pietra KASUMI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sly7421

pietra KASUMI

Messaggio da sly7421 »

ciao Alde!
ho una curiosità ma la pietra bigrana kasumi 3000/8000 è una pietra naturale?
grazie!
Aldebaran
Contatta:

Re: pietra KASUMI

Messaggio da Aldebaran »

No, è una sintetica e mi sembra anche abbastanza costosa rispetto ad altre su cui invece potresti optare.
In genere se ti dicono che è una doppia pietra con due grane cosi' precise è indice che sia stata fabbricata.
http://www.afcoltellerie.com/store/kasu ... id=538&n=4
Io ti consiglierei di leggere uno dei thread principali del forum partendo da qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=130
è consigliato l'uso della Naniwa.Inoltre, evita di andare in giro a cercar pietre dato che questo sito ha convenzioni con ottimi venditori di rasoi
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381 (se sei alle prime armi non affilare il rasoio da solo la prima volta,comprane piuttosto uno già affilato).
e di pietre

Bottega del Coltello
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=70&t=1320

Dieter Schmidt
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1355

basta dire che sei del forum ilrasoio.com, e che ti manda Aldebaran (Andrea), loro sapranno consigliarti .
sly7421

Messaggio da sly7421 »

grazie Alde!
Rio 82

Messaggio da Rio 82 »

Salve,proprio oggi ho usato la pietra Kasumi.Appena immersa in acqua ha emesso tante bolle,poi ho provveduto ad usarla come visto su Youtube (video di Aldebaran).Quello che vorrei sapere è come provvedere ad asciugare la pietra,il tutto può avvenire lasciandola all'aria o con un telo?Vorrei sapere anche come fare a rimuovere la patina formatasi sulla parte marcata 8000.Grazie a tutti
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ciao Rio,
le pietre gipponesi Kasumi sono a base ceramica (la base che lega le particelle abrasive) e percui hai fatto bene a immergerle per 2 o 3 minuti in acqua prima dell'utilizzo,
per informazione altre pietre sintetiche non a base non ceramica vanno semplicemente bagnate.....
Tutte le pietre sintetiche trattengono le particelle che abradono dall' acciaio della lama che si sta affilando e devono sempre essere pulite al termine dell' utilizzo poichè più si saturano e meno saranno veloci ed efficaci.
Soprattutto la parte da 8000 grit si "sporca" più velocemente della 3000.

Per la pulizia dovresti avere una pietra piccolina (sempre sintetica) detta "rubbing stone" o Nagura
http://www.edenwebshops.co.uk/en/pt/-na ... -stone.htm

in alternativa puoi utilizzare carta abrasiva ad acqua di grana 400 o 600 però su un supporto perfettamente piano (lastra vetro, granito)
Per l'asciugatura non importa che le strofini con un asciugamanto ma è essenziale che siano riposte in un luogo non chiuso (dentro a una scatola) percui esposte a un minino di aria.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
lafaina

Messaggio da lafaina »

uso molto spesso questa pietra che è stata la prima che ho acquistato l'anno scorso quando ho cominciato a cimentarmi con l'affilatura, devo dire che, da quando la lappo regolarmente a ogni uso con il DMT plate 325, ottengo risultati ottimi nella affilatura di tutti i rasoi che ho provato ( dovo, filarmonica, bambola, fontana,puma 39, sheffield vari) sia in fase di rifinitura che in fase di impostazione ( escluso i restauri impegnativi dove uso una 1000 all'inizio ) ,la pietra è morbida, molto veloce ( bastano poche passate per sentire i risucchio) e offre un ottimo feedback su entrambe i lati, penso sia da stare attenti alla sovraaffilatura se si eccede ( io ovvio il rischio facendo un movimento circolare ogni tanto). La rifinitura è buona, più o meno al livello della belga "la grise" che ho, anche se preferisco quest'ultima per le sue note caratteristiche di " morbidezza" fel filo.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Dimitri1987
Dopo kasumi 8000 va bene 12000 naniwa sintetica

Messaggio da Dimitri1987 »

Salve a tutti come da titolo dopo una kasumi 3000 8000 può andare bene una naniwa 12000 tenendo conto che pietre natirali ne voglio ...grazie a tutti
MoPaDa
Contatta:

Re: Dopo kasumi 8000 va bene 12000 naniwa sintetica

Messaggio da MoPaDa »

Magari lo hai già fatto, ma ti consiglio di iniziare a leggere http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... sumi#p7794" onclick="window.open(this.href);return false;

ed eventualmente anche altro sulle varie pietre (specialmente da rifinitura, sintetiche o naturali) così ti fai un idea migliore del contesto :mrgreen:

... e per risponderti, secondo me si ... va bene la Naniwa 12000.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Oltre a ribadirti anch'io di leggere, leggere,leggere,ti posso dire che se pietre naturali non ne vuoi, beh, allora arrenditi all'idea di avere rasature eccelse.
A mio avviso, il beneficio che trarrai da una 12000 sintetica, sarà quello di migliorare il feed della 8000 sintetica, ma non raggiungerai mai il comfort di una belga anche se solo 8000 di grit.
Naturali tutta la vita.
On the stone again
Dimitri1987

Era quello che mi chiedevo visto che la lama a volte specie contropelo strappa.... eppure fa un bel suono sulla 8000 tipo risucchio
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Come dicevo, per me è bene salire ad una 12000 e non fermarsi ad una 8000, ma ancor meglio, dopo una 8000 sintetica, l'uso delle naturali quali belga o turingia ritengo sia più indicato ... anche se parliamo di grit simili il lavoro che svolgono è decisamente diverso.

Con le naturali il grado di rifinitura è secondo me migliore rispetto ad una sintetica, poiché puoi "aggiustare" meglio la dolcezza del filo.

A parte per "sgrossare" e "definire" il bevel sino a quando il tagliente è ok (fino a 5k - 6k) dove le sintetiche sono sicuramente più rapide, per "rifinire" uso solo un paio di belga ed una turingia con risultati decisamente molto buoni (non eccellenti :( ... ma questo solo a causa della mia inesperienza :mrgreen: e dei ferracci su cui opero :mrgreen: ).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Dimitri1987

Ok ne faccio tesoro grazie
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”