PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MoPaDa
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto nel gruppo.
Le Paciccelle sono favolose e credo che devi solo portare un attimino di pazienza.
Il nostro "admin" forca tanto e fa la spola tra Italia e Germania.

Rinnovo il benvenuto e buona sbarbata :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
nomooken

Messaggio da nomooken »

Välkommen :D
KNOW THE WORLD OVER
JESUS ShAVES
woland

Messaggio da woland »

Ciao a tutti!
frequento da un po' questo bel forum, praticamente da quando circa 10 mesi orsono ho preso il mio primo ML, il classico Dovo 101 da neofita.
Dopo i primi scoraggianti inizi e tanti taglietti inizio a prender gusto anche se strada da fare ce n'è tanta sopratutto sulla tecnica di rasatura.. considerando che mi rado una volta a settimana circa c'è tanto margine di miglioramento.
Prossima sfida la prima affilatura. Mi è arrivata ieri la combinata naniwa 3000/8000 presa dal berlinese, cercherò di far tesoro dei tutorial e vi farò sapere!
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto.
Complimenti per la scelta di adottare un ML per raderti.

L'affilatura è un percorso con molti ostacoli, ma di grande soddisfazione.

Dai ... facci sapere e buone sbarbate :-)
MoPaDa
-- Albert Einstein
Fabrizio Goracci

Messaggio da Fabrizio Goracci »

Buonasera a tutti, anche io come voi sono caduto in tentazione e passando dalla shavette sono approdato al ML chiedendomi com'é possibile che per più di 30 anni ho usato un usa e getta! Trovo questo forum veramente ben fatto ed ho trovato risposte alle mie domande semplicemente sfogliando gli argomenti per me più interessanti, per altro quasi tutti. Complimenti a tutti coloro che da anni continuano a rispondere alle nostre domande in modo semplice ed incoraggiante perché in questo piccolo mondo poco c'è di impossibile ma non tutto é semplice. ;)

Un saluto a tutti

Fabrizio
Fabrizio Goracci
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Ciao e benvenuto :)

Non è mai troppo tardi per ricominciare :mrgreen:

Buona lettura e buone sbarbate :geek:
MoPaDa
-- Albert Einstein
altus

Messaggio da altus »

Benvwnuto Fabrizio ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
joshi74

Messaggio da joshi74 »

Buongiorno a tutti..mi presento
mi chiamo Marcello e sono delle provincia di Siracusa, Carlentini per l'esattezza.
Ho 40 anni e da un po che seguo questo forum dal quale ho appreso info e tecniche che mi hanno fatto optare per una rasatura tipo tradizionale con shavette, abbandonando i classici multilama.
Grazie ai vostri consigli ed alle vostre esperienze mi sono appassionato anche io e piano piano spero di apprendere una manualità tale da non fare troppi danni alla mia faccia e ottenere una perfetta rasatura!!!
Complimenti a tutti e continuate così!!
un saluto a tutti!!!
Un saluto a tutti,
Marcello
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto tra di noi.

Con lo shavette ... occhio solo al naso ed alle orecchie ... poi il resto, pian pianino, vien da se :mrgreen:

Buone "shavettate" :)
MoPaDa
-- Albert Einstein
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Una presentazione "personale" è il miglior biglietto da visita: diteci qualcosa di Voi, non è un telegramma. ;)
Per iniziare bene, c'è un argomento con tutti i link utili.
Buona lettura. :ugeek:

Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande, cercate ... e quasi sicuramente troverete risposta ... leggendo prima il tutorial sullo strumento.
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare qualsiasi richiesta.
Anche inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.
Così come una bella firma, che vi identifichi ... magari con il nome: ringraziare o complimentarsi con una persona è meglio, rispetto ad un nick. :mrgreen:
Utente BANNATO
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

un benvenuto a tutti i nuovi iscritti!
Rx78

Messaggio da Rx78 »

buongiorno a tutti,
mi chiamo Enrico ho 36 anni e sono di Verona,ho seguito questo forum per un po' da "anonimo" passando con grande soddisfazione dai multilama ai double edge e quello che ne segue (pennello e sapone da barba), radersi non è mai stato così rilassante.
Ora volevo passare al mano libera sperando di non farmi troppo male e quindi ho tanto da leggere, partendo soprattutto da cosa comprare per iniziare perchè conoscendomi rischio di esagerare...
Mi sono iscritto perchè spero di poter contribuire in qualche modo al forum e per dissipare qualche dubbio che resterà (se resterà) dopo attenta lettura di tutto quello già scritto.

