Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- denver
Re: Bic Chrome Platinum
Dopo 4 rasature la prima bic è andata (forse poteva farne una quinta dignitosamente ma ho voluto far crepare l'avarizia) e devo dire che l'esperienza per me è stata molto meglio dei pregiudizi che mi ero fatto leggendo il forum e con i paragoni con le Wilkinson nere (mio punto di riferimento per le lamette pessime).
A mio avviso sono molto affilate e rancano via qualsiasi cosa incontrano. Non sono dolci ma utilizzando una mano leggera radono a fondo senza irritazioni.
Allo stesso tempo richiedono attenzione. Una passata spensierata con futur a 5 mi ha regalato un saltellamento e relativo taglio appena la lama ha reincontrato la mia pelle.
Detto questo vorrei solo invitare gli altri utenti a dargli una chance a queste lame. Non saranno magari il top del top ma la mia impressione dopo l'utilizzo im diverse tipologie di rasoio è positiva.
A mio avviso sono molto affilate e rancano via qualsiasi cosa incontrano. Non sono dolci ma utilizzando una mano leggera radono a fondo senza irritazioni.
Allo stesso tempo richiedono attenzione. Una passata spensierata con futur a 5 mi ha regalato un saltellamento e relativo taglio appena la lama ha reincontrato la mia pelle.
Detto questo vorrei solo invitare gli altri utenti a dargli una chance a queste lame. Non saranno magari il top del top ma la mia impressione dopo l'utilizzo im diverse tipologie di rasoio è positiva.
- Luca142857
Il saltello è dovuto ad una insufficiente insaponatura, al sapone dalia qualità non sufficiente o al fatto che faceva caldo e la pelle ha essudato sotto il sapone. Ne so qualcosa .azz...
Ma non dipende dalla lama.

Ma non dipende dalla lama.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- sergioiava
E' proprio vero che ogni pelle ha la sua lama, ma - per me - è ancora più vero che ogni "giornata" ha la sua lama nel senso che lo stato d'animo e la predisposizione psicologica del giorno incide.
Questa mattina , assolutamente rilassato e ben disposto (atteso il periodo natalizio) ho scarto una Bic e l'ho installata sul Muhle R 89 (rosegold), un'insaponata da manuale con la TOBS all'Almond ed una rasatura direi perfetta.
Mi pareva di essere nella tenuta reale di Balmoral ed il vociare dei bambini che giocavano nelle brughiere fuori casa ed il cane che rincorreva il gatto in giardino hanno completato il quadro.
Grandi Bic !!
Questa mattina , assolutamente rilassato e ben disposto (atteso il periodo natalizio) ho scarto una Bic e l'ho installata sul Muhle R 89 (rosegold), un'insaponata da manuale con la TOBS all'Almond ed una rasatura direi perfetta.
Mi pareva di essere nella tenuta reale di Balmoral ed il vociare dei bambini che giocavano nelle brughiere fuori casa ed il cane che rincorreva il gatto in giardino hanno completato il quadro.
Grandi Bic !!
- PIPPO
riprovate oggi dopo qualche mese, memore delle prime esperienze non molto piacevoli sono rimasto invece più che soddisfatto.
montata su due rasoi diversi , un OC anonimo e il gillette super speed 1975, ha lavorato davvero egregiamente.
sbarbata non profondissima ma confortevole senza puntini rossi, solo un po' di irritazione sulle guance.
migliorando la tecnica anche queste lamette ostiche si amansicono , ma rimangono sempre dietro nelle mie scelte.
montata su due rasoi diversi , un OC anonimo e il gillette super speed 1975, ha lavorato davvero egregiamente.
sbarbata non profondissima ma confortevole senza puntini rossi, solo un po' di irritazione sulle guance.
migliorando la tecnica anche queste lamette ostiche si amansicono , ma rimangono sempre dietro nelle mie scelte.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
-
Da evitare anche nei sample pack.
- Luca142857
Mi permetto di cordialmente dissentire: sull'anche. Direi ... solo.wolverine ha scritto:Da evitare anche nei sample pack.

