Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Le nostre più belle sbarbate!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

AlfredoT

Re: Commenti a Shave Of The Day - Ottobre 2014

Messaggio da AlfredoT »

Bayerbiker ha scritto:posto foto per CONDIVIDERE, non per VINCERE.
Allora che rilevanza ha, per te, come viene assegnato il gagliardetto?
Chi sente il bisogno di condividere può farlo: io, per esempio lo affiggo nella bacheca della parrocchia...
Ma ci sono anche altri modi... ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Bayerbiker

Messaggio da Bayerbiker »

La rilevanza sta nel fatto che è giusto sapere...Sempre! Indipendentemente da se mi frega o meno di competere. La sezione SODT è una bellissima iniziativa, e credo che il suo scopo resti principalmente quello di condividere.
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Bayerbiker ha scritto:La sezione SODT è una bellissima iniziativa, e credo che il suo scopo resti principalmente quello di condividere.
Condivido il fatto che la sezione SOTD è una bellissima iniziativa, mentre non condivido le tua perplessità sulla scelta della foto vincitrice.
Viene fatta una votazione ogni fine mese su invito e gestione di paciccio ed è visibile e accessibile a tutti.

Anch'io ho partecipato volentieri più volte alla SOTD, lo devo confessare per puro spirito competitivo, ma ho visto che le mie foto non sono apprezzate abbastanza da essere sufficientemente votate per vincere e quindi ora rinuncio sempre di più alla partecipazione agonistica e le propongo su siti alternativi.

PS: A me è stato risposto (durante la discussione inaccessibile di giugno/luglio scorso) che la SOTD ha scopo "pubblicitario", nel senso che guardando una foto si ha lo spunto, nasce la voglia per nuovi acquisti/accostamenti.

PPS: Senza alcun spirito polemico, io cerco sempre di proporre foto "nuove" (non sempre ci riesco), mentre vedo che in questo forum il riproporre sempre la "stessa" foto paga (de gustibus).

PPS: Bisogna, secondo me, tornare a quando si poteva commentare liberamente nella stessa sezione, senza collegamenti che fanno perdere l'immediatezza del commento.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Trepassate ha scritto:A me è stato risposto (durante la discussione inaccessibile di giugno/luglio scorso) che la SOTD ha scopo "pubblicitario"
chi ti ha detto questo?!?
Trepassate ha scritto:mentre vedo che in questo forum il riproporre sempre la "stessa" foto paga (de gustibus).
Quali sono gli utenti che sono pagati per fare le foto? e da chi?

Giusto per sapere
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Bayerbiker

Credo che Trepassate con "paga" non intendesse dire che si viene pagati!!! Hahahaha.....intendeva dire "paga" nel senso che RENDE ai fini della vittoria del contest!!
In ogni caso non ho più dubbi, Paciccio mi ha schiarito le idee rispondendo in pubblico e l'ho ringraziato per questo.
Resto dell'idea che condividere viene prima di competere, poi ognuno fa quello che vuole.....ci mancherebbe!!!
miscio

Messaggio da miscio »

leggendo il post di Trepassate non mi è parso di capire che alcuni utenti siano pagati per fare le foto ma che certi tipi di foto piacciano sempre e meritino sempre voti nel concorso, per questo "(ri)paga".

Effettivamente, sempre senza spirito polemico, si vedono ottime foto sotto il profilo tecnico ma tutte uguali con l'unica differenza dei prodotti fotografati.
Trepassate

1) Non mi ricordo più chi me lo scrisse (forse in un MP), ma per "pubblicitario" si intende, con la propria foto, dare spunti/voglie agli altri utenti per nuovi acquisti/accostamenti. Nulla più.

