passato oggi da DE A ML....
Ho preso intanto un dovo modello base, giusto per martoriarlo con le pietre...e per vedere se proseguire o meno...
sono in attesa ancora della coramella di paciccio e quindi non ho potuto nemmeno scoramellare prima della rasatura...
Ho scelto la migliore crema che avevo sul momento ..truefitt n. 10...abbondato anche di pre (crema 3p)...
ma arriviamo al dunque...
premetto che avevo visto e rivisto alla nausea i video...sapevo anche di non aver mai preso in mano uno shavette...ma ero fiducioso del fatto che con i DE sono ambidestro...quindi sapevo che non avrei avuto problemi tra una mano e l'altra...quindi mezza parte con mano destra e mezza con mano dinistra...
Ma arriviamo alla rasatura...
tiro la pelle al massimo e scendo per tutta la guancia...sensazione bellissima...non gratta...e penso a come avrebbe tagliato se avessi scoramellato prima e se avessi magari dato una rinfrescata alla lama (affilato da aldebaran, essendo di preattoni...ma non certo dopo la vendita

)
...SCENDO PER IL COLLO...
avverto i primi problemi...
il DE..lo sciacquavo per bene, ma il monolama mi risulta difficile forse dovrei usare una spugna come ho visto in alcuni video o tipo una asciugamano vecchia (stile barbieri)...
praticamente vedo il filo della lama pieno di prebarba...
cambio mano e riesco a fare guancia e collo discretamente...il problema si pone nei cambi improvvisi di pendenza...tipo dalla guancia al collo...
ancora nessun taglio e nemmeno arrossamenti...ma ovviamente non certo barba soddisfacente...(ma viste le condizioni va benissimo...anzi...)..
il problema insormontabile e' arrivato sui baffi e mento...sentivo il rasoio che strappava (barba di 4 gg) non ho voluto forzare perché mettendo forza, rischiavo di tagliarmi...soprattutto labbro e mento...
Provato a fare un po' di contropelo mettendo la lama quasi verticale...riuscivo a salire dal collo ma arrivato al mento, sentivo strappare e mi son fermato...
Ho terminato poi col DE...
Conclusioni...
Sono fortunatissimo ad usare entrambe le mani...anzi...non so per quale motivo, pur essendo destro, è come se mi trovassi un po' meglio con la sinistra che con la destra...
Bellissimo avere a memoria i movimenti giusti...a mente facevo tutto bene...ogni tanto mi accorgevo che la lama non scendeva dritta ma un po' obliqua...come se a volta scendesse piu' di punta o di coda...sara' il bilanciamento...
Fortunato anche perché il dovo ha lama tonda...ora capisco cosa si intende per "rischiare di infilzarsi la faccia...un paio di volte mi e' capitato...ma fortunatamente la punta e' tonda

...
Adesso aspetto la paciccella...pietra belga arriva la settimana prossima...altro rasoio preso da alfpist per fare pratica insieme al dovo...e poi...vai dove ti porta il portafoglio...
Scusate se mi sono dilungato, ma la prima volta..è sempre indimenticabile