Un saluto a tutti
Enrico
Clint

Messaggio da Clint »

Ciao a tutti,mi chiamo Cristian,38 anni e sono della provincia di Bologna. Come molti,sono approdato al forum per caso,mentre ero alla ricerca di informazioni su come radersi al meglio e spendere decisamente meno,piuttosto che buttare via soldi per i costosissimi e inutili (nel mio caso) multilama! Ed invece mi ritrovo a dover comprare armadietti nuovi per il bagno,visto la scorta millenaria di prodotti da barba :lol: fattostà che,se anche il portafogli soffre,la mia pelle ringrazia e ringrazia principalmente il mio armamentario composta da 3 DE e 4 shavette con altrettanti pennelli!La mia strada e lunga e spero di poter imparare tante cose e affinare la mia tecnica di rasatura per poter così passare all' ML che tanto mi affascina.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, e ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DavideRegis

Messaggio da DavideRegis »

Buongiorno
Mi chiamo Davide ho 35 anni ed abito in provincia di Torino. Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della rasatura svariati vari anni fa.
Incominciai utilizzando il sapone da barba Proraso ciotola verde ed un pennello Omega 10065 con manico giallo. Dopo sei mesi ho lasciato perdere (mi sono stufato, non montavo la schiuma a dovere e non facevo un face lathering adeguato).
Quindi è caduto tutto nel dimenticatoio.

Ho continuato a radermi utilizzando schiume in bomboletta e rasoi multilama. Di questi ultimi ne ho cambiati parecchi: Sensor, Sensor Excel, Sensor 3 fino al Quattro Titanium 2° versione.

All’incirca due anni fa, quasi per caso, su Youtube ho visto il video “Rasoio e pennello: come radersi ad arte”.
Da quel momento è scattata la curiosità per una rasatura fatta a regola d’arte, per gli oggetti da barba usati dai barbieri ed è sopraggiunta una strana nostalgia per le cose come si facevano una volta.
Ho incominciato a visitare spesso il Vs. sito, i siti che trattano di rasatura barba, i blog, ecc… ed ho incominciato ad acquistare ed utilizzare saponi, pennelli, rasoi ed accessori per fare una barba come si deve. Sempre con rasoio quattro lame Wilkinson.

Qualche mese fa ho iniziato ad utilizzare il Wilkinson Classic ed un Merkur 34C alternandoli ma ho sempre ottenuto risultati pessimi.

Ho provato a radermi in momenti diversi del giorno, ho provato diverse lamette, ho provato ad usare prodotti per pelli sensibili … ma niente. Sempre tagli. MAH!!!

Ora sto utilizzando il multilama Wilkinson Hydro 5 e va molto bene (gran bel rasoio) ma ogni volta che riprovo a radermi con un DE mi procuro taglietti.
Ma come ca…volo è possibile???
Di certo sbaglio qualcosa, però non so cosa.

1 settimana fa dovevo farmi la barba e decisi di utilizzare lo shavette universal mezza lama con lametta Derby Professional.
Quindi preparai tutto al meglio: Acqua calda, pre-barba, pennello, sapone, insaponata, ecc…. ma quando si trattò di passare il rasoio Universal sulla mia pelle … STOP, mi fermai e usai il multilama.
Non mi sentivo per niente sicuro e non mi fidavo.

Vorrei capire come posso radermi con questi strumenti senza fare danni.

Comunque, oggi ho provato ad usare il Daune. Mamma mia…. Che cosa tremenda…. Ancora tagli.
E’ stato proprio difficile… che fatica… e che scomodità….
Ho terminato la rasatura con il Wilkinson Hydro 5. Il Wilkinson è stato un qualcosa di liberatorio, una boccata di aria fresca. Ed ho rasato via quello che il Daune non aveva fatto.

Porca miseria, Mi piacerebbe molto arrivare ad utilizzare un Mano Libera però, se vado avanti così, mi sa che non ce la farò MAI.
Anzi… Mi sa che sono proprio negato per la rasatura tradizionale.

Comunque ci riproverò.

Per ora è tutto. Scusate per la lunghezza.

Buonissime rasate a tutti.

Davide.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Davide ... che dire ... provare e riprovare.

Il 34cHD è un ottimo DE ed è anche particolarmente docile e permissivo.
Pazienza, calma, metodo e magari avere la possibilità di guardare "live" ed imparare da qualcuno.

Benvenuto comunque nel forum e mi auguro che ulteriori letture possano innescare la scintilla che ti permetterà d'avere presto sbarbate confortevoli e "preziose".

In ogni modo, seguici ed eventualmente sottoponi tutti i tuoi dubbi nei topic specifici.

Buone sbarbate anche a te :)
MoPaDa
-- Albert Einstein
nigian

Messaggio da nigian »

Buongiorno a tutti,
sono Gianni e sono di Cosenza, ma da 4 anni vivo e lavoro a Portici (NA).

