Ho capito alcune cose importanti:
- la prima volta, intimorito dalla lama libera, esageravo a tenere la lama orizzontale, appoggiavo praticamente il portalama alla pelle. Così però non avevo controllo sulla pressione, e quando spingevo era facile che la lama si impuntasse: taglio sicuro. Questa volta ho tenuto un angolo in realtà più vicino ai 45° che ai 30° raccomandati, comunque ho potuto controllare molto meglio lo "sfioramento" della lama sulla pelle.
- la schiuma va fatta un po' più "tenera", più acquosa, rispetto ai DE. Col DE è necessaria una schiuma compatta perché deve fare "effetto cuscinetto" per fare scorrere la testina sulla pelle; collo shavette deve essere semplicemente più lubrificante e scorrevole;
- fondamentale: i suggerimenti sul forum abbondavano, ma io sono uno zuccone che se non provo "sulla mia pelle" (è proprio il caso di dirlo!) non ci credo
, tenere tesa la pelle. Mi limitavo a pensare che bastasse tenderla "facendo le smorfie" o girando la faccia, ma ci sono punti in cui è obbligatorio tirarla, in particolare in prossimità delle curve e delle pieghe.
E volete sapere una cosa? Comincia a piacermi!