2) Nessuno è pagato da nessuno per fare foto in questo forum, ci mancherebbe.
Mi spiace per il termine infelice che ho usato, ma con "paga" intendo dire che in questo forum "piacciono di più" le stesse foto riproposte ogni giorno.
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
Raffaele_T

Messaggio da Raffaele_T »

Ehm, scusate - trovo strano che si possa seriamente affermare che si partecipa al SOTD per vincere! Vincere cosa - un gagliardetto? Con tutto il rispetto, ma scherziamo? Parliamo di condividere le proprie immagini - io lo faccio da tanto tempo su Instagram, come lo fanno tanti dei 'nostri' - nn mi è venuto mai in mente di nn condividere più le mie foto se nn piacciono a nessuno! Il ragionamento 'visto che non vinco non partecipo più' mi è veramente incomprensibile. Poi ognuno è libero di fare come crede.
Ultima modifica di Raffaele_T il 22/10/2014, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Bayerbiker

Sulla ripetitività di alcune foto concordo con Trepassate, in particolare alcune sembrano avere tutti il Maestro Miaghi come "regista".....anche se belle lo sono, per carità.
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Caspita!!!! E pensare che io ho "ottenuto"il gagliardetto(vinto in questo ambito mi sembra un termine da bambini)con l unoca mia foto diversa da tutte quelle che ho postato e che ho su instagram!
Boh...sarò l eccezione che conferma l ipotizzata regola?
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Trepassate

Raffaele_T ha scritto:Poi ognuno è libero di fare come crede.
Appunto. Io partecipo alla SOTD con lo stesso spirito con cui partecipo a un concorso fotografico.

Per me lo scopo è mostrare una "bella" foto, indipendentemente dalla descrizione pedissequa dell'armamentario usato, che per me non ha nessuna importanza in quel momento, se non dal punto di vista del risultato finale.
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
terenzio

Messaggio da terenzio »

Trepassate ha scritto:1) Non mi ricordo più chi me lo scrisse (forse in un MP), ma per "pubblicitario" si intende, con la propria foto, dare spunti/voglie agli altri utenti per nuovi acquisti/accostamenti. Nulla più.

2) Nessuno è pagato da nessuno per fare foto in questo forum, ci mancherebbe.
Mi spiace per il termine infelice che ho usato, ma con "paga" intendo dire che in questo forum "piacciono di più" le stesse foto riproposte ogni giorno.
Hai detto una ca%%ata... (Non tre :mrgreen: ) ....
Le foto che hanno ricevuto il gagliardetto non sono sempre le stesse...
Ho notato anche io che qualcuno usa sempre lo stesso cliché per il SOTD, ma ha vinto il concorso a tema con foto adeguate al tema.
Se le tue foto non sono apprezzate significa che al momento della votazione o la tua foto è fuori tema o che quella di un altro è più azzeccata
Quindi non è detto che le tue foto non piacciono al di fuori del concorso.

Ciao
"Un uomo senza baffi è come una donna con i baffi"
Raffaele_T

[quote] alcune sembrano avere tutti il Maestro Miaghi come "registra [quote]

« Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro è molto importante. »
Bayerbiker

Hahahahahahaha
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

In realta ci sarebbe da piangere e buttarsi a terra battendo i pugni sul pavimento..
Ma forse meglio riderci su...
Raffaele_T

È sempre meglio, Vicio! Lo diceva anche il Maestro Miaghi!
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Trepassate ha scritto:2) Nessuno è pagato da nessuno per fare foto in questo forum, ci mancherebbe.
Grazie per aver chiarito.
Trepassate ha scritto:1) Non mi ricordo più chi me lo scrisse (forse in un MP),
capisci che detto così però non è bello, si lanciano titoli pesanti, a nome di un "conto terzi" che nemmeno si ricorda chi è...
qui si è sempre fatto tutto alla luce del sole, concorsi, votazioni in pubblico, e non con sondaggi anonimi.
quindi se hai da reclamare su qualcosa puoi farlo apertamente, perché non c'è proprio nulla da nascondere!

Per movimentare la sezione ho chiesto a supermomo di disegnare il gagliardetto, cosa che ha fatto gratuitamente e benissimo,
ed io ogni mese di tasca mia ci ho messo il premio, e da due mesi uno degli shop on-line ha deciso di metterci il premio,
ma anche qui andrebbe precisata una cosa, perché in realtà è Vicio che ha deciso di regalare mensilmente alcuni prodotti,
che spetterebbero a lui, ma preferisce condividere con il forum.

