Qualche settimana fa ho trovato una ricetta per il dopobarba a base di rum (da quanto scritto sul sito era una ricetta usata fino ai primi del '900), con davvero pochi ingredienti..spinto cosi dalla curiosità e dalla passione per il rum (

INGREDIENTI:
4 parti di rum scuro (io avevo in casa quello chiaro e ho usato quello, meno costoso)
2 e 1/2 parti di foglie di alloro
1 stecca di cannella
1/2 parte di chiodi di garofano
Glicerina vegetale (si trova in farmacia, costa pochi euro, io sono andato ad occhio, ce ne ho messo circa 1 parte)
Chi vuole può aggiungere anche un po' di zenzero
PROCEDIMENTO:
Si fanno macerare alloro, cannella e chiodi di garofano (anche qui io sono andato molto ad occhio, anche in base ai miei gusti personali) in un barattolo ben chiuso, in luogo fresco e al riparo dalla luce per circa due settimane, al termine del quale il rum si filtra prima con un colino per togliere il grosso, poi con una garza e si aggiunge la glicerina.
Il dopobarba è pronto per essere usato!
Ovviamente tutte queste spezie hanno proprietà e vitamine adatte all'uso come dopobarba, non servono solo per profumare...è una ricetta banale che inizialmente mi lasciava un po' dubbioso, ma che ora mi piace davvero molto!
Spero qualcuno abbia voglia di provare......e spero soprattutto possa piacere anche a voi!