Ho iniziato ad esplorare il mondo della rasatura tradizionale da 2 mesi, non soddisfatto dei vari rasoi commerciali multilama e dei costosissimi rasoi elettrici.
Ho iniziato fin da subito con uno shavette Muster mezza lama (che poi leggendo il forum ho scoperto essere l'erede dall'Universal) con lamette Astra Platinum (scatola verde e bianca). Con molta cautela fin dall'inizio, non mi sono mai procurato tagli, solo qualche piccola goccia ogni tanto.

In questi due mesi, grazie alla competenza delle persone di questo forum, ho affinato la mia tecnica di rasatura migliorando sia la profondità della rasatura che la velocità di esecuzione. So che ho ancora tanto da imparare e ogni mattina è un giorno buono per fare piccoli passi.
Ultimamente sono incuriosito dai DE, specie per il confort della rasatura che sembrano avere, ma non ne ho ancora acquistato uno (Natale sarà una buona scusa?!), non vorrei che questo rappresentasse "un passo indietro" oppure una soluzione di comodo per non affinare la rasatura con lo shavette. Inutile dire che i ML sono bellissimi e affascinanti, ma non so se sono ancora pronto per affrontare tutto il corredo di attrezzatura che necessariamente accompagnano questi ultimi.

Ciao e buone sbarbate a tutti!
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto nigian :)

Gran cosa lo shavette ...
Altra cosa il DE ... :D

Alla fine sono due "mezzi" diversi per raggiungere lo stesso scopo ;) nessuno di loro è un passo indietro o avanti ad un altro ... sono solo differenti i modi di radersi ... a volte complementari e non solo esclusivi :geek:

Il DE è per me più pratico e ce ne sono alcuni (in coppia con lamette specifiche) che danno risultati veramente straordinari.
Leggi e fatti un opinione che, quando vuoi, potrai esternare negli appositi topic.

Buona sbarbata.
MoPaDa
-- Albert Einstein
fabryzor

Messaggio da fabryzor »

Ciao a tutti i Membri de Forun.

Mi chiamo Fabrizio e vivo a PD. Dopo dopo due anni di shavette Universal e un lontano passato di mach3 ho deciso di passare al ML!
Da qualche tempo ho seguito il forum per capire di cosa avessi bisogno e mi sono trovato ad annaspare nel vortice delle pietre, degli acciai e di mille altre insicurezze dovute all'inesperienza.
Sono rimasto colpito dalla enorme mole di informazioni e dalle profonde competenze dei membri.
Per avere delle idee in più sono andato in una coltelleria in centro a Padova, sia per sentire con mano il "feeling" di un rasoio ML vero, sia per avere delle opinioni dal gestore che si è dimostrato disponibile e cordiale.
Ho cercato di fare una sintesi "for dummies" nella mia testa e direi che almeno mi oriento. Ho anche notatao però che più mi spremo le memingi senza far niente e più la barba cresce!
"Bisogna pur partire in qualche modo", mi sono detto, e così, adottando le regole del "sembra OK dal formun/coltellaio" del "mi piace" (!!!) e del "provo a gestirlo io", ho addocchiato un DOVO Bismark, una coramella e una pietra 8000.
Purtroppo al momento il Bismark non è disponibile nè da Preattoni nè da Collini pertanto la barba resterà ancora sotto le cure dell'Universal.
Aspetterò un po' ma non voglio perdere lo slancio, casomai troverò un altro rasoio che mi piace e non mi svena (il portafoglio :-)))).
Per dare un ulteriore passo alle mie intenzioni mi sono quindi iscritto al forum e spero di poter capire e applicare i consigli che leggo, magari con qualche domanda.
Mi fa molto piacere fa parte di una comunità di appassionati del ML che per me è sia un ritò sia una davvero "piacevole complicazione".
theblindbard

Messaggio da theblindbard »

@ Davide:

non ti arrendere mi raccomando! È tutta una questione di tecnica, non sottovalutare nessun aspetto e cerca di mettere in pratica tutte le piccole cose che leggi e che ti vengono consigliate ;)

Una cosa a cui magari non hai dato peso ma è fondamentale, hai fatto una mappa del verso dei peli sul tuo viso?
Credimi migliora tantissimo le cose!
Altro consiglio non meno importante, le prime volte non cercare la perfezione. Accontentati di piccole conquiste, la perfezione arriverà con il tempo.
Vintage is the Way!
stefano.bruno

Messaggio da stefano.bruno »

Ciao a tutti mi presento,sono Stefano, sono di Genova, mi sono avvicinato alla rasatura classica perché radersi col multilama era diventato monotono e ripetitivo, la mano ormai andava da sola senza che il cervello si attivasse.
Ho già usato alcuni consigli leggendo le pagine del forum, così ho ritenuto giusto ed utile iscrivermi, in modo da poter avere sempre migliori consigli da chi è più esperto di me.
Stefano
barbadura

Messaggio da barbadura »

un caloroso benvenuto a tutti...... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
hironori

Messaggio da hironori »

Un caloroso benvenuto a tutti
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”