Vi sottopongo un articolo anche se datato, preso dal web, giusto per quantificare un pochino
Nel luglio 1998 la Gillette, in occasione del lancio italiano del suo rasoio trilama MACH 3, ha realizzato un approfondito sondaggio (700 persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni) sul vissuto degli italiani nei confronti della rasatura. Questi, in sintesi, alcuni tra i principali risultati emersi.
Come ci si rade
Il 53% degli italiani si rade almeno 3 volte la settimana (di cui l’11% tutti i giorni e il 7% 2 o più volte al giorno). L’80% utilizza rasoi “a umido”, il 17% rasoi elettrici mentre solo il 3% “non si rade” o “ha la barba”.
Quanto tempo ci vuole
Il 35% degli uomini italiani dedica alla rasatura, in un giorno, non oltre 5 minuti del proprio tempo; i1 41% vi dedica da 6 a 10 minuti; il 23% oltre 10 minuti. La media complessiva è di 8,1 minuti al giorno. Sono i giovani dai 18 ai 24 anni, più attenti al proprio look, a dedicare un tempo superiore alla rasatura (9,2 minuti rispetto ai 7,9 degli uomini tra i 35 e i 44 anni).
Farsi la barba è “una barba”?
Solo il 39% degli uomini ritiene la rasatura “un dovere fastidioso”; il 29% pensa che radersi la mattina sia “una specie di rito” (la percentuale sale al 39% nella fascia d’età più giovane, 18-24 anni), il 13% un “momento di intimità” e il 12% un “momento di concentrazione”. Il 40% degli intervistati mentre si rade “sta in silenzio”: mentre i più maturi preferiscono concentrarsi sulla rasatura, ai più giovani capita di ascoltare musica (65%), ascoltare le notizie alla radio (37%) o canticchiare (26%).
Da chi ti faresti radere?
Il 69% degli uomini italiani si farebbe fare la barba da Natalia Estrada. Di questi, il 46% ritiene che la showgirl utilizzerebbe un rasoio a mano libera come quello del barbiere, il 31% un rasoio a lametta e il 10% un coltello a serramanico. Seconda nella classifica di gradimento degli uomini è Tina Turner con l’8% delle preferenze. Di questi il 63% pensa che la rockstar utilizzerebbe un rasoio a mano libera come quello del barbiere, il 25% un rasoio a lametta e il 9% un rasoio elettrico. Gli uomini italiani non si farebbero invece fare la barba da Wanna Marchi (55%) e Amanda Lear (16%). Tra gli uomini che non si farebbero radere da Wanna Marchi, il 46% pensa che userebbe un coltello a serramanico, il 26% un rasoio elettrico e solo il 3% un rasoio a lametta.
Dimmi che tipo di barba vuoi e…
Il 38% degli uomini ritiene che sulle donne abbia più fascino un viso liscio e rasato alla Leonardo Di Caprio, il 24% un pizzetto alla Alessandro Del Piero. I più giovani, 18-24 anni, mettono tuttavia al primo posto il pizzetto alla Alessandro Del Piero (41%). Solo il 2% degli uomini e il 2% delle donne sceglie barba e baffi alla Luciano Pavarotti.
Fonte: Francesco Santoianni - pubblicato su Newton nell'aprile 2000