Creme idratanti come dopobarba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Io ho abbandonato l'after shave in favore della crema viso. Siccome ho una pelle del viso molto rognosa, ma solo al di sopra della linea della barba, per evitare mi applicare diversi prodotti su diverse zone del viso ho provato a usare la crema viso come dopobarba e mi ci trovo benissimo, la pelle è così morbida da fare invidia alla compagna 

- Quentin
Re: Creme idratanti come dopobarba
Io, da quando è nata la mia principessa (.... ormai 4 anni fa...
) ho iniziato ad usare prima l'olio VEA base ed in seguito il Tocopheryl Acetate (costa un terzo della VEA...).
I due prodotti, a detta del mio farmacista sono IDENTICI! Vitamina E acetato.
Sicuramente qualcuno in questo forum potrà darmi un'ulteriore conferma....
Trovo che le sue proprietà emollienti e rigeneranti siano favolose!!!
Lo spalmo appena finita la sbarbata, lo lascio assorbire e. prima di uscire di casa, AS!!!
OT: scusate la poca attività, ma sto leggendo un po di arretrati!!!! .... ma quanto scrivete!

I due prodotti, a detta del mio farmacista sono IDENTICI! Vitamina E acetato.
Sicuramente qualcuno in questo forum potrà darmi un'ulteriore conferma....

Trovo che le sue proprietà emollienti e rigeneranti siano favolose!!!
Lo spalmo appena finita la sbarbata, lo lascio assorbire e. prima di uscire di casa, AS!!!
OT: scusate la poca attività, ma sto leggendo un po di arretrati!!!! .... ma quanto scrivete!

Tri omini i fa ciacole, do femene le fa marcà!
-
Più che una crema è un'emulsione. Leggera. Si assorbe molto facilmente. ideale anche per le pelli grasse come la mia. Contiene Aloe Vera, Vitamina E, Olio di germe di grano, Olio di mandorle dolci. E' lenitiva, anti irritazioni, anti arrossamento. E' prodotta da un'azienda locale che si trova in un piccolo paese di poco più 3.000 abitanti, che dista circa 50 Km da Lecce. Il vasetto piccolo da 250 grammi costa 10 euro. Il vasetto più grande , da 500 grammi, costa 18 euro
-
Ho avuto modo di provare la crema Nivea Soft. Dopo tre-quattro utilizzi ho dovuto buttarla nella spazzatura. Mi era uscito un brufolone su una guancia. Lo stesso problema lo avevo avuto un paio di anni fa con una crema della Lancome (costosissima). Mi è stato detto che forse la mia pelle non regge le creme troppo grasse e i risultati sono i brufoloniares56 ha scritto:Come ho già avuto modo di dire, è da un pò di tempo che sto utilizzando le stesse creme idratanti prevalentemente come post-rasatura. In particolare, trovo particolarmente efficace (almeno per la mia pelle) la crema GLENOVA SOFT, considerata a torto parente povero della più nota NIVEA SOFT ad un terzo del costo
Ultima modifica di ares56 il 31/12/2014, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
- cris76
Riusciresti gentilmente a postare l'INCI completo di questa crema?Principe1971 ha scritto:
Più che una crema è un'emulsione. Leggera. Si assorbe molto facilmente. ideale anche per le pelli grasse come la mia. Contiene Aloe Vera, Vitamina E, Olio di germe di grano, Olio di mandorle dolci. E' lenitiva, anti irritazioni, anti arrossamento. E' prodotta da un'azienda locale che si trova in un piccolo paese di poco più 3.000 abitanti, che dista circa 50 Km da Lecce. Il vasetto piccolo da 250 grammi costa 10 euro. Il vasetto più grande , da 500 grammi, costa 18 euro
Oppure a fotografarlo, và bene uguale, basta sia leggibile...
-
Io in questi giorni sto usando tial z, un prodotto acquistato in farmacia sui 10 euro per 100 ml in occasione della varicella dei miei figli. È idratante e lenitivo e lascia la pelle asciutta. Qualcun altro l'ha provato?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Mai provato e, tra l'altro, i problemi del post-rasatura sono tra le sue applicazioni:

