Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nano

Re: Fatip

Messaggio da nano »

nagual ha scritto:non dimentichiamoci che stiamo parlando di un rasoio che costa almeno la metà del più economico concorrente..
Questi sono discorsi che mi fanno sempre girare le scatole: "siccome costa poco allora non ti lamentare".
No, non ci siamo: si parla sempre dei miei soldi, che io mi sono guadagnato con il mio lavoro, il mio tempo, la mia fatica e lavorare per comperare schifezze proprio no! Che siano schifezze italiane o tedesche o cinesi cambia poco, sempre soldi buttati sono. Se devo spendere 15 euro e tenerli nel cassetto allora tanto vale spenderne 20/30 e avere qualcosa di buono.
Se invece la ratio è quella del collezionista, che deve avere tutto quello che è stato prodotto per tenerlo in un cassetto allora la cosa cambia... :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
nagual

Messaggio da nagual »

e chi ti ha detto di spendere 10 o 15 euro.. spendine 30, 50, o 200 e sarai soddisfatto..
una Dacia non ha le stesse finiture di una Mercedes o di una Bentley, ma non costa neanche gli stessi soldi ;)

Il Fatip non nasce come oggetto da mansturbazione mentale.. nasce per radersi.. e rade.. eccome se rade! :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
nano

Messaggio da nano »

nagual ha scritto:e chi ti ha detto di spendere 10 o 15 euro.. spendine 30, 50, o 200 e sarai soddisfatto..
una Dacia non ha le stesse finiture di una Mercedes o di una Bentley, ma non costa neanche gli stessi soldi ;)
Il discorso non regge. Non mi puoi fare un paragone Fatip/Edwin Jagger = Dacia/Mercedes, suvvia! :-)
Lo puoi fare con un rasoio in acciaio tipo Ikon o Feather... Non con un EJ o un Muhle che sono comunque di fascia relativamente bassa (paragonabili al costo di un numero relativamente limitato di Fusion...).
A parità di fascia di prezzo ritengo inaccettabile un oggetto qualitativamente inferiore, sia per fattura (es. allineamento) che per rifiniture o servizio post-vendita. Io il rischio della rifinitura o del post vendita Ryanair lo accetto se mi costa 50 euro contro i 500 di un volo di linea...
Il Fatip non nasce come oggetto da mansturbazione mentale.. nasce per radersi.. e rade.. eccome se rade! :D
Si, certamente, fin troppo. Ma se è "sbagliato", come pare accadere nella maggior parte dei casi, e il servizio post-vendita è inesistente allora il rischio che siano soldi buttati è troppo elevato (si è parlato di 1 buono su 7 provati!!!).
(G.B. Shaw)
nagual

Messaggio da nagual »

Nano, scusami, ma mi sa che non ci siamo
Un Fatip costa dai 10 ai 20 euro un EJ dai 25 ai 50.. non è la stessa fascia, si sta parlando del doppio del prezzo.
Tu faresti il paragone con un Ikon o un Feather che costano dai 70 ai 200 e rotti euro con un rasoio da 10/20 euro? mi sembra che tu non abbia ben chiaro il concetto di fascia di prezzo.

Comunque, i Fatip anche quando sono "sbagliati", ovvero con una imperfetta centratura della lama, (non parliamo di finiture che è un altro discorso) il loro lavoro lo fanno benissimo lo stesso.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

nagual ha scritto:Comunque, i Fatip anche quando sono "sbagliati", ovvero con una imperfetta centratura della lama, (non parliamo di finiture che è un altro discorso) il loro lavoro lo fanno benissimo lo stesso.
Parole sante, meglio di un R41 :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

nagual ha scritto:Un Fatip costa dai 10 ai 20 euro un EJ dai 25 ai 50.. non è la stessa fascia, si sta parlando del doppio del prezzo....
Mi sa che ti sei perso il mio intervento: viewtopic.php?p=119155#p119155" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nagual

Messaggio da nagual »

Sì, non avevo letto :oops:

