Filotto78 ha fatto una bellissima guida su come far bene la lappatura, prova a dargli un'occhiata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
per il nastro adesivo, direi proprio di no, per i kamisori almeno.peppino29 ha scritto:Grazie Guardiano,
questi filmati non mi era ancora capitato di vederli: veramente interessanti.
Volevo fare un'altra domanda: quale errore nel trattamento (affilatura/scoramellatura) produce l'arrotondamento del filo e come vi si pone rimedio?
Per quanto riguarda il nastro adesivo, c'è chi ne consiglia l'uso e chi no: a chi dare ascolto?
E in caso affermativo, quante strisce si devono applicare?
Grazie per i consigli.
abbè, se si usa così la coramella, non si sarà mai soffisfatti degli ml. se non si è contenti di come rade il proprio ml, la soluzione non è aumentare la pressione sulla coramella, che anzi tende a peggiorare la situazione. ha bisogno magari di tornare sulla pietra o su di una pietra diversa, forse per certi tipi di barbe può essere utile una buona pasta (da usare comunque con parsimonia, a ragione veduta)guardiano ha scritto:peppino29, andreat63 è sicuramente più ferrato di me. quindi segui i suoi consigli tranquillamente. Posso solo aggiungere che un arrotondamento del filo si potrebbe avere anche se passi molto velocemente il rasoio sulla coramella e con una pressione inadeguata sul filo, il surriscaldamento e la pressione fanno si che si arrotondi il filo. Se succede, l'unico rimedio è tornare alla pietra come ti ha detto andreat63.
si ottiene, si ottiene...peppino29 ha scritto:Che sia la mia barba che mal si adatta a questi tipi di rasoi (kamidori/ML) oppure con questa tipologia di lame il BBS
non si ottiene?
Beh se è agli inizi e non puoi vedere ciò che fa, le metti in conto tutteandreat63 ha scritto: abbè, se si usa così la coramella, non si sarà mai soffisfatti degli ml. se non si è contenti di come rade il proprio ml, la soluzione non è aumentare la pressione sulla coramella, che anzi tende a peggiorare la situazione. ha bisogno magari di tornare sulla pietra o su di una pietra diversa, forse per certi tipi di barbe può essere utile una buona pasta (da usare comunque con parsimonia, a ragione veduta)