Immagine da http://perfarma.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine da http://perfarma.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tial Z - Gel lenitivo e rinfrescante
tubo 150 ml
Gel naturale "oil free" a rapido assorbimento, non unge e non "tira" la pelle dopo l'applicazione. Tial Z e' ideale per lenire arrossamenti e irritazioni cutanee, anche in situazioni difficili quali post-rasatura o depilazione, post laser o peeling chimichi.
Come idratante e rinfrescante epidermico Tial z e' adatto in presenza di numerose dermatopatie pruriginose del bambino, quali ad esempio morbillo e varicella.
Applicare abbondantemente 2-3 volte al giorno facendo assorbire con un delicato massaggio.
Agitare bene prima dell'uso.
PRINCIPALI INGREDIENTI FUNZIONALI:
Complesso di Alghe Marine, Bisabololo, Allantoina, Acqua di Hamamelis.
Nichel tested, profumo senza allergeni.
INGREDIENTS:
aqua, hamamelis virginiana distillate, ahnfeldtia concinna algae extract, glycerin, octoxinol-12 polysorbate 20, hydroxyethylcellulose, dimethicone copolyol, caprylic/capric trigliceride, bisabolol, allantoin, laminaria ochroleuca algae extract, xantham gum, carbomer, undecylenic acid, imidazonidinyl urea, disodium edta, dmdm hydantoin, aroma, C.I.75810, C.I.42090.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
A me sembra molto buono e con un effetto naturale. Purtroppo non posso confrontarlo con altri prodotti. Cioè se può essere un sostitutivo a balsami dopobarba come weleda o lucky tiger di cui tanti ne parlano bene ma che personalmente non ho mai provato.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Essendo una formulazione gel, non apporta componenti nutrienti ed idratanti, quindi è mirata per pelli grasse con infiammazioni essudative.
Detto questo, l'importante è che ci si trovi bene.
Ogni prodotto è uno strumento che, indipendentemente dalla funzione per cui è progettato, deve corrisponderre alle necessità dell'utente finale.
Non è detto che uno strumento non funzioni "solo" perché nell'etichetta non è riportata la specifica funzione.
In conclusione: "Contento Tu, contenti Tutti".
Detto questo, l'importante è che ci si trovi bene.
Ogni prodotto è uno strumento che, indipendentemente dalla funzione per cui è progettato, deve corrisponderre alle necessità dell'utente finale.
Non è detto che uno strumento non funzioni "solo" perché nell'etichetta non è riportata la specifica funzione.
In conclusione: "Contento Tu, contenti Tutti".

Utente BANNATO
- Paul
Tra le creme idratanti che abbiano anche proprietà anti arrossamento/irritazione da rasoio quale consigliate?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
- ares56
Quelle che hanno tra i principali componenti aloe, acqua di hamamelis o olio di argan.Paul ha scritto:Tra le creme idratanti che abbiano anche proprietà anti arrossamento/irritazione da rasoio quale consigliate?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Iorek
Personalmente, quando ho un po' di irritazione da rasatura uso la Fratelli Carli Crema Lenitiva Viso, che adopero normalmente dopo una sciata o una giornata in alta montagna. Dopo un po'di bruciore iniziale l'effetto calmante sulla mia pelle è ottimo, soprattutto a lungo termine (ad esempio se applicata la sera).
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Oggi per la mia sbarbata al "Velluto" mi sono trattato bene, con tutta la linea Weleda ... ed anche tutto il resto in Blues.
Un prodotto decisamente sottovalutato, da me, è la crema idratante della linea Weleda Mann.
Velocità d'assorbimento nonostante la ricca composizione grazie alla texture sierosa, lascia la pelle tonica e non unta, ed è ideale complemento del Balsamo in caso di rasature aggressive o pelli delicate con tendenza all'irritazione o secchezza, magari anche per la stagione fredda.
http://www.weleda.de/produkt/f/feuchtig ... r-den-mann

