Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
minguch

Re: Merkur 39C

Messaggio da minguch »

sono entrato a far parte dello slant bar club anche io!!! non sono collezionista e volevo un'altro rasoio da alternare con il futur. logicamente la scelta non poteva che cadere su questo tipo di rasoio!! tra le dita si sente e parecchio , su questo direi che sono abituato, magari qualcun' altro ne rimarrebbe impressionato dal suo peso, per me era una delle prerogative. il manico ha un grip micidiale mi sarebbe piaciuto se fosse stato un tantinello piu' grosso!! per quanto riguarda la rasatutra (praticamente quello che dovrebbe fare) l'ho armato con una astra verde che per me e' la lametta definitiva perche' e' un ottimo compromesso tra prezzo e qualita'. con due passate pelo e contropelo mi ha praticamente lasciato la pelle liscia( no bbs non sono ricercatore di tale pratica erotica ............ sono pigro.........dopo due ore raspa di nuovo).ottimo feeling al primo colpo!!! tempo di rasatura piu' corto rispetto al futur.........promosso a pieni voti!! direi che al momento e per un bel po' di tempo la mia ricerca di rasoi ottimali finisce qui!!!
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

..la scimmia è paziente :lol: ;)
minguch

Messaggio da minguch »

LA TENGO A BADA :twisted: :lol:
ho parecchi hobby sono costretto a tenerla a controllata! sulle mie spalle ne campo di piu' di quelle che ci sono allo Zoo safari di FASANO!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
frate79

Messaggio da frate79 »

....e arriva sempre quando meno te lo aspetti :lol: :lol:
♐
alevide

Messaggio da alevide »

Arrivato ieri , provato stamattina a distanza di 24 ore dall'ultima sbarbata. Lho usato con una lametta Personna, come consigliato dalla maggior parte di voi. Ho fatto cosi:
lavaggio viso con acqua calda
leggero massaggio con olio di rosa mosqueta ( poche gocce 7/8 frizionate sulla mano e poi massaggiate sul viso). Lasciate agire nel frattempo che preparavo il resto degli arnesi.
Sapone Cella
dopobarba Sephora fluido senz'alcool
Per il momento solo due passate in direzione pelo.
Che dire, sarà stato l'effetto pauroso emozionale , l'ho usato con timore reverenziale e quindi sono stato molto attento. Pressione pari a zero. Ho fatto fare tutto a lui.
Sensazione di scorrevolezza estrema. Alla fine delle due passate nessuna strana sensazione di bruciore, ma aspettavo l'effetto allume di rocca come prova del 9. Prova superata brillantemente, solo un leggerissimo bruciore(ma proprio lieve) in un punto particolare della mandibola, Qualche mm a dx del mento. per il resto perfetto.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Rasoio fantastico: stamattina, finalmente, domato con il mantra "leggere e leggerezza". BBS incredibile per l'assenza di ogni irritazione e la facilità con cui l'ho ottenuto, visto che non sono certo un espertone: mi rado con il DE solo da 4 mesi.

Ho visto su ebay un ibrido: testina Merkur slant, manico stainless Weber. Sarebbe interessante: "sacrificare" un 37c per alesare il manico dall'alto e farne un 3 pezzi, così da cambiare manico a piacimento per alleggerire/appesantire, accorciare/allungare il rasoio. Chiaramente è fattibile, ho provato e la vite del "top cap" entra perfettamente in altri manici standard; potrebbe bastare un trapano a colonna per alesare dall'alto il manico e liberarlo dalla base portalama. O forse bisogna segare via il manico da sotto la base portalama. Che ne dite? Per me ha il fascino del DIY ma anche della personalizzazione del rasoio: lo vedo già con un manico Gillette Fat Handle light, per esempio, o Muhle R41/89 corto. O magari, perchè no, un manico vintage nero in bachelite: dopo tutto, le testine slant esistono da decenni e se non ricordo male proprio un Fasan Slant era il rasoio in dotazione agli ufficiali della Wermacht nella WW2.

Ecco la foto dell'inserzione (link http://www.ebay.com/itm/Custom-3-Piece- ... 1253928210" onclick="window.open(this.href);return false; con prezzo assurdo).

Immagine
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

stamattina prima sbarbata col 39c...
vediamo di scrivere due paroline...
avendo già il 37c, devo dire che, dovuto sicuramente al peso notevolmente superiore, questo 39c sembra un altro rasoio.
con una G7CO gialla alla seconda rasatura, si è comportato più che egregiamente.
come profondità di taglio, lo trovo più incisivo del 37c, quasi (e sottolineo "quasi") a livello del Muhle R41, giusto un gradino più in basso!
usuali tre passate, BBS perfetto, nessuna irritazione o taglietto (ma questo penso che inizi a dipendere dalla tecnica più che dal rasoio).
voglio provarlo con lamette più aggressive (qualcuno ha detto "feather"???)
entrerà a rotazione anche questo gioiellino, mentre penso che terrò il 37c ed il 34c come rasoi da viaggio (sul 38c mi sono già espresso)
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Con le feather va via liscio come l'olio ;)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

provato con le rapira mi é sembrato un altro rasoio.
lo avevo un pochino accantonato rispetto al futur e non lo usavo da un po, ma nonostante tutto, il fatto di doverci riprendere la mano, mi ha regalato una gran sbarbata con un post ottimo e soprattutto zero peli incarniti alla base del collo dove il verso dei peli cambia direzione continuamente ed é un po il mio cruccio
Antonio Bove

devo modificare qualche mia precedente affermazione, in particolare quando affermai che non trovo che i rasoi aggressivi (leggi slant o R41) possano essere usati quotidianamente...
da una settimana a questa parte, mi sto rasando ogni santo giorno con 37c/39c con una bella Personna...
giusto per smentire l'assioma "rasoio aggressivo = lametta aggressiva"
beh... che dire...
SI PUO' FARE!!! :D
nano

