Il filo non tiene.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pablito

Il filo non tiene.

Messaggio da Pablito »

Ciao a tutti,
Dopo anni di aste, ho voluto riprovare il gusto del nuovo e così, giorni fa, ho comprato un Dovo 100 6/8.
Ovviamente non rade, e lo porto a filo con belga leggera. Meglio, ma sono un perfezionista e non è ancora al top.
Così, ieri sera, torno sulla belga, ma stavolta insisto di più, iniziando con lo slurry, per poi finire con sola acqua.
Test barba, sembra ok, quindi tela e cuoio. Stamattina mi faccio la barba, termino il lato sinistro con la prima passata, e va a meraviglia, il mento lo faccio, passo al lato destro e...inizia a non tagliare più bene, in alcuni tratti passando con la mano sento ancora i peli e, sui baffi, sembra quasi addirittura scivolare. Alla fine, mi ritrovo con mezza barba fatta bene e mezza no, e tutta arrossata (specie il collo).
In sostanza, è come se il filo si fosse perso "barba facendo".
Se fosse stato così da subito avrei pensato ad una sovraffilatura, o a una scoramellatura sbagliata, ma cavolo, all'inizio tagliava.
Ora non so cosa fare per riprenderlo.
Avete idee al riguardo?
bertz

Re: Il filo non tiene.

Messaggio da bertz »

il tuo rasoio va affilato...non lucidato
devi abbassare il grit della pietra
Pablito

Messaggio da Pablito »

Abbassando il grit potrei arrivare ad una king 3000, ma andrei a toccare il bevel, che dovrebbe già essere impostato dalla casa madre essendo il rasoio nuovo. Per questo motivo non ci sono andato giu' pesante da subito, anche perché la belga con lo slurry va oltre la semplice lucidatura, e credevo bastasse. Ma, a questo punto, seguirò il tuo consiglio.
Sia come sia, a me l'acciaio di questi nuovi Dovo, nonostante la scritta (stampata) Solingen, non convince, ho maneggiato decine di rasoi, vecchi e nuovi, mai successo di perdere il filo cosi' repentinamente nel corso della rasatura.
catalin28chc

Messaggio da catalin28chc »

Anch'io sono in possesso di un Dovo di nuova fattura e devo dire che non mi mi da grandi soddisfazioni a differenza dei altri vintage che o nel mio cassetto! Fa lo stesso problema,e difficile da affilare e perde subito il filo!
danielekan

Messaggio da danielekan »

Guarda, sono veramente alle primissime armi come affilatore, per cui evitare di leggere il mio msg può anche essere una scelta saggia :D
Comunque ho avuto un problema molto simile al tuo sul mio DOVO Diamant passato sulla belga diluendo lo slurry.
Non sapendo bene che fare ho iniziato da zero con l'unicot (passate con slurry pesante, slurry più leggero, aggiunta di nastro, slurry acquoso e infine solo acqua) e dopo una decina di sbarbate il rasoio ancora va ottimamente.
Non so se il problema fosse sul bevel (qualche piccolo difetto l'unicot dovrebbe correggerlo) o semplicemente avessi in qualche modo indebolito la lama nel precedente tentativo.

Comunque ad oggi l'unicot è l'unico metodo con cui ho ottenuto un rasoio affilato. Sulle sintetiche ho sempre fallito. Vedi un po' tu se prendermi sul serio :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”