Per cui come vedi tutto è fatto grazie all'impegno dei singoli, che ci mettono del loro per poter rendere questo luogo sempre più accogliente,
e i voti li danno liberamente e pubblicamente gli utenti, per cui se vince qualche foto che non ti piace o noiosa... devi prendertela con chi l'ha votata ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Scimitarra

Messaggio da Scimitarra »

Ovviamente il tema della sezione è stato temporaneamente abbandonato...

Credo di essere tra i pochi che apprezzino maggiormente le immagini SOTD epurate dai commenti, che preferisco essere libero di non subire passivamente.
Di fatto prima la sezione SOTD consisteva in una sequenza di complimenti rinnovati quotidianamente (con lievissime varianti di forma e contenuto) intervallati da qualche rara foto; per il mio indice l'azione continua sulla rotellina del mouse per trovare l'immagine successiva era un lavoraccio.
Per non parlare delle foto riproposte all'infinito per via delle citazioni di citazioni di...

Mi piace vedere foto ed elenco attrezzi/prodotti dei SOTD per sapere quali sono gli abbinamenti tra strumenti e prodotti utilizzati dagli altri utenti, per poterne trarre spunto.
Mi piacerebbe pure la sezione dei commenti se contenesse più feedback sui prodotti, sulla scelta e, soprattutto, sull'abbinamento degli stessi.
La bellezza delle immagini non è indispensabile, ma una gradevole aggiunta; aimeh trovo difficile non desiderare i prodotti presenti nelle foto molto glamour di bilbo73.

Ora non ho più tempo di postare SOTD, ma nei 2 mesi in cui ci sono riuscito, pur non ottenendo grandi risultati, ho sempre provato a realizzare le foto al mio meglio (con il cellulare), ma non mi sono mai preoccupato se piacevano o meno, del tema del mese o del premio; avevo però il piacere di esserci e di condividere le mie sbarbate.
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Io guardo la sezione SOTD principalmente per cercare nuovi prodotti da provare e vedere i vari abbinamenti scelti (può essere molto utile) e anche perchè mi piace la fotografia.
Inoltre partecipo al SOTD perchè mi piace fotografare ed è uno stimolo per migliorare e capire i molti sbagli che faccio, per questo motivo mi piacerebbe sapere anche i dati di molti scatti che trovo bellissimi.
Io "lucido" gli attrezzi a prescindere se in quel giorno riesco a scattare oppure no, purtroppo in questo periodo son più le volte che non scatto.
Avevo iniziato a scattare anche dal cellulare postando su Instagram e qui, in questo modo riuscivo a non perdermi un giorno (scattando con la reflex il tutto diventa più lungo). Poi però mi è stato fatto notare che la foto senza didascalia non era troppo gradita, quindi son tornato a postare meno.
Il mio pensiero dei 2 topic separati l'ho già espresso più di una volta quindi non mi ripeto ;)
Concludo dicendo che purtroppo la sezione dei SOTD ha perso alcuni dei migliori "fotografi".
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Ho creato un mostro... :o :o
ripeto il mio non era una critica allo SOTD, nè una valutazione che prima era meglio/peggio ora è peggio/meglio.
Era una considerazione che di tanti utenti che partecipano al forum, tolta una buona fetta che non si sbarba quotidianamente, gli interventi sul SOTD nell'ultimo mese sono in media a voler esser buoni meno di 10 foto al giorno (ed anche se che prima erano meno è sempre un numero basso).
paciccio ha scritto:il problema è che siete pigri ;)
L'appunto che facevo proprio volto a richiedere qualche intervento per publicizzare lo SOTD fra i forumisti.
Chissene importa se non siamo bravi fotografi, non abbiamo macchinetta da migliaia di euro e non capiamo un tubo di composizione. Partecipiamo numerosi!
Trepassate

