Acca Kappa Sapone da Barba alla mandorla.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

AlfredoT

Re: Acca Kappa Sapone da Barba alla mandorla.

Messaggio da AlfredoT »

Mi sa di avere lanciato un sasso nello stagno...

Come ho detto, io, li trovo molto simili.
Io!
Il che significa solo che... io trovo molto simili.
Da qui ad esserlo c'è la differenza che corre tra essere un'attrice e farlo come Manuela Arcuri!

Nella mia ottica, sono entrambe cari. Uno, addirittura inavvicinabile!

Ora... se considerassimo solo il rapporto prestazione/prezzo dovrei dire: "Prendete la mattonella di TFS" :mrgreen:

Se si vuole acuire le sensazioni di benessere personale... bisogna stabilire che cosa sia il benessere personale!

Se è quello di non spendere un sacco di soldi... HK!
Se, invece, è quello di sapere che si sta usando un prodotto esclusivo e plutocratico :mrgreen: ... Boellis.

Il radersi attingendo alla tinozza in ceramica, a me dà una sensazione molto piacevole!
Però... non si può fare con un Wilkinson Classic o con un Weishi!
Sarebbe come scendere da una Bentley indossando una cravatta di Hao Mei! :(

NB Lo scrivente, ignorando chi sia il mandante delle sciocchezze che scrive, si dissocia da quanto dice e non deve essere ritenuto responsabile per quanto esposto sia in modo esplicito sia in modo implicito.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Tipicamente italiano, perdipiù lùmbàrd: già inizi a mettere le mani avanti!!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Ti ci puoi giocare tutti i rasoi! :geek:
God shave the Queen!
___o___
è
il-prof

Messaggio da il-prof »

ares56 ha scritto:
il-prof ha scritto:Panama gode ancora di un piccolo vantaggio: conosco le fragranze dell'AS e dell'EdT del 1924 e le trovo meravigliose.
Vero, ma il sapone è un "semplice" mandorlato: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=31260#p31260" onclick="window.open(this.href);return false;.
Grazie Ares, avevo letto il topic e so benissimo che non vi è relazione olfattiva tra il sapone e i profumi di Boellis.
Quel che intendevo dire è che la fragranza del Panama 1924, nelle declinazioni EdT e AS, la conosco perché qualcuno tempo fa, credo Preattoni, mi ha inviato un campioncino, mentre non conosco per nulla le fragranza delle EdP, EdC e AS di Acca Kappa.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Perfetto, avevo capito il contrario :oops: :oops:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Inaugurato stamattina. Prodotto eccellente, al di là delle più rosee aspettative. Ne basta una ridotta quantità per produrre una crema abbondante e densa. Per rendergli la vita difficile al primo test, ho adoperato una lametta (Astra verde) alla quarta rasatura. Scivolava e falciava a meraviglia. Il punto veramente forte che ho potuto rilevare è che la schiuma si mantiene ottimamente fino alla conclusione delle operazioni e non tende a seccarsi, eppure io come tempi non sono certo un fulmine di guerra. Al termine la mia pellaccia era fresca e per nulla arrossata e ha sopportato ottimamente l'impiego del dopobarba alcolico. Qualità emollienti ben al di sopra della media, quindi. Domani riprovo con lametta vergine e prevedo che i risultati saranno ancor più confortanti. L'unico neo, per chi come me va in estasi sniffando i mandorlati, è il profumo pur buono ma non intenso e inebriante.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
ares56

Messaggio da ares56 »

Da due giorni sto utilizzando il sapone Acca Kappa 1869 avuto grazie a Sekuss. Oltre a confermare tutte le eccellenti qualità già evidenziate dal primo campione, per fare un pò di chiarezza tra le varie ciotole, ho cercato di ricostruire la "storia" di questa confezione:

13609 13610 13608

Della prima a sinistra (con la scritta grande "1869" sul tappo) non ho trovato nulla e probabilmente è la prima confezione (in diversi siti online è questa la confezione mostrata nei listini). Quella al centro (sempre con la ciotola grigia e il tappo marrone) è quella di cui parlo io con Lanolina e Burro di Karitè ed è la versione riformulata nel 2008 e rimasta in commercio fino al 2012. Quella di destra è l'attuale confezione come è possibile trovarla sul sito Acca Kappa con una formulazione diversa a base di Aloe e Allantoina.

Quindi come già detto da csd949 (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=66396#p66396" onclick="window.open(this.href);return false;) la confezione centrale è la precedente formulazione. Visto comunque l'elevata qualità di questo sapone, sarebbe interessante avere contributi da chi ha avuto la possibilità di provare l'ultima versione.