Un prodotto decisamente sottovalutato, da me, è la crema idratante della linea Weleda Mann.
Velocità d'assorbimento nonostante la ricca composizione grazie alla texture sierosa, lascia la pelle tonica e non unta, ed è ideale complemento del Balsamo in caso di rasature aggressive o pelli delicate con tendenza all'irritazione o secchezza, magari anche per la stagione fredda.
http://www.weleda.de/produkt/f/feuchtig ... r-den-mann
Utente BANNATO
-
Allora si impone una domanda per ischiapp. Ma che differenze ci sono nella stessa linea tra 1.skin food 2.calendula viso 3. Calendula protettiva.
Hanno un prezzo inferiore e i commenti sono positivi. Specie per la protettiva per il post rasatura.
Hanno un prezzo inferiore e i commenti sono positivi. Specie per la protettiva per il post rasatura.
- merin
Che differenza c'è tra una crema corpo, una crea viso e un balsamo dopobarba? Parlando "terra terra" in parole semplici. Cosa le differenzia così in maniera sostanziale da farli essere tre prodotti distinti?
saluti affilati
merin
saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Detta così è un filo generica ... ma in soldoni è la consistenza, meglio definita come texture ... oltre che naturalmente i funzionali all'interno.merin ha scritto:Che differenza c'è tra una crema corpo, una crea viso e un balsamo dopobarba?
Una crema viso deve essere vellutata e più idratante, ma non troppo grassa perché il tessuto bersaglio è delicato.
Una crema corpo deve essere fluida per spandersi su superficie ampie e più nutriente perché il tessuto bersaglio è più spesso.
Un balsamo dopobarba deve essere più nutriente e decongestionante, viste le particolari necessità meccaniche e chimiche della pelle irritata dalla rasatura ... oltre che maschile e differente per "genere".

Utente BANNATO
- ares56
Nella sua presentazione al Forum (viewtopic.php?p=126278#p126278" onclick="window.open(this.href);return false;) il nuovo amico upupa ha parlato dell'uso come dopobarba di un prodotto LUSH, la Dream Cream:

Immagine da http://www.lush.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa la descrizione sul sito LUSH...:
Avendo già usato alcuni prodotti Lush, sono andato a vedere di cosa si trattava. E' inserita tra le creme per il corpo (https://www.lush.it/shop/product/produc ... onservante" onclick="window.open(this.href);return false;), ma il suo uso può essere esteso anche a viso e mani.upupa ha scritto:....e, con infinita umiltà, tento di sdebitarmi: come dopobarba provate la Dream Cream della Lush! so che non è "blasonata" e forse neppure un dopobarba, ma provate comunque a spalmarvela sul viso dopo la rasatura...

Immagine da http://www.lush.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa la descrizione sul sito LUSH...:
...e questa la lista degli ingredienti:Lush ha scritto:Una crema da sogno super lenitiva per mani e corpo, anche per la pelle molto sensibile. Oggi anche nella formula autoconservante.
Ha tutta l’eleganza delle cose semplici, ed è un vero sogno per la pelle complicata o arrossata. Contiene ingredienti rinfrescanti e lenitivi come il latte d’avena, l’acqua di rose e l’olio essenziale di camomilla blu per dare sollievo ai pruriti e alla pelle arrossata o screpolata, più una serie di oli essenziali virtuosi: essenza assoluta di rosa contro gli arrossamenti, camomilla blu per calmare la pelle infiammata, tea trea contro i batteri e lavanda per una pelle morbida.
Non è proprio economica (19.95€) ma si tratta di un barilotto da 240g, penso che possa davvero durare molto tempo. Così "a naso" ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo prodotto postrasatura o anche sostituire il dopobarba vero e proprio in balsamo, per poi completare con un aftershave alcolico o il solo EDT.Lush ha scritto:Latte d'avena (Avena sativa), Olio extravergine d'oliva biologico (Olea europea), Acqua di rosa (Rosa damascena), Glicerina Vegetale (Glycerine), Burro di cacao biologico ed equosolidale (Theobroma cacao), Stearic Acid (Stearic Acid), Triethanolamine (Triethanolamine), Essenza assoluta di rosa di Damasco (Rosa damascena), Olio essenziale di camomilla blu (Matricaria chamomilla), Olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia), Olio essenziale di lavanda ((Lavandula angustifolia)), Tintura di benzoino (Styrax benzoin), Cetearyl Alcohol (Cetearyl Alcohol), *Geraniol (*Geraniol), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool), Profumo (Perfume).
* Naturalmente presente negli oli essenziali
- robyfg
ares gentilmente mi chiarisci una cosa?
In un tuo vecchio post inerente l'uso del Sanguine R5 Wood ho letto:

In un tuo vecchio post inerente l'uso del Sanguine R5 Wood ho letto:
la uso pure io la Cliosan all'olio d'Argan come post pero' non mi e' chiaro come fai a risciacquarla,per poi mettere l'AS,non si impasta con l'acqua?ares56 ha scritto: ......nuova spalmata della Crema Cliosan con Olio di Argan come post-rasatura, risciacquo finale e TOBS No.74 Victorian Lime......