paciccio ha scritto:qui si è sempre fatto tutto alla luce del sole, concorsi, votazioni in pubblico, e non con sondaggi anonimi.
quindi se hai da reclamare su qualcosa puoi farlo apertamente, perché non c'è proprio nulla da nascondere!
Assolutamente d'accordo con te e non ho mai detto il contrario.
paciccio ha scritto:i voti li danno liberamente e pubblicamente gli utenti, per cui se vince qualche foto che non ti piace o noiosa... devi prendertela con chi l'ha votata ;)
Ho già espresso il mio pensiero in merito e voglio chiarire che tutti i gagliardetti vinti dai vari utenti sono anche per me tutti meritatissimi.

PS: A proposito dell'MP famoso, chiedo venia ma la mia memoria non è più quella di un tempo.
In realtà, è un messaggio postato da ares in "Commenti a Shave Of The Day - Agosto", il 22/08/2014 scorso in risposta ad un mio messaggio che chiedeva lumi sulla presenza nella SOTD di una foto di Gifts&Care.
A quel tempo non sapevo che a Gifts&Care corrispondesse un utente ed ho apprezzato la risposta sempre garbata di ares.
Riporto testualmente ciò che scrisse ares: "TUTTE le foto inserite nei SOTD sono di fatto pubblicità ai vari prodotti utilizzati; quindi per quanto mi riguarda, e con la massima sollecitudine e urgenza possibile, non ravvedo nulla di anomalo."
Pasquale

(Michelangelo Cammarata)
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Come sempre Ares: 3metri sopra al cielo!
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

lupin06 ha scritto:Inoltre partecipo al SOTD perchè mi piace fotografare
...
per questo motivo mi piacerebbe sapere anche i dati di molti scatti
...
La maggior parte dei miei scatti, diciamo un buon 90%, è fatta con il seguente set up:

- Canon 5D Mark II (che ormai ha i suoi 5 anni abbondanti ma che non sbaglia un colpo)
- Canon EF 24-105 f4L IS USM

Tipicamente la prima delle due foto è fatta con apertura f4 e lunghezza focale 105 per avere lo sfondo sfuocato il più possibile, mentre la seconda è fatta con diaframma un po' meno aperto, tipicamente f5.6 o a volte anche fino a f9, e lunghezza focale variabile a seconda della composizione.
Scatto con la sola luce ambientale senza flash, di solito a ISO1600, a volte a ISO3200 (la luce è poca e devo tirarli su per avere un tempo di scatto sufficientemente veloce).
Uso il 24-105 perché riesce a mettere a fuoco a distanze relativamente brevi dal soggetto (non è un macro ma si difende bene).
Qualche scatto è stato fatto con l'85 F1.2L e qualche altro con il 70-200 F2.8 IS USM.
Con questi ultimi due è possibile giocare di più con l'apertura del diaframma (e quindi con lo sfondo molto più sfuocato di quello ottenibile con il 24-105), ma hanno una distanza minima dal soggetto per la messa a fuoco che è molto maggiore di quella del 24-105, quindi tendo ad utilizzarli di meno.
Ho fatto anche qualche foto con l'iPhone 5 quando ero via in trasferta o in ferie, ma non mi piace perché appiattisce molto le composizioni, e non ha la flessibilità di una reflex.
Scatto sempre in RAW e poi faccio un po' di postproduzione con Adobe Lightroom, tipicamente pulendo un po' la foto dalla grana che inevitabilmente si ottiene con valori di ISO così alti (rumore). Mi piace anche giocare un po' con l'effetto cromatico generale, saturando di più qualche colore e desaturandone qualcun altro.
Infine applico sempre una maschera di contrasto per aumentare la nitidezza, in quanto il filtro di rimozione del rumore tende a rendere un po' più soffice la foto.
Scatto solitamente almeno una decina di foto, per poi scegliere con calma quella che mi piace di più.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Scusate se intervengo solo adesso e, tra l'altro, avevo pensato di spostare i messaggi relativi a proposte e chiarimenti in un'altra discussione (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=5&t=2689" onclick="window.open(this.href);return false;) ma visto che è già stato detto molto allora do il mio contributo.