Per quanto riguarda le mie impressioni, posso senz'altro affermare che la versione che sto utilizzando si sta dimostrando uno dei migliori saponi che ho provato. Tra i mandorlati italiani lo posiziono praticamente allo stesso livello della Saponeria Artigiana (che era il mio riferimento per questa tipologia di saponi).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Considerando la rotazione e la mia età, credo che lo inserirò nell'asse ereditario.

Però, concordando con Ares per le qualità della formulazione che ha provato, sarei curioso di sapere se siano riusciti a migliorarla...
Solo per curiosità: io mi "accontento" di questa!

E... Ares, solo tu potevi ricostruire la storia del 1869! :D
God shave the Queen!
___o___
è
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grazie all'Amico AlfredoT, oggi ho provato il celeberrimo Acca Kappa 1869 vers.2.0 con Lanolina e Karité. ;)
M'unisco al coro degli entusiasti, con l'aggiunta di un dettaglio tecnico: la formulazione ben più corposa nel senso dell'artificio sintetico rispetto allo standard mandorlato di Saponeri Artigiana si fa subito sentire.
La facilità di schiumata è letteralmente impressionante: il mio campioncino ha permesso un'agevole inzuppatina delle punte del pennello Artesanìa Romera da 24 in Finest 2-band, che essendo extra-denso tende a produrre una copiosa quantità di schiuma senza mangiarne troppa.
Di solito dopo il primo momento, ricarico un pò di sapone in quanto insufficiente (vista la bocca del contenitore assai piccina che non permette un carico normale).
Incredibilmente con questo, pochi milligrammi sono stati sufficienti per due passate complete.
Potere della chimica. :mrgreen: :idea: :ugeek:

In riferimento al benchmark, questo sapone schiuma meglio ... o per meglio dire più velocemente, ed ha una resa per quantità superiore.
D'altro canto la composizione meno naturale (da cui un post-shave più artificiale) ed il costo superiore, lo lasciano al secondo posto ... di una buona spanna prima del 3P, altro concorrente ottimo della mia personale classifica dei mandorlati italiani. :D :D :D
Utente BANNATO
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Grazie all'Amico AlfredoT
Ed ecco che la mia già traballante credibilità è stata pubblicamente distrutta! :(
:lol:
il mio campioncino
Non agitare il coltello nella piega! :cry: Mi sono scusato per la risibile quantità inviata!
God shave the Queen!
___o___
è
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Diceva la prof di Mate alle medie: "Qualsiasi numero diviso per zero fa Infinito" ... quindi la differenza tra poco e niente è un'infinità.
E di tanto, Ti ringrazio.

Nuovamente. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto: "Qualsiasi numero diviso per zero fa Infinito" ...
Anche moltiplicato... :lol:
(assist per lo Scozzese/Genovese...)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
il-prof

Messaggio da il-prof »

Ho testato questo sapone nel pomeriggio, in prevsione del passaggio di consegne dai saponi primaveril/estiv/autunnali a quelli invernali.
Mamma mia che delusione :( :( :(
In fase di montaggio nulla da dire: il pennello si carica che è una bellezza; ma poi la schiuma non ne vuol sapere di diventare bella cremosa, come sarebbe lecito attendersi da un sapone di tale reputazione. Quel che se ne ricava è una schiuma decisamente evanescente, con piccole bolle, che rimane sul viso troppo poco tempo.
Domani vedrò se riesco a ottenre un risultato migliore cambiando pennello (ho usato un Semogue HD silvertip, tenterò la fortuna con un Mondial silvertip), ma temo fin d'ora che l'esito sarà nuovamente negativo.
Peccato, visto che questo prodotto non è certo regalato. :evil:
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Prof parli della versione attualmente in commercio?
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

.
Immagino parli del sapone duro, Prof...

Spero mi darai l'opportunità di provarlo prima di buttarlo via o darlo a tua suocera! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
è
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Sono convinto che il Prof avrà maggior fortuna al secondo tentativo. Io non faccio fatica ad ottenere una bella schiuma corposa e cremosa. E soprattutto resiste e non si secca presto come purtroppo capita con altri saponi. Domani anche per me sbarbata con Acca Kappa!
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
sekuss

Messaggio da sekuss »

Ma tu parli della crema in ciotola? Giusto? :?
...Anche io con quella non ho problemi... anzi, solo soddisfazioni :!:
...L'ipertricotico Pultifago...
il-prof

Messaggio da il-prof »