Siccome si trovano ovunque è perfettamente inutile annoverarle in un assortimento prova, questo si, ma le BIC, anche se forse non adatte all'esordiente perché troppo affilate, e proprio per questo da usare con attenzione anche per gli esperti, con certe associazioni di barba/rasoio/ pelle possono dominare in efficacia parecchie marche di ottima reputazione.
Questa mattina, ad esempio, montate su di un blasonato DE degli anni 30 hanno stracciato le Gillette Platinum Plus, Silver Blue, 7 o' clock gialle e verdi.
Per cui: mai dire mai.
-
Comunque è tutto un fatto soggettivo, per me non vanno bene neanche per tagliarsi le vene... 

- Luca142857
-
Visto che c hai le Silver Blue perchè non me ne mandi un pacchetto io ti mando le tue Bic e qualche altra cosa..
- Luca142857

- radonauta
Ottima l'informazione sull'affilatura; potresti fare un paragone con le lamette affilate per antonomasia, le Feather Hi-Stainless?Luca142857 ha scritto:...le BIC, anche se forse non adatte all'esordiente perché troppo affilate, e proprio per questo da usare con attenzione anche per gli esperti, con certe associazioni di barba/rasoio/ pelle possono dominare in efficacia parecchie marche di ottima reputazione...
Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
- Utente Bannato
Secondo me la Bic è una lametta troppo rigida, vuole il rasoio. Con la giusta combinazione non è male, ma forse sono migliorati negli ultimi anni...
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
- radonauta
Questa faccenda del rigido/morbido mi perplime ... chi dice che sono rigide quando sono poco confortevoli, chi dice che sono rigide in senso elastico, in ogni caso non c'è una classificazione univoca. Vabbeh ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
-
- Utente Bannato
Io credo che i rasoi lascino scoperta la lametta per una distanza variabile in alcuni la distanza è breve in altri notevole.
Se uso una lametta morbida in un rasoio che la lascia libera il risultato per me è disastroso.
Le trovo eccellenti invece nei Gillette tech o negli Aristocrat dato che la lametta sporge solo per pochissimo.
E le Bic le trovo rigide, molto.
Se uso una lametta morbida in un rasoio che la lascia libera il risultato per me è disastroso.
Le trovo eccellenti invece nei Gillette tech o negli Aristocrat dato che la lametta sporge solo per pochissimo.
E le Bic le trovo rigide, molto.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
- Luca142857
Radonauta,
le Feather sono considerate più affilate delle BIC ma per per il tipo di bisellatura e trattamento del filo risultano molto più facilmente gestibili, anche le Feather però sono accusate di essere troppo aggressive da molti utilizzatori e di perdere rapidamente il filo se utilizzate con certi rasoi; quest'ultimo fatto ho potuto riscontrarlo anch'io.
Ma quando trovi il rasoio con la giusta inclinazione ...
le Feather sono considerate più affilate delle BIC ma per per il tipo di bisellatura e trattamento del filo risultano molto più facilmente gestibili, anche le Feather però sono accusate di essere troppo aggressive da molti utilizzatori e di perdere rapidamente il filo se utilizzate con certi rasoi; quest'ultimo fatto ho potuto riscontrarlo anch'io.

- DrDivago
Concordo al 100%, in queste ultime 2 settimane ho usato, nell'ordine, proprio BIC e Feather.Luca142857 ha scritto:Radonauta,
A parità di rasoi impiegati (Gillette Super Adjustable ed il clone russo Ideal), le lamette giapponesi mi sembrano scorrere un po' meglio, ma come rigidità, affilatura e durata relativamente breve si assomigliano.
- Luca142857
DrDivago,
hai avuto -come me- l'impressione che le Feather oltre ad essere più garbate ed adatte a più rasoi “calino di affilatura" più lentamente delle BIC?
Nel caso delle BIC, il calo non mi preoccupa; probabilmente l'affilatura è pensata “ad uso barbiere", cioè devono dare tutto e subito, alla prima rasatura o quasi, ed avere bassissimo costo.
Le Feather invece, visto il costo elevato, dovrebbero “tener botta" in proporzione.
hai avuto -come me- l'impressione che le Feather oltre ad essere più garbate ed adatte a più rasoi “calino di affilatura" più lentamente delle BIC?
Nel caso delle BIC, il calo non mi preoccupa; probabilmente l'affilatura è pensata “ad uso barbiere", cioè devono dare tutto e subito, alla prima rasatura o quasi, ed avere bassissimo costo.
Le Feather invece, visto il costo elevato, dovrebbero “tener botta" in proporzione.

