Ad una ventina di giorni dall'ultimo post do qualche altra informazione, con la complicità di un nuovo shavette comprato con il quale ho avuto modo di fare anche dei paragoni.
Nella mia scarnissima esperienza ed ovviamente manualità da prendere, se devo dare un difetto lo do al peso. nessun problema nel cambiare posizioni con lo shavette, si fa piuttosto agevolmente però il peso non da la piena percezione del rasoio a mano (sto facendo un paragone con un Parker SRX, i pesi cambiano parecchio!).
L'Inferno lo gestisci bene, se sai dove poggiare e come effettuare la passata alla fine non da questi problemi, però la leggerezza del rasoio in questo caso non ti permette tanto di raderti "facendo scorrere la lama col peso stesso del rasoio", ma ti costringe a dare un pizzichino di forza in più. Altra cosa notata, ma qui potrebbe entrare in gioco anche la lama e la mia barba molto dura, è che un paio di volte mi si è fermato durante la passata, forse le astra tagliano poco per me, forse c'era un altro problema, però quando passi con la delicatezza che devi dedicare ad una lama libera sulla faccia e questa ti si blocca, rischi il segnetto o il puntino che a mio avviso potevi evitare.
La sua leggerezza in compenso la trovo adatta sul collo (il mio verso del pelo cresce a salire e non a scendere), dove facendo la passata verso il pelo (quindi salendo) essendo molto molto leggero puoi dosare la forza d'appoggio della lama con precisione senza rischiare di fare una passata a mano pesante. Tutto questo dopo averlo provato per un mesetto attestandogli una quindicina di rasature dato che mi rado a giorni alterni.
Passare da un goodfella's Inferno ad uno shavette più pesante all'inizio può sembrare un minimo scomodo, ma due rasature e personalmente ho fatto la mano col secondo arrivato in casa dal peso decisamente più incisivo.
Nota importante, l'innesto della lama. Ok il carrello è fermo, ha un buon grip e la lama non si muove, ma io vi sto parlando di uno shavette nuovo, sul lungo andare resterà così fermo e saldo? Nella mia ignoranza nutro dubbi. Uno strumento con innesto della lama sui tre pezzi dove una volta bloccata bene non la smuove manco il padre eterno personalmente mi da una sensazione di sicurezza maggiore.
Considerazioni di un ignorante della rasatura, però per il prezzo che ha, spendendo la stessa cifra o al massimo 5 euro in più io credo si possa prendere uno strumento più valido. l'SRX l'ho ritirato da ebay, rivenditore polacco, lo dava a 16 euro e spicci con 2 euro di spedizione quando nei siti italiani più conosciuti non solo il prezzo era più elevato, ma era anche esaurito