http://youtu.be/LsK5MoJZ75M" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che si deduce dal video è:
- l'uso della tovaglietta calda, che a casa si può preparare bagnandone una, strizzandola e mettendola nel forno a microonde per 2 minuti
- l'importanza dell'uso del pennello, che alza i peli ed attua una azione esfoliante
- la secondarietà del rasoio che si sceglie (l'importanza è tutta nella preparazione della rasatura: tovaglietta calda, ammorbidimento e lathering!)
- l'uso della tovaglietta fredda per chiudere i pori (da Geo Trumper le conservano in frigorifero)
- lo sventagliamento e il massaggio(!)

Da diversi utenti di altri forum ho appreso che il Master Barber è il capo barbiere. E in quanto tale stabilisce le linee guida per tutti gli altri barbieri della bottega.
Da qualche racconto di chi è andato a farsi sbarbare proprio da Kamil Ozturk, è emerso che il risultato della rasatura non fosse molto dissimile da quello che si ottiene a casa con i propri mezzi. Tuttavia hanno aggiunto che l'ingrediente più utilizzato in negozio è lo Skin Food di Geo F. Trumper, che suppongo sia una sorta di gel pre-post-rasatura, piuttosto efficace nell'ammorbidire e idratare la pelle.
Delle linee guida più specifiche da seguire per migliorare la propria rasatura sono reperibili sul sito web di Geo Trumper (https://www.trumpers.com/shaving_tips.cfm). Le riporto qui integralmente:

Altre particolarità - suppongo riservate alle pelli estremamente sensibili - sono i consigli di radersi quasi esclusivamente "With The Grain" e di non utilizzare i dopobarba alcolici.
Sono sicuro che gran parte questi consigli che ho voluto condividere sono stati già detti e stradetti su questo forum, ma penso che non faccia male ribadirli una volta in più.
Buon approfondimento a tutti gli interessati!