- DrDivago
Diciamo che, indicativamente, riesco a far durare le BIC per un paio di rasature, mentre con le Feather ne faccio 3, che è il limite massimo a cui sono arrivato con tutte le combinazioni di rasoi/lamette che ho provato sinora.
- Luca142857
Anche con me le BIC reggono al massimo due barbe, con le Feather arrivo a quattro, ma oltre, con nessuna lametta, mi trovo bene.
Diciamo che preferisco le molto affilate che durano poco, alle affilate mediamente che durano tanto.
Diciamo che preferisco le molto affilate che durano poco, alle affilate mediamente che durano tanto.
- Super Mario
BIC Platinum: 4 rasature identiche per prestazioni e poi butto la lametta. test effettuati su 10 lamette, e mai una con prestazioni diverse.
Scriverò appena posso su queste lame e andrò controcorrente come a volte mi accade...
SM
Scriverò appena posso su queste lame e andrò controcorrente come a volte mi accade...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
Stamattina ho finito il secondo pacchetto di Chrome Platinum, e finalmente posso dire: Grande BIC! Lamette affilate, comode ed economiche. Senza dubbio le mie preferite. Per 0,12€ a lametta non posso chiedere di più. Non fosse per la scimmietta urlatrice sulla spalla, potrei anche evitare ulteriori test e prendere una scorta a vita di BIC!
Ps: Sulla durata non mi pronuncio, perché con qualsiasi lametta dopo bue barbe le butto (le unico con cui arrivo a tre sono le Wilkinson).
Ps: Sulla durata non mi pronuncio, perché con qualsiasi lametta dopo bue barbe le butto (le unico con cui arrivo a tre sono le Wilkinson).
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!
Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
-
Comunque io ti consiglio di leggere prima gli argomenti, le opinioni per farti un idea sulle cose poi magari se hai dubbi chiedi pure 

