po' più morbida (con più acqua) e di stendere uno strato non troppo spesso, perché altrimenti ho la sensazione che il rasoio non arrivi bene alla barba o comunque non scorra altrettanto bene, rispetto invece a un DE che arriva dovunque. Sono solo io ad avere questa impressione?
- Harvey
Allora ragazzi che dire... non voglio affrettarmi nel dare giudizi, ma dopo questo primo utilizzo ne sono davvero deluso!!
Mi aspettavo una "macchina estirpatrice" di barba e invece niente... 3 passate: pelo, incrociato, contropelo su barba di 1 gg; risultati appena sufficienti!!!
Diverse zone risultano più che -raspose-, direi proprio rasate male!! Per contro ho rilevato una gentilezza molto superiore a qualsiasi rasoio abbia mai provato!!! Ne riparlo domani mattina per sicurezza, ma sembra quasi di non aver passato delle lame sul viso, tanto la pelle è poco traumatizzata!
Non saprei... magari mi sono abituato così tanto a Fatip e Universal che la mia mano è ormai troppo "leggera", forse sarà anche il fatto che è più di un anno che non tocco un multilama, può darsi complice infine la stanchezza odierna (ho dormito poco stanotte); ma questa rasatura non mi ha lasciato per niente soddisfatto!!
Va detto, però, che molti di voi ne sono contenti, altri addirittura elogiano questo attrezzo di casa GIllette come inarrivabile per qualità di taglio; quindi viene spontaneo domandarsi se il problema fondamentale non risieda nella MIA mano ormai disabituata. Domattina ci sarà necessariamente una seconda prova!!
E' lui: http://cdn.gillette.com/en-US/-/media/G ... 1407091107" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi aspettavo una "macchina estirpatrice" di barba e invece niente... 3 passate: pelo, incrociato, contropelo su barba di 1 gg; risultati appena sufficienti!!!

Diverse zone risultano più che -raspose-, direi proprio rasate male!! Per contro ho rilevato una gentilezza molto superiore a qualsiasi rasoio abbia mai provato!!! Ne riparlo domani mattina per sicurezza, ma sembra quasi di non aver passato delle lame sul viso, tanto la pelle è poco traumatizzata!

Non saprei... magari mi sono abituato così tanto a Fatip e Universal che la mia mano è ormai troppo "leggera", forse sarà anche il fatto che è più di un anno che non tocco un multilama, può darsi complice infine la stanchezza odierna (ho dormito poco stanotte); ma questa rasatura non mi ha lasciato per niente soddisfatto!!

Va detto, però, che molti di voi ne sono contenti, altri addirittura elogiano questo attrezzo di casa GIllette come inarrivabile per qualità di taglio; quindi viene spontaneo domandarsi se il problema fondamentale non risieda nella MIA mano ormai disabituata. Domattina ci sarà necessariamente una seconda prova!!

Si esattamente quello!!!ischiapp ha scritto:@Harvey
Link?

Ultima modifica di Harvey il 03/02/2015, 17:44, modificato 3 volte in totale.
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
- Harvey
Tra l'altro all' IPERCOOP ho trovato il pacco da 4 ricariche di Proglide POWER a 16,16 euro... è un buon prezzo secondo voi?? Le proglide semplici mi sembra stessero sui 14... 