Beh, se le cose stanno così, allora il discorso è chiuso ;)
nano

Messaggio da nano »

nagual ha scritto:Nano, scusami, ma mi sa che non ci siamo
Un Fatip costa dai 10 ai 20 euro un EJ dai 25 ai 50.. non è la stessa fascia, si sta parlando del doppio del prezzo.
Non è così, come ha scritto anche Ares e come hai visto anche tu. Un EJ "base" sta intorno ai 20 euro. Ma come finiture e controllo qualità credo sia anni luce avanti.
nagual ha scritto:Tu faresti il paragone con un Ikon o un Feather che costano dai 70 ai 200 e rotti euro con un rasoio da 10/20 euro? mi sembra che tu non abbia ben chiaro il concetto di fascia di prezzo.
Rispondo citandoti:
nagual ha scritto:una Dacia non ha le stesse finiture di una Mercedes o di una Bentley, ma non costa neanche gli stessi soldi ;)
OK, chiudiamo qui. Credo ognuno abbia espresso chiaramente il suo pensiero :-)
Grazie per la discussione :-)
(G.B. Shaw)
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da RasoioClassico »

Direi che non è il caso di tanto flame.
Da quanto mi risulta il prodotto oggi è discreto se non ottimo e scusatemi ma io da Preattoni in via Porpora ho preso un Fatip a 12,5 euro poco prima di Natale.
Semmai il problma è con quale lamette abbinarlo, non si sposa con tutte. Io lo uso con le Rapira ma mi hanno detto che va bene anche con le Elios.
Voi cosa ne pensate?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Trepassate

Io ci uso le Personna (vedi SOTD viewtopic.php?p=118934#p118934" onclick="window.open(this.href);return false;) e mi trovo bene.
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
GiaMatteoImpera

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Secondo me le elios vanno bene solo in un cassetto.. io mi trovo bene sul fatip con Astra verdi, personna e con le divine feather.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da RasoioClassico »

Grazie dei consigli, proverò.
E dire che pensavo che il Fatip prediligesse lame rigide, invece vedo che lo usate con soddisfazione con lame morbide. Strano per un open comb...
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
liebing

Messaggio da liebing »

Trepassate ha scritto:Parole sante, meglio di un R41 :D
Hai dimenticato un, fondamentale, "secondo me". :roll:

Per dire, secondo me è proprio il contrario...ma non c'è storia proprio, a nessun livello. Secondo me appunto.
A good lather is half the shave.
Trepassate

Appunto.
Se ogni volta che si esprime un giudizio bisogna scrivere che è puramente personale e che non fa riferimento a fatti o persone realmente esistenti.... addio forum
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
Pablito

Messaggio da Pablito »

Per quanto mi riguarda, il Fatip sembra "digerire" un pò tutto. Ho finora adoperato lamette merkur, derby, elios, muster e astra verdi, e le ho trovate tutte buone, anche se ho una lieve predilezione per le Astra, a prescindere dal rasoio.
Sul discorso lame morbide/rigide ho una mia idea, che si rifà al concetto di molatura dei ML (extra, full, 1/2, wedge ecc.), per cui la resa di una lama, morbida o rigida, è legata ad altri fattori piuttosto che al DE sul quale si monta.
Mino

Messaggio da Mino »

Comunque, i Fatip anche quando sono "sbagliati", ovvero con una imperfetta centratura della lama, (non parliamo di finiture che è un altro discorso) il loro lavoro lo fanno benissimo lo stesso.
E questo che c'entra, anche gli Yuma costano 2 euro e non sono centrati ma arano una meraviglia :)
liebing

Messaggio da liebing »

Trepassate ha scritto:Se ogni volta che si esprime un giudizio bisogna scrivere che è puramente personale e che non fa riferimento a fatti o persone realmente esistenti.... addio forum
Ma infatti sono giudizi che fanno assolutamente riferimento a fatti e persone esistenti.

Però il forum non è solo la "casa" dei fomentati come noi, ma è letto anche da tanti principianti, curiosi, gente che magari nemmeno si registra ma che googla e cerca di farsi un idea. E in questo ambito le sentenze (questo è super, questo fa schifo, questo è delicato, questo è feroce...) possono risultare estremamente fuorvianti.

Secondo me, si intende. Fine dell'OT e buona giornata. :D
A good lather is half the shave.
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Pablito ha scritto: Sul discorso lame morbide/rigide ho una mia idea, che si rifà al concetto di molatura dei ML (extra, full, 1/2, wedge ecc.), per cui la resa di una lama, morbida o rigida, è legata ad altri fattori piuttosto che al DE sul quale si monta.
Questo è molto interessante.
Pal aveva fatto lamette con bisellatura “a rasoio" , ed usare un ML con inclinazione lieve rispetto ad una accentuata porta ad una diversa usura e comportamento di un dato filo, giusto? E questo ha a che fare con la possibile inclinazione di una lama in un dato DE.
Ma qui sarebbe OT giusto? o no? Ne parliamo su “lamette"?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Trepassate

liebing ha scritto:Però il forum non è solo la "casa" dei fomentati come noi, ma è letto anche da tanti principianti, curiosi, gente che magari nemmeno si registra ma che googla e cerca di farsi un idea. E in questo ambito le sentenze (questo è super, questo fa schifo, questo è delicato, questo è feroce...) possono risultare estremamente fuorvianti.
E a questi fuorviati, cosa può succedere di male a leggere certe cose?

