L'affilatura delle single edge gem è nettamente inferiore a quella di double edge o single edge feather. Però io uso con soddisfazione il G-Bar, che a occhio mi sembra abbia più o meno la stessa testa del tuo, e l'angolazione ideale non mi sembra sia con la testa appoggiata sulla pelle. Prova a variarla un minimo finchè non trovi quella giusta.Iorek ha scritto:Ho poggiato la testa piatta
Ever Ready/GEM Feather Weight
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- liebing
Re: Ever Ready Feather Weight
A good lather is half the shave.
- Iorek
Forse questo è il punto. Ho trovato su un sito il vecchio manualetto (in realta' le istruzioni sul dietro del package) che dice di appoggiare, ma su quello stesso sito si diceva che così non funziona e che bisogna angolare un pochino.
Tra l'altro, con quel po' po' di superficie piatta che aderisce alla schiuma, per quanto scorrevole sia... qualche impuntatura l'ho avuta.
Tra l'altro, con quel po' po' di superficie piatta che aderisce alla schiuma, per quanto scorrevole sia... qualche impuntatura l'ho avuta.
- Petrvs
In realtà l'angolazione universale, per molti rasoi Gem/Ever Ready, non esiste, al di là di quello che possano asserire i manuali d'uso dell'epoca. Come giustamente diceva liebing qualche commento più su bisogna provare e riprovare fino a trovare quella adatta al nostro viso.
Personalmente sia con il Feather Weight che con il Micromatic Clog Pruf, uso un angolo leggermente più "aperto" di circa 2/3mm rispetto a quello che si ottiene appoggiando la testa del rasoio sul viso.
Con il MicroMatic Open Comb invece mi trovo benissimo tenendolo "flat to the face" come suggerito sul manuale...ma conosco molti utenti di altri forum per cui questo non funziona.
Insomma, si tratta del sempre attuale YMMV, quindi...provare, provare, provare!
Personalmente sia con il Feather Weight che con il Micromatic Clog Pruf, uso un angolo leggermente più "aperto" di circa 2/3mm rispetto a quello che si ottiene appoggiando la testa del rasoio sul viso.
Con il MicroMatic Open Comb invece mi trovo benissimo tenendolo "flat to the face" come suggerito sul manuale...ma conosco molti utenti di altri forum per cui questo non funziona.
Insomma, si tratta del sempre attuale YMMV, quindi...provare, provare, provare!
Rock Hard, Ride Free
- Iorek
Aggiornamento: ci sono volute solo tre sbarbate (non consecutive) per trovare l'affiatamento. Quella di stamattina è stata splendida. Tre passate (o meglio 2 con ritocchi), bbs o quasi e nessuna irritazione. L'angolazione giusta anche per me è risultata con la testa sollevata di 3-4 mm. Mi ha meravigliato l'efficacia in totale assenza di pressione, in particolare sul collo. In questa zona mi è sembrata superiore a quella di molti dei DE che uso di solito, e sempre senza la minima irritazione.
In conclusione, riserva annullata, promosso a pieni voti!
In conclusione, riserva annullata, promosso a pieni voti!
- Petrvs
Ottimo, mi fa piacere che sia scattato il giusto feeling con questo rasoio!
Ti dirò che anch'io trovo che i miei SE siano molto più efficaci dei miei DE per quanto riguarda la passata XTG sul collo, personalmente credo sia una questione di rigidezza della lama.
Ti dirò che anch'io trovo che i miei SE siano molto più efficaci dei miei DE per quanto riguarda la passata XTG sul collo, personalmente credo sia una questione di rigidezza della lama.
Rock Hard, Ride Free
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: GEM / Ever Ready Featherweight
Oggi ho usato il GEM Featherweight (Ever Ready è in UK) ed è sempre un'esperienza eccellente.
Profondità e gentilezza, per un comfort perfetto ed assai durevole.
Riguardo alla descrizione del produttore ... un paio di dati:
http://theshaveden.com/forums/threads/d ... zor.36657/
Profondità e gentilezza, per un comfort perfetto ed assai durevole.
Riguardo alla descrizione del produttore ... un paio di dati:
http://theshaveden.com/forums/threads/d ... zor.36657/
Utente BANNATO
- marenko
- Utente Bannato
Re: Ever Ready/GEM Feather Weight
Da circa una settimana posseggo uno Gem Featherweight e lo sto usando tutte le mattine.
Ragazzi me ne sono innamorato. E pensare che non volevo provarlo per paura di non digerire le lame rigide.
Regala profonde sbarbate sena esser aggressivo.
Ringrazio i compagni di merende che mi hanno inziato a questo nuovo mondo.
Ragazzi me ne sono innamorato. E pensare che non volevo provarlo per paura di non digerire le lame rigide.
Regala profonde sbarbate sena esser aggressivo.
Ringrazio i compagni di merende che mi hanno inziato a questo nuovo mondo.
- marenko
- Utente Bannato
Re: Ever Ready/GEM Feather Weight
Ora di rasoi SE ne posseggo due....ho preso anche un Ever Ready 1912.
Ormai non uso altro che quelli...la vedo dura tornare ai DE.
Le lame GEM hanno una efficacia mostruosa e un conforto elevatissimo.
Ormai non uso altro che quelli...la vedo dura tornare ai DE.
Le lame GEM hanno una efficacia mostruosa e un conforto elevatissimo.