- Super Mario
Sono della personale opinione che le BIC siano molto più affilate delle Astra verdi e richiedano anche una certa dose di attenzione ed esperienza per non tagliarsi/irritarsi.
Però è importante sottolineare che la lametta è quanto di più soggettivo nell'ambito della rasatura tradizionale: quindi, mi verrebbe da sconsigliare le BIC a chi non ha maturato già una certa esperienza, ma potrei sbagliarmi e di molto. A ciascuno il suo.
SM
Però è importante sottolineare che la lametta è quanto di più soggettivo nell'ambito della rasatura tradizionale: quindi, mi verrebbe da sconsigliare le BIC a chi non ha maturato già una certa esperienza, ma potrei sbagliarmi e di molto. A ciascuno il suo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- DrDivago
Più affilate le BIC, in questo senso si avvicinano alle Feather, di cui però sono un "parente povero".Andrea90 ha scritto:Le bic chrome platinum come sono rispetto alle astra verdi, tagliano di più, magari ci si taglia
Le Astra, a parità di rasoio, risultano molto più gentili e permissive, nonchè un po' più longeve. Le ritengo le lamette "all round" per antonomasia.
- Super Mario
Ecco in dettaglio la mia personale esperienza con le lame BIC Chrome Platinum. In queste pagine si leggono molti commenti negativi sulle prestazioni, sulla qualità, sulla durarata. Tuttavia, io vi presenterò un’esperienza personale che spero invogli qualcuno a provarle o a desistere dal farlo: a ciascuno il suo.
Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: peperine sul primo, quasi docili sul secondo.
PRODUTTORE:
BIC in Grecia.
REPERIBILITA´:
Buona, sia nei negozi fisici sia su internet.
COSTO:
Basso. Le ho pagate ca. 0,60 EUR in un negozio fisico (Tana, a Lecce).
CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina plastificata.
MATERIALE:
“Stainless blade” con filo trattato al “chrome platinum”. Le lame sono sottili e molto flessibili.
PULIZIA:
Bassa! Quattro macchie irregolari di una sostanza cerosa inodore che si può estendere fino al filo. Fortunatamente è di facile rimozione!
AFFILATURA:
Veramente Ottima. Sono sicuramente lame molto taglienti: più delle Astra Superior Platinum, Gillette 7 O’Clock Sharp Edge e Astra Superior Stainless, ma paragonabile o un pelo sopra le Gillette 7 O’Clock Stainless e le Gillette Blue Extra. Solo due passate (WTG+XTG) sulla mia barbaccia per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di affilatura non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese
GENTILEZZA:
Media, ma con riserva. Da questo punto di vista, ritengo che siano fra le migliore mai provate in termini di SCORREVOLEZZA sulla mia barbaccia folta e dura. Tuttavia, sono lame che non perdonano distrazioni, pressioni del rasoio. Se avete un certa esperienza e mano delicata, allora vi sapranno regalare sbarbate da favola.
Infine, montate sul Gillette Flare Tip inglese sono abbastanza più docili rispetto al Mühle R89.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.
DURATA:
Ottima, sia con Gillette Flare Tip inglese sia con Mühle R89: 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Quasi Ottime per me cerco una lama molto affilata e dal costo modico. Purtroppo sono lame con cui occorre andare comunque cauti e forse potrebbero essere inadatte a chi non ha già maturato un buona esperienza e mano leggera. Sicuramente più docili con Gillette Flare Tip inglese che con Mühle R89. Ultima pecca da menzionare è la pulizia delle lame: una sostanza cerosa e inodore, ma di facile rimozione.
Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: peperine sul primo, quasi docili sul secondo.
PRODUTTORE:
BIC in Grecia.
REPERIBILITA´:
Buona, sia nei negozi fisici sia su internet.
COSTO:
Basso. Le ho pagate ca. 0,60 EUR in un negozio fisico (Tana, a Lecce).
CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina plastificata.
MATERIALE:
“Stainless blade” con filo trattato al “chrome platinum”. Le lame sono sottili e molto flessibili.
PULIZIA:
Bassa! Quattro macchie irregolari di una sostanza cerosa inodore che si può estendere fino al filo. Fortunatamente è di facile rimozione!
AFFILATURA:
Veramente Ottima. Sono sicuramente lame molto taglienti: più delle Astra Superior Platinum, Gillette 7 O’Clock Sharp Edge e Astra Superior Stainless, ma paragonabile o un pelo sopra le Gillette 7 O’Clock Stainless e le Gillette Blue Extra. Solo due passate (WTG+XTG) sulla mia barbaccia per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di affilatura non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese
GENTILEZZA:
Media, ma con riserva. Da questo punto di vista, ritengo che siano fra le migliore mai provate in termini di SCORREVOLEZZA sulla mia barbaccia folta e dura. Tuttavia, sono lame che non perdonano distrazioni, pressioni del rasoio. Se avete un certa esperienza e mano delicata, allora vi sapranno regalare sbarbate da favola.
Infine, montate sul Gillette Flare Tip inglese sono abbastanza più docili rispetto al Mühle R89.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.
DURATA:
Ottima, sia con Gillette Flare Tip inglese sia con Mühle R89: 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Quasi Ottime per me cerco una lama molto affilata e dal costo modico. Purtroppo sono lame con cui occorre andare comunque cauti e forse potrebbero essere inadatte a chi non ha già maturato un buona esperienza e mano leggera. Sicuramente più docili con Gillette Flare Tip inglese che con Mühle R89. Ultima pecca da menzionare è la pulizia delle lame: una sostanza cerosa e inodore, ma di facile rimozione.