BOVINO (FG) 23-12-2014:
Inizia in una giornata di dicembre la mia visita al Barber Shop di Luigi Scapicchio.
Ci siamo sentiti qualche giorno prima per fissare un appuntamento e per concedermi una sbarbata con il mano libera con l'utilizzo dei panni caldi...arrivato lì dopo una veloce colazione al bar del corso difronte il suo Barber Shop entro e ho il piacere di conoscerlo personalmente. Capisco subito dopo essere entrato nel secondo ambiente del negozio di sentirmi "a casa".
Pezzi originali vintage di provenienza americana arricchiscono l'ambiente, si nota subito che Luigi ha una grande passione per il genere e una grande capacità nel ricreare il clima da barber shop, mi fa vedere da subito la collezione di pietre e rasoi che conserva e usa in negozio, decidiamo così di usare per l'occasione, e direttamente su un mio amico che mi ha seguito nella visita, un rasoio del Duo Medusa come da foto su postate.
Il mio amico di ventura rimane stupito per il trattamento riservato da Luigi, ma anche per l'efficacia e il piacere di usare un mano libera di gran classe...forse anche lui un giorno diventerà un wet shaver
Tornando al restyling della mia barba, lascio inizialmente a Luigi la preparazione del rito...aggiustamento con forbici e pettine della barba (no trimmer elettrico come ormai succede), trattamento pre-shave ad olio per ammorbidire e preparare la pelle, serie infinita di panni caldi sul viso a temperature e gradi di umidità differenti e scelta del sapone.
Confrontandoci abbiamo optato per un sapone inglese Dr. Harris che si è rilevato davvero molto gradevole e funzionale.
Ora comincia la parte più bella e allegra della giornata. Dopo la scoramellata iniziale e un commento sul tipo di rasoio inizia la rasatura vera e propria; subito entra in gioco il papà il sig. Scapicchio Senior che, dopo una prima passata fatta da Luigi, ha preso in mano la situazione e non solo (ha letteralmente preso il rasoio)....mano leggerissima, perfetto BBS e massaggio del viso come step finale questa volta a cura dello stesso Luigi in poche parole MOMENTO DI GODURIA PER LA LORO PROFESSIONALITA'!!!!
Ma la visita non è finita, infatti, Luigi mi racconta della sua coramella giapponese e della sua poltrona da barbiere...un esempio di stile vintage perfettamente funzionante e originale, alla fine ha tirato fuori un paio di selezioni di whiskey per un assaggio finale accompagnato da cioccolata fondente! (tutta roba di qualità che ha rallegrato la conoscenza).
E' stata una visita molto positiva, sia per la passione e la tradizione familiare che Luigi porta avanti sia perché ho conosciuto una persona molto piacevole e con una grande ospitalità.
Avanti così Luigi!!! spero di poterti venire a trovare nuovamente.
Un caro saluto, Gianni.