Mi dispiace, ma io in questo forum spero di essere libero di dire che un rasoio rade meglio di un altro senza stare a specificare che quella è la mia opinione e non l'opinione "UFFICIALE" del Forum.
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
GiaMatteoImpera

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Pablito ha scritto:Per quanto mi riguarda, il Fatip sembra "digerire" un pò tutto. Ho finora adoperato lamette merkur, derby, elios, muster e astra verdi, e le ho trovate tutte buone, anche se ho una lieve predilezione per le Astra, a prescindere dal rasoio.
Sul discorso lame morbide/rigide ho una mia idea, che si rifà al concetto di molatura dei ML (extra, full, 1/2, wedge ecc.), per cui la resa di una lama, morbida o rigida, è legata ad altri fattori piuttosto che al DE sul quale si monta.
Più che altro io seguo la regola: rasoio aggressivo / lama affilata.
Essendo il fatip un rasoio dal taglio profondo preferisco fare poche passate ma decise ed incisive.
A volte, con la barba non troppo lunga, parto direttamente con il contropelo e i risultati sono ottimi.
Ed io non ho certo la pelle di "cuoio" anzi basta poco per irritarmi.
Però ho avuti molti più problemi con rasoi delicati che per darmi una sbarbata profonda mi obbligano a n° passate e n° ritocchi, che con fatip o con il muhle che ho preso da poco (questo però è ancora più aggressivo).
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

Tornando a qualche pagina fa...
ares56 ha scritto:
Petrvs ha scritto:Sono curioso di confrontarli con questi (suppostamente) nuovi modelli.
Ecco...questa è un'ottima iniziativa di cui tutti ti saremo grati ;) .
Come promesso, sono passato da Preattoni e ho preso un Fatip con la nuova scatola.
A prima vista, a parte la ricomparsa del marchio sulla base portalama, sembra del tutto uguale ai precedenti (compresa la saldatura visibile del perno centrale sotto il cap) ed anche a detta del sempre gentilissimo sig.Lorenzo, dovrebbe essere così.
La nuova scatola sarebbe opera della Morocutti, che li distribuisce in esclusiva, cosa che infatti adesso è specificata chiaramente, insieme ai dati del produttore (nella vecchia scatola bianco azzurra non si capiva neanche da chi fosse fatto).
Domani prova sul campo per sfatare qualunque possibile dubbio residuo.
Rock Hard, Ride Free
Natale

Messaggio da Natale »

E' spartano, è aggressivo,non è rifinito come gli Jagger ed i Muhle, siam fortunati a non acchiapparlo storto ma di sicuro non passa inosservato : + di 680 post e 26.500 visite.........non male non male... :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
nagual

Messaggio da nagual »

Bravo Natale!
Intanto ho buttato una lametta sul mio Piccolo (secondo me il più bello di tutti) e domani mattina..zac zac!!! :D
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

Annullata la prova sul campo di domani: ho provato a montarci una lametta e l'esposizione è scandalosamente asimmetrica..sembra che la colpa sia del cap! :x :evil:
Sicuramente è colpa mia che non ho controllato bene in negozio, però ragazzi così proprio non va; vedo che può essere cambiata la scatola, ma i controlli di qualità evidentemente sono rimasti uguali, ovvero inesistenti.
Domani tornerò da Preattoni per farmelo sostituire, intanto,
visto che prima si parlava di prezzi, senza andare a scomodare Muhle, Merkur o EJ, vi dico che per la rasatura di domani userò un Lord L122 pagato €5,30, che ha una precisione costruttiva tale da non dovermi neanche preoccupare di centrare la lama. Cose che col Fatip si possono solo sognare.
E prima che qualcuno lo chieda: si, rade anche che è una meraviglia.
Rock Hard, Ride Free
fcamil1

Messaggio da fcamil1 »

Petrus, prima di ridarlo potresti postare una foto con la lametta montata per evidenziare l'asimmetria?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”