Ultima modifica di Harvey il 03/02/2015, 16:42, modificato 1 volta in totale.
-
ma tutti flippati con il fusion Proglide manual o Power, me compreso. Ci siamo dimenticati tutti di quanto erano belli, ed economici in confronto, il Sensor Excel e il mach 3 ?
- claudio1959
- Contatta:
quotoPrincipe1971 ha scritto:ma tutti flippati con il fusion Proglide manual o Power, me compreso. Ci siamo dimenticati tutti di quanto erano belli, ed economici in confronto, il Sensor Excel e il mach 3 ?
-
Il sensor è ancora nel mio armadietto ( anzi sopra ) è in rotazione con gli altri ovvero wilk classic ( con lametta aggressiva fa egregiamente il suo lavoro ) merkur 15 e preso per curiosità il fusion vibrante . Scelgo in base al tempo idea , fase lunare ecc tutti ,ognuno con il suo modo, mi lasciano soddisfatto
- PIPPO
purtroppo da quando ho scoperto il forum e i De i miei multilama giacciono nel cassetto, ma non perché non mi ci trovavo bene , ma perché non radendomi tutti i giorni hanno sempre fatto fatica a regalarmi una sbarbata profonda in quanto si intasavano e perdevano il filo rapidamente.
non li rimpiango ma li conservo.
non li rimpiango ma li conservo.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- claudio1959
- Contatta:
- Harvey
Harvey vs Gillette Fusion Proglide Power Flexball ROUND 2:
Stamattina preparazione più curata, panno caldo e pre barba proraso bianca; ma si mi dico: cerchiamo di finire la bombola di Proraso verde (vecchia formula)...
Prima passata XTG, mah a me non sembra proprio questa Ferrari della rasatura;
Seconda passata XTGR, mi ero stufato di non vedere risultati e comincio a premere... ora si che taglia!!!!
Onestamente non so quanto sia un bene, pelle comunque molto rilassata grazie ad una dolcezza di taglio davvero elevata!!!
Probabilmente per avere quella rasatura perfetta di cui parlano alcuni utenti, è necessario insistere con il contropelo e PREMERE PREMERE PREMERE!!!
Non saprei, non è che sia proprio convinto di questo attrezzo... per ora il mio Fatip fa decisamente meglio, con un comfort leggermente minore è vero, ma che comunque mi consente tranquillamente di radermi la mattina successiva!!
Qualcuno ha dei consigli specifici per il Fusion??? Perchè mano leggera e pelle in trazione proprio non funziona!
Proprio non credevo di rimanerne così deluso!!
Domani terza prova con sapone e pennello....

Stamattina preparazione più curata, panno caldo e pre barba proraso bianca; ma si mi dico: cerchiamo di finire la bombola di Proraso verde (vecchia formula)...
Prima passata XTG, mah a me non sembra proprio questa Ferrari della rasatura;

Seconda passata XTGR, mi ero stufato di non vedere risultati e comincio a premere... ora si che taglia!!!!

Probabilmente per avere quella rasatura perfetta di cui parlano alcuni utenti, è necessario insistere con il contropelo e PREMERE PREMERE PREMERE!!!

Non saprei, non è che sia proprio convinto di questo attrezzo... per ora il mio Fatip fa decisamente meglio, con un comfort leggermente minore è vero, ma che comunque mi consente tranquillamente di radermi la mattina successiva!!
Qualcuno ha dei consigli specifici per il Fusion??? Perchè mano leggera e pelle in trazione proprio non funziona!

Proprio non credevo di rimanerne così deluso!!
Domani terza prova con sapone e pennello....
- ares56
Sinceramente non so che consiglio darti perchè è proprio NON PREMENDO che ottengo i risultati migliori (con il Fusion ProGlide e il Mach3) in termini di profondità di taglio e contemporaneamente pelle rilassata senza alcuna irritazione. Fai sempre movimenti brevi e prova ad "osare" il contropelo diretto.Harvey ha scritto:Harvey vs Gillette Fusion Proglide Power Flexball ROUND 2:![]()
...
Probabilmente per avere quella rasatura perfetta di cui parlano alcuni utenti, è necessario insistere con il contropelo e PREMERE PREMERE PREMERE!!!![]()
![]()
...
Qualcuno ha dei consigli specifici per il Fusion??? Perchè mano leggera e pelle in trazione proprio non funziona!![]()
Non vorrei che con la "testina rotante" ne abbiano complicato l'utilizzo e la reale efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Harvey
Grazie Ares, sei sempre molto puntuale, gentile e disponibile...
In effetti sembra che con questo strumento si possa "osare" parecchio perchè, in qualche modo, azzera l'abilità (o inabilità) umana.
Domani seguirò il tuo consiglio e farò questa prova...
Chi l'avrebbe mai detto che avrei dovuto IMPARARE ad usare il multilama?!?!
In effetti sembra che con questo strumento si possa "osare" parecchio perchè, in qualche modo, azzera l'abilità (o inabilità) umana.