Messaggio da nano »

Antonio Bove ha scritto:da una settimana a questa parte, mi sto rasando ogni santo giorno con 37c/39c con una bella Personna...
giusto per smentire l'assioma "rasoio aggressivo = lametta aggressiva"
Come ho avuto già modo di scrivere non trovo questo rasoio "aggressivo". Il Fatip è aggressivo, il Muhle R41 è aggressivo, ma lo slant Merkur proprio no: non stressa la pelle del viso come i due di cui sopra. E' solo maledettamente efficiente. Lamette preferite: per ora Personna e Rapira.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Concordo con Nano, rasoio da tutti i giorni che regala un BBS eccellente senza irritazioni.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Non concordo.
Dopo 2 settimane di Progress avevo la pelle riposata e il collo in buone condizioni.
Sono bastate 2 rasature consecutive con il 39 per avere il viso conciato come ai tempi del Muhle 41.
Per me è aggressivo come il 41, oppure, ed è la cosa più probabile, non ho ancora trovato il feeling/tecnica giusta per utilizzare giornalmente questi rasoi.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
nano

Messaggio da nano »

Trepassate ha scritto:Sono bastate 2 rasature consecutive con il 39 per avere il viso conciato come ai tempi del Muhle 41.
Per me è aggressivo come il 41, oppure, ed è la cosa più probabile, non ho ancora trovato il feeling/tecnica giusta per utilizzare giornalmente questi rasoi.
Ovviamente qualsiasi commento/opinione è basato sulla propria esperienza e quindi anche il mio di cui sopra. ;)
Capisco che può esserci chi non regge questo rasoio, esattamente come il sottoscritto non riesce a sostenere l'aggressività di Fatip e R41 (il primo penso che andrà a mio cognato, il secondo già scambiata la testina con una R89 con grande soddisfazione! Credo di entrambi :-) ).
Personalmente trovo il 39C un pelo più profondo del R89/EJ89 ma non mi stressa/tira/arrossa la pelle del viso come i due di cui sopra. A meno di usare una lametta non adatta per la mia pelle con quel rasoio (es. per me Gillette Gialle, Astra, Feather...). A quel punto si, si sente eccome!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Antonio Bove

nano ha scritto: Personalmente trovo il 39C un pelo più profondo del R89/EJ89
beh... "un pelo più profondo" mi sembra un tantino sminuente per lo slant...
avendo anche un EJ89 ed un 38c, mi sento di affermare con sufficiente certezza che il 39c è decisamente più profondo...
l'R41 è inarrivabile in quanto a profondità ed aggressività (non ho ancora un FaTip...).
Neanche il mio Futur @6 è così aggressivo, presumo merito della testa open dell'R41...
voglio provare lo stesso esperimento "lametta gentile / R41" per qualche giorno, vediamo come finisce il mio viso...
Paul

Messaggio da Paul »

Su questo concordo io, dopo aver usato il 37 che pare sia pure un filo meno del 39... le prime volte che son tornato a usare il mio 89 ci sono rimasto male
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

39c e personna. Questa é la formula magica 8-)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

39/37 +Rapira provato? 8-) ;)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

claudio1959 ha scritto:39/37 +Rapira provato? 8-) ;)
Anche se preferisco le Sputnik, anche le Rapira vanno da Dio con il 37/39
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

+1 :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
nigian

Messaggio da nigian »

Da pochi giorni anche io in possesso di questo rasoio.
Oggi prima sbarbata con le Astra... FANTASTICO! Il peso aiuta molto la lama a recidere nettamente il pelo senza strappare molto. BBS facile e quasi nessuna irritazione. Solo nell'ultimo tratto può vicino al collo e in contropelo, ma per il mio face mapping quello è un punto dolente da sempre.
Abituato ad un Edwin Jagger 89 (tra l'altro ottimo), l'ho trovato paradossalmente più dolce e più facile. Anche il manico più lungo lo trovo leggermente più comodo per le mie mani grandi.
CAJ

Messaggio da CAJ »

Un saluto a tutti... Anch'io posseggo il 39c col quale mi rado, ogni giorno, da 5 mesi circa. Beh, ottimo con molte lamette ma con le Treet o Lord trovo il massimo confort.
Faccio 2 passate... Pelo e pelo angolato con risultati ottimi.
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

Ho da circa un anno il 39c e ho provato tantissime combinazioni. In attesa di provare le Sputnik (grazie ad Ischiapp per l'infinita pazienza :) ) sembra proprio che le Rapira conferiscano il massimo dell'efficacia e del comfort al rasoio. Ho riscontrato una sensibile differenza, in particolare, anche con le personna Platinum e le Feather, che ritenevo fino ad oggi le più indicate, in termini di scorrevolezza sicuramente, ma anche di profondità di taglio.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Quali Rapira preferisci?
Utente BANNATO
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

per ora ho provato le normali...
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Rispondi

Torna a “Generale - DE”