Rasoi e Lame d'Italia
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Luca142857
Re: Rasoi e Lame d'Italia
Gunnari e Ischiapp
in effetti la fantasia italica non è un luogo comune
Realizzare -che effettivamente- una molla sia già bell'e pronto un connubio tra un classico pettine e le classiche scanalature di sbieco che si trovano sulle barre, richiede spirito di osservazione e capacità di correlazione.
Le molle sono in acciaio inox, non si ammaccano, e la loro perfetta rotondità le rende piacevolissime sulla pelle.
Non ho provato a smontare le molle perché il rasoio era perfettamente pulito e come nuovo; la tensione delle molle è appena sufficiente per far aderire dolcemente la molla alla lametta rimanendo in posizione “di guardia”
senza sforzare inutilmente il portalama.
in effetti la fantasia italica non è un luogo comune

Realizzare -che effettivamente- una molla sia già bell'e pronto un connubio tra un classico pettine e le classiche scanalature di sbieco che si trovano sulle barre, richiede spirito di osservazione e capacità di correlazione.
Le molle sono in acciaio inox, non si ammaccano, e la loro perfetta rotondità le rende piacevolissime sulla pelle.
Non ho provato a smontare le molle perché il rasoio era perfettamente pulito e come nuovo; la tensione delle molle è appena sufficiente per far aderire dolcemente la molla alla lametta rimanendo in posizione “di guardia”

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Luca142857
Rasoio italiano “Falkon” con disegno della testina “self-protected". Metà anni sessanta.
Come dichiarato dal costruttore la testina ha un particolare disegno con coprilama dotato di angolo guida e di due denti che spingono in basso le estremità della lametta.
Il rasoio -con il baricentro tutto sul massiccio e pesantissimo coprilama- rade bene, è mediamente aggressivo ma non troppo, e quella strana curvatura della lametta non crea problemi.

Come dichiarato dal costruttore la testina ha un particolare disegno con coprilama dotato di angolo guida e di due denti che spingono in basso le estremità della lametta.
Il rasoio -con il baricentro tutto sul massiccio e pesantissimo coprilama- rade bene, è mediamente aggressivo ma non troppo, e quella strana curvatura della lametta non crea problemi.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Gunnari
Complimenti Luca, amo vedere teste innovative! Un tempo si aveva più coraggio e voglia di sperimentare...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
Io lo trovo bruttissimo, uno dei rasoi più brutti che abbia mai visto in vita mia
(de gustibus...) ma sicuramente è interessante riportarlo come documento, grazie per averlo condiviso!

- Luca142857
Ischiapp, Gunnari,
Sono d'accordo, il Falkon ha dalla sua il merito di aver avuto il coraggio di fare qualcosa di nuovo, invece di clonare rasoi esistenti di comprovata smerciabilità.
Conte,
L'intento è quello, scambiare informazioni sui rasoi poco conosciuti che nel periodo d'oro dei DE hanno conteso ai grandi marchi il mercato italiano, proponendo linee o soluzioni innovative.
Riguardo all'estetica certo non è il Wilkinson Sticky
ma non sfigura certo a fianco dei Gillette tech coevi: Super Silver, G1000.
Sono d'accordo, il Falkon ha dalla sua il merito di aver avuto il coraggio di fare qualcosa di nuovo, invece di clonare rasoi esistenti di comprovata smerciabilità.
Conte,
L'intento è quello, scambiare informazioni sui rasoi poco conosciuti che nel periodo d'oro dei DE hanno conteso ai grandi marchi il mercato italiano, proponendo linee o soluzioni innovative.
Riguardo all'estetica certo non è il Wilkinson Sticky

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Oggi simo abituati a prodotti hi-tech.
Metallo, plexiglas, resine ... tutto quasi scontato.
A guradarlo con gli occhi di un ragazzo degli '60, forse non sembra così brutto.
Ricorda il glorioso inizio dei viaggi spaziali. L'uso domestico di una nuova tecnologia chiamata plastica.
Insomma, sono un romantico.
Metallo, plexiglas, resine ... tutto quasi scontato.
A guradarlo con gli occhi di un ragazzo degli '60, forse non sembra così brutto.
Ricorda il glorioso inizio dei viaggi spaziali. L'uso domestico di una nuova tecnologia chiamata plastica.
Insomma, sono un romantico.
Utente BANNATO
- Luca142857
Sarai anche romantico, ma contestualizzare anche per me è in generale la cosa più giusta da fare per comprendere certe scelte.
- ricmadoc
Trovato un Lord, metto alcune foto:

Ma qual è la particolarità di questo bel rasoio? Io dalle foto che si trovano anche su collectorsencyclopedia mica l'avevo capito...
Cliccate sullo spoiler

Ma qual è la particolarità di questo bel rasoio? Io dalle foto che si trovano anche su collectorsencyclopedia mica l'avevo capito...
Cliccate sullo spoiler

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Piccino...fa tenerezza !!

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- lupin06
- Miglior foto di Dicembre
porca paletta....è per i peli del naso? 
bellissimo il set completo...

bellissimo il set completo...
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- ricmadoc
Su collectorsencyclopedia dice che è per signora, al limite può andare bene per sopracciglia, o per dei baffetti molto morbidi (come quelli delle signore appunto)
Io ho anche pensato che potesse essere solo un gadget, però le lamette sono vere e il rasoio a tutti gli effetti si può usare!
Non ho trovato in produzione lamette di queste dimensioni, le due incluse nel set sono di marca "Romi" (made in germany)
Io ho anche pensato che potesse essere solo un gadget, però le lamette sono vere e il rasoio a tutti gli effetti si può usare!
Non ho trovato in produzione lamette di queste dimensioni, le due incluse nel set sono di marca "Romi" (made in germany)
- Luca142857
Veramente un bel set. Il pennellino poi ... quello gadget della Muhle deve essere più grande! 

- Luca142857
in queste giornate del Sole Invitto in cui la luce riprende forza, vi presento un rasoio luminoso: l'italianissimo Super Neon (Neon e basta, è poco
)

- barbadura
Luca, gran bel pezzo...
bellissimo.....

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- Luca142857
Grazie Barba.
L'astuccio è morbidoso e l'esposizione della lama è notevole, e con denti; un vero pugno d'acciaio in un guanto di velluto.

L'astuccio è morbidoso e l'esposizione della lama è notevole, e con denti; un vero pugno d'acciaio in un guanto di velluto.

- Mauroflx
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
- Luca142857
Sempre belli i Radimi.
Mauro, si dovrebbe riuscire a raddrizzare quei denti.
Questo è un'altra versione di Radimi che non avevo inserito:

Mauro, si dovrebbe riuscire a raddrizzare quei denti.
Questo è un'altra versione di Radimi che non avevo inserito:
- Luca142857
Ultima modifica di Luca142857 il 26/01/2015, 11:58, modificato 1 volta in totale.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
In effetti mi ricorda qualcosa...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Luca142857
Ultima modifica di Luca142857 il 02/02/2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
-
bellissimo
- Luca142857
Grazie Hironori. È bello girare tra le mani quest'opera italiana di precisione e bellezza: 70 grammi di perfezione argentata, la testina è senza gioco, il manico (vuoto all'interno) è saldissimo in mano; tutto perfetto, niente crepe stile Gillette 

- Petrvs