Domani seguirò il tuo consiglio e farò questa prova...

Chi l'avrebbe mai detto che avrei dovuto IMPARARE ad usare il multilama?!?!

- claudio1959
- Contatta:
...Devi dare quel tanto (poco!) di pressione tale da consentire il molleggio del pivot
- Harvey
...in effetti Claudio, quando nella seconda passata ho premuto un po' di più, ho avvertito subito "l'aggancio" de pelo (non ho insistito solo per paura di rivivere quelle conseguenze che tanto faticosamente sono riuscito ad eliminare). Probabilmente, dato che ormai sono abituato ad altro, devo tarare nuovamente la mia mano! 

- claudio1959
- Contatta:
- ares56
In realtà hai centrato perfettamente il problema. Con i rasoi tradizionali, visti i rischi di un uso improprio o di una tecnica approssimata, si è obbligati ad imparare i fondamenti e la giusta tecnica (e questo può avvenire per tradizione orale, nel caso di parenti esperti, o mediante approfondimenti utilizzando le risorse che la rete ci mette a disposizione, prima fra tutte il nostro Forum).Harvey ha scritto:Chi l'avrebbe mai detto che avrei dovuto IMPARARE ad usare il multilama?!?!
Con l'avvento dei multilama, con i quali è veramente difficile farsi del male e a meno di problematiche cutanee individuali una rasatura decente la si ottiene, nessuno ci ha insegnato una tecnica specifica ma, al contrario, si sono diffuse informazioni sbagliate (premere, ripassare più volte sulla stessa zona...) che hanno portato in molti casi a serie difficoltà ad ottenere una rasatura decente e, soprattutto, confortevole: da qui agli arrossamenti, follicolite, peli incarnati...il passo è breve.
Come ho già scritto più volte, aver cercato comunque come ottenere i migliori risultati con una rasatura anche con i multilama (preparazione, passaggio al pennello con creme/saponi...) mi ha aiutato molto; aver imparato ad usare i DE mi ha aiutato ancora di più e ora quando uso il Fusion ProGlide o il Mach3 li apprezzo più di prima.
Esatto, è un equilibrio delicato e trovare la giusta intensità dipende molto (come quasi tutto) dalla propria pelle e dalla propria barba. L'importante è sapere che non "bisogna" premere ma usare una pressione minima.claudio1959 ha scritto:...Devi dare quel tanto (poco!) di pressione tale da consentire il molleggio del pivot
- Harvey
Davvero grazie ad entrambi per i consigli!!!
Vi tengo aggiornati, nella speranza di non ammorbarvi troppo!!

Vi tengo aggiornati, nella speranza di non ammorbarvi troppo!!

- claudio1959
- Contatta:
-
Mi rivolgo agli esperti. secondo voi i multilama sono tutti uguali ? Mi spiego meglio. Ci sono multilama che si possono adattare meglio alle abitudini di rasatura degli uomini ? da qualche parte ho letto che, per esempio, il Fusion, nelle sue varie accezioni, è più indicato per chi si rade tutti i giorni; per chi si rade a giorni alterni, per un massimo di 3-4 sbarbate settimanali, è più indicato un Mach 3 o comunque un trilama; per chi invece si rade solo 1-2 volte a settimana meglio un bilama. Risulta anche a voi ?
- Trepassate
Scusa, dove hai letto questa perla di saggezza?
E noi che ci radiamo con una lama sola?
E noi che ci radiamo con una lama sola?
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- Natale
Una volta al mese 

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- ares56
Il fatto che un multilama con un maggior numero di lame si possa trovare in difficoltà con la barba più lunga non è proprio vero anche se per qualcuno questa può essere la sensazione.Principe1971 ha scritto:Mi rivolgo agli esperti. secondo voi i multilama sono tutti uguali ? ...
In generale tutti i multilama, dal GII e Sensor a due lame ai Fusion, sono progettati per una rasatura quotidiana; più tempo passa tra una rasatura e l'altra, più la barba cresce, più i multilama (tutti) vanno in difficoltà perchè si intasano e danno la sensazione di strappare il pelo piuttosto che tagliarlo.