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- ares56
Per essere sicuro di risponderti corrattamente sono andato a rileggermi tutto l'intervento: risale all'ottobre del 2013 ed era il periodo in cui iniziavo a sperimentare soluzioni post rasatura quali l'uso della Crema pre-postbarba Vitos e le varie creme idratanti.
In entrambi i casi, dopo qualche minuto dall'applicazione, risciacquavo il viso e non si impastava niente perchè, anche nel caso delle creme idratanti, ne basta una piccola quantità.
Adesso, dopo quasi un anno e mezzo di sperimentazioni, le creme idratanti non le risciacquo più e le sfrutto come ottime basi per l'aftershave alcolico
.
In entrambi i casi, dopo qualche minuto dall'applicazione, risciacquavo il viso e non si impastava niente perchè, anche nel caso delle creme idratanti, ne basta una piccola quantità.
Adesso, dopo quasi un anno e mezzo di sperimentazioni, le creme idratanti non le risciacquo più e le sfrutto come ottime basi per l'aftershave alcolico

- robyfg
Ah ecco.....ora è tutto più chiaro!
Grazie gentilissimo,come sempre
Grazie gentilissimo,come sempre

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- jabba
Se mi rado prima di uscire per Sport o mare sempre Neutrogena.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Con duplice vantaggio:ares56 ha scritto:... le sfrutto come ottime basi per l'aftershave alcolico.

• bilanciamento dell'untuosità della crema con la secchezza della lozione alcolica ... producendo una finitura secca ma con pelle idratata
• cattura della fragranza dalla base grassa e prolungamento dell'effetto scia
Come diceva un grande stratega ... "Adoro i piani ben riusciti".

Utente BANNATO
- kyron72
- Contatta:
@quentin: sembrerebbe che quella del tocopheryl acetate come equivalente della vitamina E sulla pelle sia una bufala, quanto meno a detta di questo articolo:
http://www.nononsensecosmethic.org/la-b ... l-acetate/
http://www.nononsensecosmethic.org/la-b ... l-acetate/
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
- ares56
Sicuramente l'estere acetico del Tocoferolo non ha le stesse proprietà della Vitamina E pura, ma è più facilmente utilizzabile nei prodotti cosmetici grazie alla maggiore idrosolubilità.
Ha comunque delle caratteristiche utili e interessanti per la pelle: http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... etate.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ha comunque delle caratteristiche utili e interessanti per la pelle: http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... etate.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
- gcomi
Omnia Botanica Crema Nutriente Viso al burro di karite
salve a tutti,
volevo segnalare questa crema della Omnia Botanica al burro di karitè che ho scoperto per puro caso presso un negozio Tigotà, non è un prodotto specifico per il dopo rasatura ma fatto stà che, almeno a parer mio, è un prodotto eccellente. Basta applicarlo in piccolissima quantità (io lo uso sia come after shave che come crema idratante dopo l'after shave alcolico) da per alcuni secondi una piacevole sensazione di calore/bruciore e dopo lascia la pelle idratate per moltissimo tempo. In caso di rasatura non perfetta aiuta tantissimo contro le irritazioni/bruciori/arrossamenti, il costo mi pare si aggiri intorno ai 7-8 euro salvo errori.

volevo segnalare questa crema della Omnia Botanica al burro di karitè che ho scoperto per puro caso presso un negozio Tigotà, non è un prodotto specifico per il dopo rasatura ma fatto stà che, almeno a parer mio, è un prodotto eccellente. Basta applicarlo in piccolissima quantità (io lo uso sia come after shave che come crema idratante dopo l'after shave alcolico) da per alcuni secondi una piacevole sensazione di calore/bruciore e dopo lascia la pelle idratate per moltissimo tempo. In caso di rasatura non perfetta aiuta tantissimo contro le irritazioni/bruciori/arrossamenti, il costo mi pare si aggiri intorno ai 7-8 euro salvo errori.