Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Super Mario

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Ringraziando ancora DrHarris per il post e ischiapp per le foto, provo a chiudere il cerchio attorno alla DIFFERENZE OGGETTIVE (invece sulla vostra pelle potrebbero essere SOGGETTIVAMENTE IDENTICHE) fra Personna Med. e Lab.:

Personna Medical Prep:
- made USA
- più costose delle Lab Blue
- subiscono un pocesso di lavaggio (disinfettante), mentre Lab Blue no
- riportano la scritta "for Hospital" sulla lametta, mentre le Lab Blue no
- sono prodotte in una divisione diversa da quella delle Lab. Blue (anche se sono costruite a partire dagli stessi requisiti, il risultato può cambiare a causa di macchinari/setting/manutenzione/personale diverso)
- l'analisi al microscopio mostra 3 livelli di affilatura: il passaggio dal primo (il più esterno) al terzo (il filo) è veramente molto graduale e il filo ha uno spessore veramente sottile rispetto alle Lab Blue. Questa affilatura mi ricorda molto quello delle Feather(confermo il parere di ischiapp!).

Immagine
Immagine

Pers. Lab Blue:
- made USA
- meno costose delle Medical Prep
- non subiscono un pocesso di lavaggio, mentre le Medical Prep sì
- sono prodotte in una divisione diversa da quella delle Medical Prep (anche se sono costruite a partire dagli stessi requisiti...)
- l'analisi al microscopio mostra 3 livelli di affilatura: il passaggio dal primo (il più esterno) al terzo (il filo) è meno graduale e il il filo è meno sottile rispetto alle Medical Prep.

Immagine

Microscopio: (sinistra) MEDIACAL PREP, (destra) LAB BLUE
19362

RIFERIMENTI:

Produzione in due diverse divisioni:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... vs-Barbers" onclick="window.open(this.href);return false;

Prezzi:
http://www.razorbladesandmore.com/catal ... s/personna" onclick="window.open(this.href);return false;
http://connaughtshaving.com/perssu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://connaughtshaving.com/perslb.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Analisi al microscopio:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost3540503" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -With-pics" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imgur.com/a/V0Odi#6" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ottimo SM ... come sempre.

M'è stato molto utile l'intervento di DRHarris (grazie :D) perché fino ad ora la mia "lettura" delle differenze Lab / Med m'era sembrata appunto più commerciale.
Purtroppo capita spesso di leggere sui forum americani di repentine fiammate di puro amore che si propagano ad ogni click ... ma senza concrete differenze.
Invece ora ... maggiormente dopo la disamina oggettiva ... la molatura "wedge" (utile per le barbe dure) m'intriga, anche sulla scorta dell'esperienza con Feather.
Infatti il mio raffronto è legato solo all'immagine ingrandita, che m'ha ricordato un'altra relativa alla lama giapponese.

Insomma, credo che proverò una Personna Med Prep. ;)
Utente BANNATO
Super Mario

Grazie, ischiapp.

PS: e grazie ad ares...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

ecco il perchè dei feedback altalenanti fra le due è una questione di durezza della barba, alla luce di ciò dovrò ricominciare i test tenendo ben presente le differenze!
le med pensandoci con logica sono chiamate a lavorare su altre aree del corpo ed ecco il perchè del affilatura differente
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Super Mario

@PIPPO:sono dell'umile parere che i "feedback altalenanti fra le due" possano esser più una questione dettata da un insieme di fattori personali: non solo durezza della barba, ma anche delicatezza della pelle, preparazione, tecnica, rasoio, sapone/crema, post, etc..

SM
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

sto testandole da più di un mese, i feedback erano riferiti alle mie sbarbate cercando di ridurre le variabili, stesso sapone ,pennello, ma con differenti lungheze e i risultati mi avevano gettato nel dubbio che le med fossero difetose ora alla luce di quanto detto sopra so come affrontarle .
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Super Mario

PIPPO ha scritto:sto testandole da più di un mese, i feedback erano riferiti alle mie sbarbate cercando di ridurre le variabili, stesso sapone ,pennello, ma con differenti lungheze e i risultati mi avevano gettato nel dubbio che le med fossero difetose ora alla luce di quanto detto sopra so come affrontarle .
OTTIMO, grazie per la precisazione e buoni esperimenti.

SM
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Bella discussione. Se da un lato sto adorando le Lab Blue (oggi alla #4 rasatura scorrevano benissimo ed erano ancora molto affilate - il mio labbro inferiore ingiustamente punito ne sa qualcosa), dall'altro lato mi consola sapere che le Med Prep non hanno le stesse caratteristiche, e che quindi c'è ancora qualcosa di promettente da provare in futuro. ;)

Agli empiristi e ai più curiosi segnalo questo blind test condotto su due Edwin Jagger, uno contenente una Personna Med e l'altro una Personna Lab:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... Med-vs-Lab

Ne esiste anche un altro successivo, stavolta con rasoi Fatip Grande:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ab-round-2

Alla fine delle prove, se ne è dedotto che:
con le tecniche di rasatura utilizzate, sulla pelle e la barba dell'utente che ha condotto la prova, Med Prep e Lab Blue hanno durata, prestazioni e comfort talmente simili da sembrare indistinguibili.
Ultima modifica di DRHarris il 12/11/2014, 22:53, modificato 1 volta in totale.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
braccone