Voglio precisare, specialmente per i nuovi arrivati che si sono persi il dibattito sulla questione SOTD, che la nascita della discussione "Commenti" è stata una mia proposta e di cui mi sono preso la responsabilità anche nei confronti dello Staff per mantenerla ordinata e fruibile a tutti gli utenti. A questa decisione si è arrivati visto che la vecchia strutturazione (foto e commenti insieme) era diventata troppo "caotica" con eccesso di commenti rispetto ai SOTD veri e propri e questo nonostante per due mesi l'Admin avesse invitato tutti ad un uso diverso dei messaggi, ma questa ormai è storia: adesso andiamo avanti ;) .

Per gli amici che rilevano un calo degli interventi...:
Fab79 ha scritto:...Tuttavia vorrei dire una cosa leggermente sul filo OT: ultimamente vedo molte meno interventi su shave of the day...
...in aggiunta a quanto già detto da Paciccio posso solo fornire un dato. Da quando esistono i due argomenti separati (SOTD e Commenti) l'inserimento delle sole foto è aumentato:

Ago 2013 254 foto - Ago 2014 255 foto
Set 2013 265 foto - Set 2014 278 foto

Per quanto riguarda i commenti, se non ci sono più interventi del tipo: "bella!", " :shock: ", "complimenti", "grazie", "prego", "ma ci mancherebbe".... sinceramente non ne sento la mancanza.

L'amico Scimitarra (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=105657#p105657" onclick="window.open(this.href);return false;) ha colto perfettamente nel segno lo spirito della nuova struttura così come prevista del nuovo "Regolamento sezione Shave of the Day 2.0" (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=6&t=6165" onclick="window.open(this.href);return false;) nel quale si esorta principalmente chi posta le foto a "raccontarle" e trasmettere le proprie emozioni.

Quanto riportato dall'amico Trepassate e relativo ad una mia affermazione...:
Trepassate ha scritto:Riporto testualmente ciò che scrisse ares: "TUTTE le foto inserite nei SOTD sono di fatto pubblicità ai vari prodotti utilizzati; quindi per quanto mi riguarda, e con la massima sollecitudine e urgenza possibile, non ravvedo nulla di anomalo."
...trova conferma in quanto riportato dall'amico lupin06...:
lupin06 ha scritto:Io guardo la sezione SOTD principalmente per cercare nuovi prodotti da provare e vedere i vari abbinamenti scelti (può essere molto utile) ....
...nel senso che i prodotti immortalati e le loro combinazioni sono uno stimolo e fonte di ispirazione per tutti gli utenti ;) .

Indubbiamente alcuni utenti assidui frequentatori dei SOTD non sono più così presenti, ma sinceramente non penso proprio che questo dipenda dal fatto di non poter inserire i commenti in modo diretto, in quanto nulla è stato tolto (anzi) all'inserimento delle immagini.

In definitiva, personalmente sono soddisfatto della nuova struttura e della risposta di gran parte degli utenti che ne hanno compreso lo spirito e si comportano di conseguenza.
La qualità delle immagini inserite è sempre di alto livello e anche i nuovi arrivati si stanno cimentando senza timore nell'immortalare i loro "Armi & Bagagli" della rasatura quotidiana ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Infatti io che ho scatenato il mostro sto dicendo che vedo pochi interventi in generale, e non pochi interventi rispetto a prima.
Per me va bene anche la modalità attuale, tanto commentavo molto poco.
Un esempio: vedo nel sondaggio "età media forum", totale: 225 voti. Quello che dico è che in 225 (che non sono il 100% degli utenti) non riusciamo ad arrivare a 10 foto al giorno?!?
Ripeto e chiudo: non è una critica ma una richiesta di maggiore partecipazione a tutti, fotografi e/o amatori.

P.S. Ora potete tornare a commentare quanto sono brutte le mie foto con il cellulare.... :D :D :? :?
Bloccato

Torna a “Shave Of The Day”