No, parlo del sapone duro nella costosissima ciotola in wengé.
Niente da fare, questo sapone che mi inebria con il suo profumo, mi stradelude nella performance.
Ho appena fatto un tentativo seguendo tutte le regole previste e dettate dai "grandi" di questo forum: velo di acqua calda sul sapone, pennello bagnato e strizzato, 734 giri di pennello nella ciotola in wengé...puah, niente da fare. La schiumetta resta schiumetta e non vuole saperne di evolversi a crema. La consistenza è scadente, la durata è ancora scarsa. Ma porca miseria, come può una casa come Acca Kappa mettere in vendita questo tipo di sapone, che non è sapone ma una gran "ciofeca"?
E poi dicono che uno si butta sugli inglesi o sui francesi... :cry: :cry: :cry:
Sergio, te lo metto da parte, è tuo! :D
P.S. La ciotola se l'è giè prenotata la mia dolce metà! ;)
sekuss

Messaggio da sekuss »

Prova la crema da barba 1869 in ciotola e NON ne resterai deluso! ;)
...L'ipertricotico Pultifago...
ares56

Messaggio da ares56 »

il-prof ha scritto:Ho appena fatto un tentativo seguendo tutte le regole previste e dettate dai "grandi" di questo forum: velo di acqua calda sul sapone, pennello bagnato e strizzato, 734 giri di pennello nella ciotola in wengé...puah, niente da fare.
Ecco qual'è il problema: i giri dovevano essere 735 per avere un risultato ottimale... 8-) 8-) .

Scherzi a parte, non penso sia un problema di pennello (se il Semogue HD è il 2015 ha un nodo medio-piccolo si 22mm facile da caricare anche se abbastanza lungo), ma una cosa che non ho capito è se monti in ciotola o in face lathering.
Con saponi con cui si hanno problemi, il montaggio in ciotola è preferibile perchè consente di dosare meglio la quantità d'acqua necessaria e ti consente di strapazzare la schiuma fino ad averne ragione. Inoltre puoi ricaricare il pennello se il sapone risulta in poca quantità e continuare a montare.
Fai alcune prove anche senza doverti radere, proprio per capire questo sapone, poi se proprio non trovi la via...segui le pannocchie !! ;)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Con saponi con cui si hanno problemi, il montaggio in ciotola è preferibile
Anche l'utilizzo come stick risolve. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Meglio se con un sintetico, che cedendo velocemente acqua permette un ottimo montaggio in volto con gli stick.
Utente BANNATO
il-prof

Messaggio da il-prof »

Ragazzi, siete prodighi di consigli che metterò senz'altro in pratica: domani proverò a caricare il pennello e a montare in ciotola, anche se temo che le cose non cambieranno molto.
Oggi ho provato in face lathering, ma senza dovermi radere, proprio per vedere la qualità della crema prodotta da questo sapone. Tra l'altro, la crema sul viso mi ha lasciato un pizzicorino abbastanza fastidioso.
Ma spiegatemi una cosa: perché devo utilizzare come stick un sapone che costa una cifra? Se avessi voluto uno stick, mi sarei tenuto il Valobra che ho regalato al mio papà per il suo compleanno. O no? :D :D :D
ares56

Messaggio da ares56 »

L'uso dei saponi duri con la tecnica degli stick spesso risolve problemi di montaggio. Questo perchè con l'effetto grattugia della barba si deposita sul viso una considerevole e uniforme quantità di sapone che può essere montata direttamente in face lathering.

Lo stick è una forma adatta all'uso da viaggio, non necessariamente legata a prodotti di qualità inferiore (come giustamente dici tu il Valobra ne è un esempio) ma il sistema di utilizzo può essere esportato anche per altre situazioni: provare non nuoce ;) .
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

.
Premetto che il mio bioritmo intellettuale è quasi al suo minimo storico: peggio c'è stato solo il 18 giugno 1974!

Quindi... tollerate, gente. Tollerate!

Se non erro, questo sapone è stato formulato da Dyd e i sintomi che il chiarissimo Prof menziona mi ricordano quelli del Felce Aromatica prima versione.
(Se il Paragonatore Folle legge, dovrebbe confrontare i due INCI!)

Quindi, dagli abissi della mia ignoranza, azzardo che i trucchi impiegati per far schiumare quello, possano essere impiegati per questo!

E, come capatosta mi rifiuto di accettare che un docente di fama possa essere battuto da una saponetta!

Quando verrai, Prof, useremo tutti i trucchi, legali ed illegali, etici e no, per montarlo: sarà un threesome pogonotomico e ne avremo ragione: qui si fa la schiuma o si muore, come disse Garibaldi prima di combattere contro i Barbonici!

E se non ne avremo ragione... ne avremo torto: non sempre si può vincere come disse la Caselli uscendo dal casinò Saint Vincent!

Comunque, l'importante non è montare ma partecipare! (Che De Coubertin fosse un guardone?)

(Devo ricordarmi di buttare quello stupido libro sulle frasi famose...)
God shave the Queen!
___o___
è
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

Sergio,

quando leggo i tuoi interventi comincio meglio la giornata!!
Anche stavolta sei riuscito a strapparmi un sorriso!! Grande!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”