Messaggio da braccone »

m'avete fatto venir voglia. cerco le prep su ebay.
Fatboy, in tutti i sensi
Sopranoto

Messaggio da Sopranoto »

Ma quindi se mi sono trovato bene provando le Personna Platinum Chrome (e meno bene con la Feather), tra le due dovrei scegliere le Lab Blue, giusto ?
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Sopranoto ha scritto:Ma quindi se mi sono trovato bene provando le Personna Platinum Chrome
Se ti trovi benissimo con le Platinum Chrome ti sconsiglio di cambiare.
Io ho voluto provare le Lab Blue solo perché sulla mia barba le Platinum Chrome erano troppo dolci e scorrevano un po' a fatica... Il cambiamento mi ha giovato, ma le due lamette sono abbastanza diverse secondo me.
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Stamattina contavo di gettare la seconda Lab Blue e di dirvi come stavano andando queste lamette, invece sono ancora alla prima! :)

Sesta rasatura, e risultato ancora invariato: pelle molto liscia e priva di graffi e irritazioni.

Per essere più "scientifico", in questi giorni non ho mai variato la procedura (acqua calda, Proraso Rosso, WTG + XTG e ritocchi, acqua calda, acqua fredda, allume, dopobarba alcolico).

Le altre lamette famose che avevo abbondantemente provato finora (Astra, Derby, Gillette Platinum, Personna PC) arrivavano maluccio alla quarta sbarbata... quindi sono ancora più colpito dalla scelta alla cieca che ho fatto prendendo queste 100 Personna.
Grazie di nuovo a tutti gli utenti del thread, che mi hanno direttamente o indirettamente influenzato nella decisione! ;)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Proud to be useful!
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

+1
Sopranoto

Messaggio da Sopranoto »

DRHarris ha scritto:Se ti trovi benissimo con le Platinum Chrome ti sconsiglio di cambiare.
Io ho voluto provare le Lab Blue solo perché sulla mia barba le Platinum Chrome erano troppo dolci e scorrevano un po' a fatica... Il cambiamento mi ha giovato, ma le due lamette sono abbastanza diverse secondo me.
Allora dovrei trovare un Sample Pack con tutte e 3 le varianti Personna e testarle sui miei rasoi, sai se si trova un pacchetto del genere online ?
Ultima modifica di ares56 il 26/11/2014, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

http://www.connaughtshaving.com/persp.html" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
braccone

Messaggio da braccone »

sto testando le Personna "hospital". per adesso ho usato una sola lama; 6 rasature con fatboy, gillette rubie, bluebeard revenge, merkur 37 c. una meglio dell'altra (a parte quella con lo slant che è stata sì profonda ma non confortevolissima ma sono quasi certo che sia colpa mia, ce l'ho da poco e non l'ho ancora capito). costicchiano ma sono tra le migliori lame mai provate, anzi se non ne avessi usata solo una mi sbilancerei a dire le migliori ma è presto.
Fatboy, in tutti i sensi
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Personna ottime, ma nel 37c, per esperienza personale, normalmente meglio altre lamette, quali Rapira o comunque altre più rigide della Personna :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Lo slogan per le Personna:

Taglia ma non ti taglia.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
braccone

Messaggio da braccone »

qualche tempo fa, visto che lo stressavo sempre, il mio barbiere (67 anni di cui 55 di professione) mi ha chiesto di portargli qualche lametta da provare. lui usa le Elios nello shavette ma ormai quasi solo per pulizia collo e ritocchi cranio, la barba non usa quasi più. gli avevo portato 2 gillette rubie, 2 rapira e 2 personna "hospital". le ha usate su di lui e su qualche raro cliente. lui dice, confermando la recensione "metallurgica" letta qualche post più su, che già al tatto ed alla vista le Personna sono diverse, molto più consistenti e curate. al taglio, secondo lui, non c'è paragone. buone le rapira e le rubie (che per me rimangono il non plus ultra) ma le personna dice che sono qualcosa di eccezionale. secondo lui non si possono nemmeno paragonare, sono proprio diverse (testualmente: Fiat contro Mercedes).
Fatboy, in tutti i sensi
Super Mario

@braccone: grazie per aver riportato il parere di un professionista, per me molto interessante.

SM
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

è impressione mia o le personna sono meno affilate delle astra?...giusto per capire se è una impressione o se sto cominciando a sentire le differenza tra le singole lame...
ho notato in contropelo sui baffi...come se strappassero invece di tagliare...barba di 2 giorni...come se in certi punti, dopo il pelo, saltassero anziché tagliare...mmm
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Io ho notato proprio l'opposto, invece, tant'è che trovo ideali le Personna nello Shavette, dove la lama libera deve "scorrere" il più possibile; e invece ideali le Astra nei DE, dove la guardia aiuta la lama a scorrere senza impuntarsi.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

forse sbaglio l'angolo di attacco ...ma mi capita che il contropelo sui baffi e' sempre una sorpresa...non so mai come andra' a finire.. :roll:
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

Per quanto mi riguarda, non le trovo molto diverse per quanto riguarda l'affilatura. Ho, però, la sensazione che le Personna siano un po' più consistenti. Credo sia più questione di mano. Il contropelo sui baffi all'inizio è tutt'altro che semplice. Calma assoluta, face mapping, uso corretto della mano libera per tendere la pelle e mano leggera sono assolutamente indispensabili, specie per le zone più difficili.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”