Le dimensioni contano?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Protarkus

Le dimensioni contano?

Messaggio da Protarkus »

Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum nonché felice possessore di un rasoio da battaglia fornitomi dal mitico Altus e una altrettanto mitica Paciccella cuoio/lino.
Il rasoio di cui sopra era shave-ready... Dico era perché, nonostante anche ora rada bene e continuo ad usarlo quotidianamente, sento che il filo ha perso quella sua "super affilatura" dei primi giorni. Insomma, magari non immediatamente, ma credo che arriverà anche per me il momento di cimentarmi con le pietre... Ed ecco la domanda:
parafrasando il detto di un mio amico pugliese... Meglio corto che tappa o lungo che sciacqua? :o
Ovvero: tra una belga 4x20 e una 5x15 cosa pensate sia meglio per un principiante? Leggendo qua e là mi sono imbattuto in opinioni contrastanti, mi sembra di capire che vinca la "lunghezza" sulla "larghezza" però visto che l'argomento mi sembra non sia mai stato trattato in modo esplicito mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche esperto.

Un saluto a tutti e a presto!
Matteo
Bushdoctor

Re: Le dimensioni contano?

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente all'inizio è più facile cimentarsi con pietre più larghe, una volta imparato, si può affilare un rasoio anche su una 10 x 4.
On the stone again
Protarkus

Messaggio da Protarkus »

Bushdoctor ha scritto:Probabilmente all'inizio è più facile cimentarsi con pietre più larghe, una volta imparato, si può affilare un rasoio anche su una 10 x 4.
Grazie per la risposta! Ok, larga 1 lunga 0.
Vediamo come va a finire la partita :D
Matteo
Pablito

Messaggio da Pablito »

Si, all'inizio (almeno secondo il mio punto di vista) e' meglio avere una base d'appoggio più larga e rinunciare ad un po' di corsa.
MiRadoDiRado

Messaggio da MiRadoDiRado »

Le dimensioni contano, ma non sono tutto... l'importante è saperl"a" usare :mrgreen:

Scherzi a parte (scusate ma non ho resistito :lol: ), penso che tra una 4x20 e una 5x15 sia meglio quella più larga.
La maggior larghezza rende più facile mantenere il filo in posizione corretta durante i movimenti e più uniforme la pressione (distribuita su una superficie maggiore).
La legge P = F/A (pressione = forza per unità di superficie) mi fa supporre che ci sia più rischio di danneggiare il filo in caso di errore (troppa forza) con una pietra stretta che con una larga.
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...

MiRadoDiRado
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Per chi si cimenta per le prime volte nell 'affilatura di un rasoio ML una pietra più larga all 'inizio aiuta maggiormente a mantenere la lama appoggiata correttamente e ad esercitare la corretta pressione.
Successivamente quando si saranno apprese queste due nozioni basilari si preferirà una pietra più lunga che permetterà di fare una passata più efficace migliorando e sveltendo l'affilatura.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
altus

Messaggio da altus »

Se il rasoio comincia già a essere "stanco", forse c'è ancora qualche errore di scoramellatura da migliorare ;) mentre mediti sull'acquisto di una pietra. (A proposito l'altro rasoio come sta?)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Protarkus

Messaggio da Protarkus »

altus ha scritto:Se il rasoio comincia già a essere "stanco", forse c'è ancora qualche errore di scoramellatura da migliorare ;) mentre mediti sull'acquisto di una pietra. (A proposito l'altro rasoio come sta?)
Ahah, ciao Altus! L'altro rasoio sta nel cassetto del suocero... Tristezza a palate! Comunque dai, lo sto usando tanto, e in fondo taglia... Non sono proprio un pessimo scoramellatore no??? In ogni caso, se puoi, passate le ferie ti passo a trovare per una rinfrescata al filo.. Ma soprattutto per una piacevole chiacchierata!
Comunque per rimanere in tema mi pare di capire che vince il 5x15. La befana mi farà un bel regalo mi sa :)
Grazie a tutti per i consigli!
Altus, ci sentiamo presto, buone vacanze!
Matteo
Protarkus

Messaggio da Protarkus »

Ciao a tutti di nuovo,
penso che seguirò il consiglio del maestro/iniziatore Altus e non mi farò prendere dalla mania compulsiva da acquisto pietre :)
Però mi è sorto un dubbio.. Se la "stanchezza" della lama fosse dovuta a errori di scoramellatura (ribadisco che taglia ancora bene, ma non con quella facilità della prima sbarbata) è possibile recuperarla con il solo utilizzo della coramella senza ricorrere a pietre? Se si, come?
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
Matteo
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”